Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro

note su accesso stradale :: strada aperta
Siamo già agli sgoccioli. Dalla Montagna Baus brevi gava e butta per entrare e salire il canale (meglio partire da dove il canale passa sotto la strada), con ampi buchi con acqua a vista e credo rischio di bucare se si fa tardi. Niente rigelo, saliamo subito la Tête Fenêtre prima che squagli del tutto e la scendiamo poco dopo le 8 su neve smollata-lenta. Nel vallone del Fourchon la neve è più consistente, alle 10 in discesa non sfondava ma era sempre lenta. In discesa a metà del canale finale conviene uscire sulla spalla dx orografica (un paio di metri su prato) per arrivare alla strada. Qualcuno faceva il Pain de Sucre (pelata la parte finale) e qualcuno è sceso dal canale a sud-ovest del torrione (a valle rispetto a quello della Montagna Baus).

note su accesso stradale :: Gr. S. Bernardo aperto
Ultima (forse) scialpinistica della stagione e nuova per me. Sci dall'auto fino in vetta alle 2 cime come da relazione. Discesa oltre le aspettative su neve molle ma non sfondosa con meteo meglio del previsto. Totale 800 mt. di disl. giusto per essere alle 12,30 al Bar du Lac per pranzo. Noi in 6 ma almeno altre 12 persone nel vallone.

note su accesso stradale :: Pulita fino alla casa cantoniera ma accesso vietato
Siamo partiti tutti imbacuccati per il vento bello fresco su neve fresca compattata supponendo di farci una mega sciata. Si arriva fino alla cima del Fourchon sci ai piedi (compresi gli ultimi 5 metri...). Alle 10 scendevamo e la neve in alto era bella gessosa, al punto da impiantare gli sci e ribaltarti se non facevi attenzione. Poco sotto era già più umida e collosa, da spaccare i quadricipiti dallo sforzo.
Risalita alla Tete de Fenetre con un caldo africano, ci siamo ripresi solo gli ultimi 50 metri al primo venticello in cresta. Altra discesa per lo più spacca gambe fino alla Montagna Baus. Non saprei dire come potrebbe essere domani, certamente oggi la neve si è cotta alla grande e se stanotte ci fosse un bel rigelo domani potrebbe esserci una bella primaverile (oppure altra colla a volontà...). Oggi gente è salita anche al Pain de Sucre, della Lesache hanno già scritto.

note su accesso stradale :: Ok fino a Montagna Baus (il passo è apereto)
Chiusura stagione con pranzo al Bar del Lac con i suoi manicaretti (Lardo con castagne e miele, ecc.)
Portage di mezzora in salita poi neve continua fino in cima del Fourchon. Tempo inaspettatamente bello fino a quasi mezzogiorno. Discesa tutta a sinistra sotto il col di Fenetre. Arrivati 50m sopra Montagna Baus. Le altre cime sono tutte povere di neve. Un saluto a tutti i gulliveriani e non per, tutto sommato, l'ottima stagione, anche se un po' povera all'inizio. Alla prossima!!!!!

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: cantiere con semaforo dopo S. Rhemy
Siamo agli sgoccioli.
Portage 6-7 minuti dalla Montagna Baus, poi ancora una decina di metri pelati.
Si inizia la gita a fianco di una pietraia che in cima al primo risalto si traversa con una striscia di neve di 20 cm che avrà vita breve.
Pendio del Pain de Sucre all'apparenza senza abbastanza neve per scendere, Tete Fenetre con grosse fette di prato scoperto e salita su lingue.
Neve umida già alle 7 del mattino, ma abbastanza compatta salvo sporadici tratti di sfondosa.
Ho potuto ripellare solo perché avevo un secondo paio di pelli, le prime erano completamente fradicie.
Ho rinunciato alla Tete Fenetre per parti pelate nella parte alta del canale più bello da scendere ed ho rifatto il Fourchon, alle 9 il
cielo era già coperto e sono sceso definitivamente.
Speravo di meglio...

