Gimont (Mont) o Grand Charvia dal Lago Nero

note su accesso stradale :: Con fuoristrada nessun problema, con macchina bassa prestare attenzione
Dal Lago Nero saliti un po' su sentiero e un po' su strada fino a raggiungere il bivio dove parte il sentiero per il Lago Saurel, seguito poi per intero fino al lago dei 7 colori.
Da qui su traccia ripida fino al colletto a sx del Monte Gimont che si raggiunge per facili roccette.

In discesa abbiamo raggiunto il Colletto Verde, da qui su traccia a mezzacosta il Col Gimont dal quale si ridiscende al lago dei 7 colori.
Per rientrare al Lago Nero anzichè ridiscendere dal sentiero per il Lago Saurel abbiamo proseguito su strada fino ad incrociare il sentiero della "Clavierissima" che scende praticamente a Capanna Mautino.
A piedi non ero mai stato in questa zona, che mi aveva però sempre incuriosito! Finalmente si è presentata l'occasione e anche grazie al meteo che ci ha risparmiati dal solito temporale pomeridiano di questi giorni ho potuto visitarla.

Bellissimo paesaggio e gita interessante, facendo l'anello siamo sui 900 metri di dislivello ma ne vale la pena!

note su accesso stradale :: sterrata non bellissima per lago nero
Sgambatina corta per vie delle previsioni di pioggia alle 15.00 questa volta azzeccate. Itinerario sempre suggestivo e panoramico. Dal lago nero passati dal lago dei sette colori (gignoux) e poi per il ripido pendio al gimont. Scesi fino al colletto verde e intercettato un sentiero che per cresta arriva alla cima saurel e sempre per cresta in direzione sud per un sentiero che ritorna a capanna mautino e chiude l'anello. La traccia del nostro itinerario è quella già esistente n.1
Con

Siamo partiti da Bousson, saliti per la punta sourel, raggiunto il gimont e scesi sul lago dei sette colori. Contrariamente alla previsioni, il meteo si è stabilizzato ed abbiamo deciso di proseguire sul lago di fontanafredda, poggio dei carabinieri, lago nero. Di lì siamo saliti verso il colle di Begino, tenendoci sulla sinistra per andare a fare il courbion senza passare dal colle. Raggiunta la vetta siamo scesi per carareccia, per prendere poi il bellissimo sentiero nel bosco che riporta a Bousson, ripulito da poco dagli alberi caduti.

note su accesso stradale :: strada fino al lago non bellissima ma si può fare con attenzione.
Con 4WD si può arrivare a capanna mautino. Bella sgambata in ambiente veramente suggestivo per i colori intensi del rosso. Dal lago settecolori (gignoux) saliti con il sentiero diretto fino al gimont. In discesa siamo andati fino all'arrivo della seggiovia del rocher de l'aigle e da qui sul ripido pendio senza sentiero fino ad incrociare quello che và alla cima saurel e poi per cresta e poi su sentiero che porta a capanna mautino. Un bell'anello in una giornata soleggiata e calda.
Con Giampiero.

note su accesso stradale :: La strada da Busson al Lago Nero non è delle migliori ma si può percorrere anche con un'auto normale.
Bella gita in ambiente che ho frequentato moltissimo in passato con gite in sci-alpinismo.
Salito al Col Saurel, scdeso al Lago dei Sette Colori e quini in cima. Discesa dpassando dal Colletto Verde.
Giornata bellissima con bella vista circolare soprattutto sul Massiccio degli Ecrins.
Moltissime persone su tutti gli itinerari.

note su accesso stradale :: 6 km di sterrata in pessime condizioni
Scelta condizionata dal meteo che in francia davano condizioni migliori. Passeggiata relativamente breve passando dal lago saurel e gignoux. In discesa ho deviato passando dal col gimont e per sentiero raggiunto la cima saurel. Nessuno in giro. Avvistato un capriolo nel bosco salendo in macchina, uno scoiattolo e diverse marmotte. Rifugio chiuso. Aggiungo traccia gps.

Ultima gitarella di una tre giorni rilassante in alta val Susa e Delfinato.
Oggi tempo meno bello ma temperatura allietata da una brezzolina niente male.
Incontrato solo una coppia di attempati signori che salivano dal lago Gignoud.
Visto una volpe poco sotto la vetta

Giornata eccezionale con un po' di vento a rendere l' aria ancora più tersa e fresca. Panorama molto bello sia lungo il percorso che dalla cima, simile a quello ben più blasonata dallo Chaberton.
In compagnia di Melina, Mini, Ricky e Mariuccia. Lungo sosta per pranzo e ...scottature...al Lago dei Sette Colori.

note su accesso stradale :: strada percorribile,con qualche buca ma niente di terribile
Tranquilla passeggiata defaticante dopo una impegnativa settimana di lavoro.Partiti sotto una lieve pioggerellina e con pioggia in tangenziale fino a Rivoli ma fiduciosi nelle previsioni di Nimbus; infatti da Avigliana in poi tempo sempre meglio e gita fatta con meteo favolosa e clima ideale con mare di nubi sulla pianura. Solo noi in giro, trovato due francesi in arrivo da Montgenevre in punta. In discesa passati dal Lago Gignoux o dei Sette colori per effettuare un mini giro ad anello, li trovato una decina di persone fra cui un cane per la gioia di Gwyneth.
Con Sergio e Gwyneth.

bella giornata di sole d'autunno, un'escursione con dei bei laghi .
un ringraziamento al cugino Daniele

esposizione prevalente: Sud-Est