Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro

note su accesso stradale :: ok al parcheggio prima di montagna baus
Le ambizioni erano diverse. Meteo in valle d'aosta peggiori del previsto tanto che stavamo per tornare indietro ma poi siamo partiti dopo un ora di attesa con visita al colle del gran san bernardo sperando che la nebbia si diradasse. Abbiamo fatto bene perchè pur con copertura nuvolosa siamo riusciti a fare prima il fourchon e poi la tete fenetre con ripellata. Neve sempre portante un po lenta ma ben sciabile fino al parcheggio sotto la montagna baus.
Con Giampiero, Alberto e Bepi

note su accesso stradale :: OK
Oggi un Furchon per amatori, neve discreta, sciabile, ma..nebbia per almeno due terzi del percorso. Malgrado ciò sono arrivato in cima abbastanza brillantemente, per l'ultima gita di stagione, (per me probabilmente ultima in assoluto) la vecchiaia bussa sempre piu forte....
Tredici simpaticissimi evergreen, che saluto, con i quali si è condiviso salita discesa e pik nik finale.
N'ambras a tuti.

note su accesso stradale :: strada aperta dal lato italiano, chiusa per valanga dal lato svizzero
Neve umida già alle 7, ma con fondo portante. 100 metri sotto la punta visibilità ridottissima per strato nuvoloso. Ci siamo fermati al deposito sci viste le condizioni. Neve divertente e ben sciabile, essendo parecchio annerita dall'inquinamento la visibilità era sufficiente per la discesa. Risalita alla Tête Fenêtre con stesso problema, parte alta nella bottiglia del latte. In cima tirava un po' di vento e la neve iniziava a fare una crosta superficiale, o comunque era meno umida, poi neve bagnata in superficie ma non sfondosa fino alla macchina. Indispensabile una buona sciolinatura !!!

Per me ultima scialpinistica,su neve non piu decente, con rigagnoli ogni metro e mezzo, profondi quasi un metro.
Ma abbiamo portato giu le gambe sane per il prossimo anno. Con Renato Alberto e Lorenzo.N'ambras attutti.

percorso su neve con rigoli vertivali creati dalle pioggie dei giorni passati; discesa poco divertente con l'unico problema cercare di non farsi male. Nabbia all'inizio della gita che successivamente ha lasciato spazio al sole. Gita con gli "evergreen" Alberto, Vittorio e Lorenzo

Buconi da pioggia enormi nella parte bassa, in alto però spianati da passaggi di centinaia di persone . Raggiunto il Mont Fourchon siamo scesi. Discesa gradevole per quasi tutto il percorso. In basso ci si arrangia tra i buconi. Sempre con Birba e Ringhio.
Veramente troppa gente.

se si parte presto ottima neve anche in discesa
partiti presto ma tanti ci precedevano, e tantissimi seguivano ,saliti di botto al Fourchon poi al Pain de sucre bellissima discesa fino all'auto alle 9,30 già tutto finito poi birretta al colle , una marea di motociclisti . anche oggi in ottima compagnia di Marco Parenti

Costretti a salire sino a Montagna Baus per un posto auto e di qui sci ai piedi; rigelo ovviamente assente saliamo in direzione Col Fenetre poi quasi i cresta a sin. sino alla Téte; discesa sul versante svizzero sino ai Lacs de Fenetre su neve godibile e quindi risalita ad un colle a circa 2750; discesa inizialmente su neve accettabile ma presto miriadi di buche e profonde rigole la fanno da padrone rendendo la sciata tutt' altro che divertente.... peccato perché di materia prima ce ne sarebbe ancora assai.
Meteo piuttosto variabile, inizialmente un po' di nebbia, poco sole, no vento.
Con Barbara, Mario ed Eugenio.

note su accesso stradale :: strada aperta
Siamo già agli sgoccioli. Dalla Montagna Baus brevi gava e butta per entrare e salire il canale (meglio partire da dove il canale passa sotto la strada), con ampi buchi con acqua a vista e credo rischio di bucare se si fa tardi. Niente rigelo, saliamo subito la Tête Fenêtre prima che squagli del tutto e la scendiamo poco dopo le 8 su neve smollata-lenta. Nel vallone del Fourchon la neve è più consistente, alle 10 in discesa non sfondava ma era sempre lenta. In discesa a metà del canale finale conviene uscire sulla spalla dx orografica (un paio di metri su prato) per arrivare alla strada. Qualcuno faceva il Pain de Sucre (pelata la parte finale) e qualcuno è sceso dal canale a sud-ovest del torrione (a valle rispetto a quello della Montagna Baus).

note su accesso stradale :: Gr. S. Bernardo aperto
Ultima (forse) scialpinistica della stagione e nuova per me. Sci dall'auto fino in vetta alle 2 cime come da relazione. Discesa oltre le aspettative su neve molle ma non sfondosa con meteo meglio del previsto. Totale 800 mt. di disl. giusto per essere alle 12,30 al Bar du Lac per pranzo. Noi in 6 ma almeno altre 12 persone nel vallone.