note su accesso stradale :: passo aperto da venerdi
Ancora buona partendo da sotto la montagna baus con 5 min. di portage. Noi siamo prima saliti al fourchon e poi scendendo sotto la tete fenetre abbiamo ripellato per fare il bel canale ripido con bella neve compatta e poi ancora belle curve fino in fondo vicino alla casa.
Con Simona, Alberto, Rinaldo, Rddy, Marvi e Giampiero

note su accesso stradale :: ok, passo aperto ieri
Ancora possibile partire con gli sci a 5 min. dall'auto vicino alla casetta sotto la montagna baus. Abbiamo prima fatto il fourchon dove si arriva ancora sci ai piedi fino in cima. Poi scendendo abbiamo ripellato per la tete fenetre. Bella sciata se pur con neve molle in basso. Meteo per lo più bello con qualche nuvole sulle montagne vicine.
Con Simona, Rinaldo, Giampiero, Eddi, Marvi ed Alberto.

note su accesso stradale :: Colle aperto
Giro come da descrizione. Partiti dalla casa cantoniera a 2290m. Ottimo rigelo notturno e previsioni confermate: sole con passaggi di nuvole. Saliti fino al Fourchon senza problemi (no rampant), ultimi venti metri per la vetta con trincea e scalini (no ramponi), scesi su neve ottima. Avendo avvolto le nuvole il Pain de Sucre (nostra meta), discesa fino a 2500m e risalita alla Tete Fenetre su neve già morbida senza passare dal colle. Discesa per la variante BS: pendio dritto sotto alla vetta aggirando la cornice quindi proseguito nel canalone a ridosso della bastionata, entrambi su neve eccezionale, forse la migliore del giro. Poi sempre buona fino all'auto. Viste le molte tracce dei giorni scorsi sotto al Fourchon, forse solo quattro stelle e mezza...
Gita con Bubbola e Marina alla sua prima scialpinistica... promossa a pieni voti!

Partiti verso le 8.30 su neve senza rigelo ma compatta senza problemi fino al fourchon dove abbiamo tolto gli sci e raggiunta la cima a piedi. Scesi fino al traverso per la tete fenetre, ripellato e arrivati a quest'ultima. Giornata calda, panorami quasi puliti e discesa ancora bella fino alla strada togliendo gli sci solo una volta per attraversare un torrente. Neve ormai alla frutta nella parte bassa, continuità al limite.
Con Simona, il piccolo Alberto, il grande Romeo e Norberto.

Percorso ancora sufficientemente innevato, sci ai piedi dalla vettura, noi abbiamo prima raggiunto la Tete Fenetre (ore 8,30),bella discesa in neve primaverile sulle massime pendenze con traverso verso il Fourchon, successivamente abbiamo raggiunto quest'ultimo seguendo la traccia esistente.
Abbiamo rinunciato al Pain du Sucre per il cambiamento repentino del tempo e per effettuare la discesa in neve ancora compatta nonostante l'alta temperatura ed il mancato rigelo notturno.

In compagnia di Luciano ritrovato in valle al mio rientro (ieri sera) dopo una settimana passata a Barcellona (E)da parenti, credevamo di aver finito la stagione sciistica invece c'è ancora qualche possibilità anche se penso saranno limitate dall'aumento in atto della temperatura, soddisfattissimi comunque della gita odierna.
Seguiranno foto appena il socio me le invia ,la mia macchina fotografica è in manutenzione....

gita da 5* er il periodo, partito forse un pò tardi 9 dalla macchina, strada facendo conosciuto Giulia e Roberto simpatici
scialp. di Biella e continuato la gita in loro compagnia, complimenti alla giovanissima Giulia che ha raggiumto la cima senza problemi e brava anche in discesa,
neve ancora sciabile e divertente,si arriva comodamente alla macchina,penso che si possa fare ancora per più di 20 giorni, psrtendo almeno alle 7,30.

