Lesache (Aiguille de) Canale Sud

Giornata caldina in partenza +3, si parte e si arriva bene sci ai piedi alla macchina. Per non fare la solita salita alla lesache , oggi parecchio affollata, decidiamo di salire dal canale sud, oggi in ottime condizioni . Quindi saliti prima al col di s.rhemy su traccia già presente poi continuato in traverso sempre su traccia che però scopriamo che porterà all'anticima del grand golliat. Quindi risaliamo il bel conoide su bella neve sino a ¾ tutto con sci, poi dove restringe e la pendenza si fa importante proseguito a piedi senza ramponi per uscire alla selletta poco sotto la cima. Discesa molto divertente dal canale, sempre ben sciabile poi dal colle andando a cercarla un po' ancora bella neve.
Bella gitarella direbbe un amico.
Con Gigi e Luigi che non molla mai !

Si inizia a salire
Al col di s.rhemy
Si scende
Le nostre tracce
In uscita

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
note su accesso stradale :: Colle del Gr. St. Bernardo aperto al transito veicolare.
Ho lasciato l'auto al tornante a 2075 mt dove si riescono a mettere gli sci da subito. Neve non rigelata decisamente più molle ed instabile nei versanti esposti a nord. Sotto la cima era già presente un piccolo distacco a lastrone di questa neve bianchissima. Quando sono sceso, una e due curve e poi altre due piccole colate sono scese a causa del mio passaggio. Il canale è svalangato ma con neve più sicura della "normale". In salita ho messo i ramponi con l'utopia di trovare neve dura lungo la rigola...utopia...giust'appunto...
Fourchon preso d'assalto...le uniche persone delle due macchine che han parcheggiato nei pressi della mia, sono andati...boh?...

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Strada ancora chiusa anche se in realtà macchine parcheggiate dopo tunnel seconda sbarra
quota neve m. :: 1700
Partiti dal parcheggio la tuette sci ai piedi poi due togli metti ma brevi. Neve continua poi da praz d`arc. Buon rigelo un po' di vento solo a 3000 oggi gironzolato col du s.rhemy ,col des ceingles, col de belle combe ,aiguille belle combe. Di ritorno saliti il canale sud della lesache a piedi con ramponi da circa 2700. Canale in buone condizioni un po' svalangato nella parte intermedia comunque ridiscesi bene , divertente ancora un pelino duretto ma niente male..rientro dal col s.rhemy su neve marcetta erano già le 12. Condizioni buone in tutta la zona anche la neve sta trasformando bene.
Con Gigi e Andrea

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: colle aperto
quota neve m. :: 2200
Gran bel giro ad anello. Siamo saliti dalla normale (molto svalangata con blocchi che intasano il pendio). Il canale nord est (che avevo sciato la scorsa settimana) ha scaricato un po' ma sembra migliore della normale. Nel canale sud neve un po' dura e a grossi grumi. Forse dovevamo aspettare un 'oretta per trovare neve migliore (siamo scesi alle 8, 30 circa). Rientro passando dal col St Rhemy. Con Giorgio : )

Trovata macchina fotografica...se l'avete persa, contattatemi...

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Neve sporca nella seconda metà del canale.
Fabrizio e Franco (che conosce ogni angolo di questi monti! )

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 2000

Ultime gite di sci ripido

02/06/20 - Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord - abo
Condizioni molto molto magre, più magre dei precedenti anni alla stessa data. Deposito sneakers al solito pianoro a q. 2340m e sci a spalle ancora fino al vallone della normale. Salita comoda su neve [...]
02/06/20 - Grande Aiguille Rousse Parete NE - giole
Parete in condizioni più che buone grazie ad un buon rigelo e ad una spolverata notturna. Salita dal colle d'Oin sotto cielo terso e sole cocente, che bagna subito la neve, slavinata per gran parte [...]
01/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - lakota
Scesi dalla variante 3.3. La nord era l'idea principale per questi 2 giorni, anche e soprattutto per ricordare il grande Spartaco. Arrivati in vetta al Sommeiller, virato a dx, verso l'ingresso. qua [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
Prima discesa di 2 giorni spettacolari. Sci in spalla fino al piano sopra i tornanti, circa 40 minuti. Neve perfetta dopo una notte fresca. Inizio discesa verso le 12. Io, Claudio e Estella in sci d [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - ferro3
Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
30/05/20 - Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - rickyalp82
Esplorazione in questo magnifico vallone di Piantonetto. Peccato per il tempo che è rimasto quasi sempre tappato, tranne qualche schiarita ogni tanto. Neve molto brutta, le temperature più basse han [...]