note su accesso stradale :: Pulita fino alla casa cantoniera ma accesso vietato
Siamo partiti tutti imbacuccati per il vento bello fresco su neve fresca compattata supponendo di farci una mega sciata. Si arriva fino alla cima del Fourchon sci ai piedi (compresi gli ultimi 5 metri...). Alle 10 scendevamo e la neve in alto era bella gessosa, al punto da impiantare gli sci e ribaltarti se non facevi attenzione. Poco sotto era già più umida e collosa, da spaccare i quadricipiti dallo sforzo.
Risalita alla Tete de Fenetre con un caldo africano, ci siamo ripresi solo gli ultimi 50 metri al primo venticello in cresta. Altra discesa per lo più spacca gambe fino alla Montagna Baus. Non saprei dire come potrebbe essere domani, certamente oggi la neve si è cotta alla grande e se stanotte ci fosse un bel rigelo domani potrebbe esserci una bella primaverile (oppure altra colla a volontà...). Oggi gente è salita anche al Pain de Sucre, della Lesache hanno già scritto.

note su accesso stradale :: Ok fino a Montagna Baus (il passo è apereto)
Chiusura stagione con pranzo al Bar del Lac con i suoi manicaretti (Lardo con castagne e miele, ecc.)
Portage di mezzora in salita poi neve continua fino in cima del Fourchon. Tempo inaspettatamente bello fino a quasi mezzogiorno. Discesa tutta a sinistra sotto il col di Fenetre. Arrivati 50m sopra Montagna Baus. Le altre cime sono tutte povere di neve. Un saluto a tutti i gulliveriani e non per, tutto sommato, l'ottima stagione, anche se un po' povera all'inizio. Alla prossima!!!!!

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: cantiere con semaforo dopo S. Rhemy
Siamo agli sgoccioli.
Portage 6-7 minuti dalla Montagna Baus, poi ancora una decina di metri pelati.
Si inizia la gita a fianco di una pietraia che in cima al primo risalto si traversa con una striscia di neve di 20 cm che avrà vita breve.
Pendio del Pain de Sucre all'apparenza senza abbastanza neve per scendere, Tete Fenetre con grosse fette di prato scoperto e salita su lingue.
Neve umida già alle 7 del mattino, ma abbastanza compatta salvo sporadici tratti di sfondosa.
Ho potuto ripellare solo perché avevo un secondo paio di pelli, le prime erano completamente fradicie.
Ho rinunciato alla Tete Fenetre per parti pelate nella parte alta del canale più bello da scendere ed ho rifatto il Fourchon, alle 9 il
cielo era già coperto e sono sceso definitivamente.
Speravo di meglio...

note su accesso stradale :: passo aperto da venerdi
Ancora buona partendo da sotto la montagna baus con 5 min. di portage. Noi siamo prima saliti al fourchon e poi scendendo sotto la tete fenetre abbiamo ripellato per fare il bel canale ripido con bella neve compatta e poi ancora belle curve fino in fondo vicino alla casa.
Con Simona, Alberto, Rinaldo, Rddy, Marvi e Giampiero

note su accesso stradale :: ok, passo aperto ieri
Ancora possibile partire con gli sci a 5 min. dall'auto vicino alla casetta sotto la montagna baus. Abbiamo prima fatto il fourchon dove si arriva ancora sci ai piedi fino in cima. Poi scendendo abbiamo ripellato per la tete fenetre. Bella sciata se pur con neve molle in basso. Meteo per lo più bello con qualche nuvole sulle montagne vicine.
Con Simona, Rinaldo, Giampiero, Eddi, Marvi ed Alberto.

note su accesso stradale :: Colle aperto
Giro come da descrizione. Partiti dalla casa cantoniera a 2290m. Ottimo rigelo notturno e previsioni confermate: sole con passaggi di nuvole. Saliti fino al Fourchon senza problemi (no rampant), ultimi venti metri per la vetta con trincea e scalini (no ramponi), scesi su neve ottima. Avendo avvolto le nuvole il Pain de Sucre (nostra meta), discesa fino a 2500m e risalita alla Tete Fenetre su neve già morbida senza passare dal colle. Discesa per la variante BS: pendio dritto sotto alla vetta aggirando la cornice quindi proseguito nel canalone a ridosso della bastionata, entrambi su neve eccezionale, forse la migliore del giro. Poi sempre buona fino all'auto. Viste le molte tracce dei giorni scorsi sotto al Fourchon, forse solo quattro stelle e mezza...
Gita con Bubbola e Marina alla sua prima scialpinistica... promossa a pieni voti!

Partiti verso le 8.30 su neve senza rigelo ma compatta senza problemi fino al fourchon dove abbiamo tolto gli sci e raggiunta la cima a piedi. Scesi fino al traverso per la tete fenetre, ripellato e arrivati a quest'ultima. Giornata calda, panorami quasi puliti e discesa ancora bella fino alla strada togliendo gli sci solo una volta per attraversare un torrente. Neve ormai alla frutta nella parte bassa, continuità al limite.
Con Simona, il piccolo Alberto, il grande Romeo e Norberto.