note su accesso stradale :: strada aperta
Gran bella sciata, sci dalla macchina, raggiunto prima, complice la scarsa visibilità, la quota 2760 poco sopra la Fenètre de Ferret,disceso il pendio fino ad incrociare itinerario per il Fourchon a quota 2600,trovato ottime condizioni, no coltelli anche per il Fourchon.
Fourchon in discesa ore 8.45 con visibilità perfetta ed ottima trasformata, super sciabile fino al canale immediatamente sopra Montagna Baus ancora in ombra e quindi con neve dura come il marmo.

La fortuna aiuta gli audaci .... o gli incoscenti? Fattostà che alle 7.00 inizio la salita e inizia anche a piovere; attorno ai 2500 di quota nevica e la visibiità si fa scarsa. Per fortuna che vi erano ancora visibili numerose tracce che mi hanno consentito di raggiungere la cima, verso le 8.30, con temperatura di -3 gradi e un paio di centimetri di POLVERE, incredibile al 29 giugno. Nel momento in cui inizia la discesa, ecco una SCHIARITA che consente una discesa senza incertezze, su neve polverosa e poi umidiccia, ma godibilissima.
Un saluto ai due simpatici elvetici coi quali abbimao condiviso al discesa e un caffè al Colle!

Mi sono deciso a descrivere la gita perché tutti la fanno ma non era ancora stata inserita.
Neve gelata, freddo e vento. Per fortuna sopra i 2600 una leggera nevicata ha spianato le rugosità facilitando la salita, ma a 15 metri dalla punta ci siamo fermati per il tempo.
Neve dura anche alla Tête Fenêtre, verso le 9,30 c'era un vago tentativo di mollare. Ottimo il pendio a fianco della bastionata. Oggi valeva la pena dormire un paio d'ore in più in attesa di un po' di calore.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

24/05/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - valter
Buon rigelo condito da 10cm di neve fresca hanno determinato le splendide condizioni in cui oggi abbiamo trovato la gita. Messo i ramponi per il tratto finale della cresta. In discesa dalla cima, con [...]
24/05/18 - Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - alfonsom
Stagione Interminabile.....un jolly ben giocato per una gran sciata sul velluto della Valfredda, con pure tre dita di farinella nei primi pendii sotto la vetta! Giornata FullHD, ottimo firn e bella compagnia!
24/05/18 - Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche - rocco
Partenza dal bivio per Grand'Alpe, 10' a piedi, neve continua poco prima del ponticello. Molto caldo già verso le 7. Neve morbida, saliti senza coltelli. Un breve tratto a piedi nella parte bassa, p [...]
24/05/18 - Coin (Testa del) quota 2981 m dal Ponte d'Almiane - curt
Ottima soluzione da fare in sequenza come aperitivo prima di un'altra meta più in fondo alla valle, x diminuire lo spostamento. Inoltre l'expo più a est delle altre cuoce ovvamente prima la neve.Si [...]
24/05/18 - Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche - Fede94
La strada è aperta fino a Surier... 10 minuti di portage fino all'alpeggio Grand'Alpe, poi innevamento eccezionale... Al mattino buon rigelo su tutto l'itinerario, poi il sole scalda e la neve molla. [...]
24/05/18 - Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - ANDREALP
Gita davvero bella per l'ambiente sempre maestoso e selvaggio e il manto nevoso, oggi al top. Si parte sci ai piedi da quota 1.970 dove la strada è chiusa per un'enorme slavina. Da quota 2.500 il pe [...]
24/05/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - faregiro
Bellissima gita in condizioni perfette. Potente rigelo da subito, traverso ok. Meteo abbastanza buono ma con nuvoloni che avvolgevano le cime ad intermittenza limitando un po il panorama. Buona visi [...]