Percorso ancora sufficientemente innevato, sci ai piedi dalla vettura, noi abbiamo prima raggiunto la Tete Fenetre (ore 8,30),bella discesa in neve primaverile sulle massime pendenze con traverso verso il Fourchon, successivamente abbiamo raggiunto quest'ultimo seguendo la traccia esistente.
Abbiamo rinunciato al Pain du Sucre per il cambiamento repentino del tempo e per effettuare la discesa in neve ancora compatta nonostante l'alta temperatura ed il mancato rigelo notturno.

In compagnia di Luciano ritrovato in valle al mio rientro (ieri sera) dopo una settimana passata a Barcellona (E)da parenti, credevamo di aver finito la stagione sciistica invece c'è ancora qualche possibilità anche se penso saranno limitate dall'aumento in atto della temperatura, soddisfattissimi comunque della gita odierna.
Seguiranno foto appena il socio me le invia ,la mia macchina fotografica è in manutenzione....

gita da 5* er il periodo, partito forse un pò tardi 9 dalla macchina, strada facendo conosciuto Giulia e Roberto simpatici
scialp. di Biella e continuato la gita in loro compagnia, complimenti alla giovanissima Giulia che ha raggiumto la cima senza problemi e brava anche in discesa,
neve ancora sciabile e divertente,si arriva comodamente alla macchina,penso che si possa fare ancora per più di 20 giorni, psrtendo almeno alle 7,30.

note su accesso stradale :: strada aperta
Gran bella sciata, sci dalla macchina, raggiunto prima, complice la scarsa visibilità, la quota 2760 poco sopra la Fenètre de Ferret,disceso il pendio fino ad incrociare itinerario per il Fourchon a quota 2600,trovato ottime condizioni, no coltelli anche per il Fourchon.
Fourchon in discesa ore 8.45 con visibilità perfetta ed ottima trasformata, super sciabile fino al canale immediatamente sopra Montagna Baus ancora in ombra e quindi con neve dura come il marmo.

La fortuna aiuta gli audaci .... o gli incoscenti? Fattostà che alle 7.00 inizio la salita e inizia anche a piovere; attorno ai 2500 di quota nevica e la visibiità si fa scarsa. Per fortuna che vi erano ancora visibili numerose tracce che mi hanno consentito di raggiungere la cima, verso le 8.30, con temperatura di -3 gradi e un paio di centimetri di POLVERE, incredibile al 29 giugno. Nel momento in cui inizia la discesa, ecco una SCHIARITA che consente una discesa senza incertezze, su neve polverosa e poi umidiccia, ma godibilissima.
Un saluto ai due simpatici elvetici coi quali abbimao condiviso al discesa e un caffè al Colle!

Mi sono deciso a descrivere la gita perché tutti la fanno ma non era ancora stata inserita.
Neve gelata, freddo e vento. Per fortuna sopra i 2600 una leggera nevicata ha spianato le rugosità facilitando la salita, ma a 15 metri dalla punta ci siamo fermati per il tempo.
Neve dura anche alla Tête Fenêtre, verso le 9,30 c'era un vago tentativo di mollare. Ottimo il pendio a fianco della bastionata. Oggi valeva la pena dormire un paio d'ore in più in attesa di un po' di calore.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57
Portage di 40 minuti. Partiti da Mattmark.
17/06/19 - Zumstein (Punta) da Indren - ANDREALP
Seconda giornata di sci alpinismo sul Monte Rosa e splendida salita alla Zumstein. Partiti dal rifugio Città di Mantova alle 5.45 con meteo eccezionale. La neve piuttosto dura ci ha indotti a mettere [...]
16/06/19 - Vincent (Piramide) da Indren - ANDREALP
Saliti a Punta Indren in funivia e successivo pernottamento al rifugio Città di Mantova per salire la Zumstein il giorno dopo. Giornata calda e con poco vento con condizioni eccezionali per salire. R [...]
16/06/19 - Spiriti (Punta degli) dal Passo dello Stelvio - joevaltellina
Partiti dal Passo dello Stelvio con gli sci ai piedi: qualche nuvola qua e là, discreto rigelo notturno, niente vento. Saliti sulla Punta degli Spiriti dall'arrivo dello skilft, spallando gli sci e [...]
16/06/19 - Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - mountain
Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, [...]
16/06/19 - Fréduaz (Chaine de) e Monte Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo, anello per il col de la Traversette - brusa
Al mattino, quando sono arrivato al colle, in territorio francese c'erano parecchie nuvole con nebbia che impediva la visibilità. Quando stavo per rinunciare, un po' di vento ha velocemente ripulito [...]
16/06/19 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - lupo alberto
Ottimo rigelo, salito prima a R. Rossa, discesa su neve molto dura in alto, comunque liscia. Breche innevata solo nella metà inferiore, Brusalana liscio come un biliardo, discesa molto bella. Al rito [...]