Musiné (Monte) da Caselette

tipo clima :: al limite del caldo
Salito per la classica dorsale est.
la mulattiera fino al santuario è in buone condizioni e permette di salire correndo successivamente sul sentiero si rallenta parecchio, nell'ultima parte si corricchia qualche brevissimo pezzo.
il tratto fino al traliccio dell'alta tensione è pessimo, ci sono una miriade di tracce tra radici, pietre aguzze affioranti e pietrisco, in alcuni punti si sono creati anche brevi e piccoli canyon.
discesa: si corre abbastanza bene ma in alcuni punti, in particolare nel tratto descritto su, è vietato volare, una caduta potrebbe causare danni consistenti.

sempre una bella gitarella per "testarsi" e per rimanere sotto l'ora anche una bella sfida/sberla...... il vecchiume avanza :-)

note su accesso stradale :: Nessun problema con parcheggio in piazza Cays
Percorso a tratti bagnato dalle recenti piogge, ma senza particolari problemi

Uscita pomeridiana di allenamento in salita, con un tranquillo rientro defatigante senza praticamente mai correre.
In salita invece ho sempre spinto, peccato solo che non avevo tempo a sufficienza per un miglior riscaldamento presalita. Comunque sono rimasto molto soddisfatto e sorpreso di come sono salito.
Ovviamente il solito mare di gente!

tipo clima :: al limite del caldo
note su accesso stradale :: senza problemi, ma parcheggio in piazza Cays
Percorso in condizioni normali. Con il passare degli anni le tracce comunque aumentano, variano e sono sempre più profonde.

Oggi ho pochissimo tempo e vengo ad allenarmi qui. Era da molto tempo che non salivo così bene.
Per oggi non era possibile fare niente di più.

tipo clima :: troppo caldo
Percorso in ordine, per quanto è possibile per questo tipo di percorso molto ciottoloso.

Salita rapida (ma non troppo) e successiva rapida discesa (questa direi di si).
Un saluto agli escursionististi incontrati in cima con i quali mi sono soffermato a parlare e ad Antonello.

tipo clima :: corretto
In salita preso il ripido sentiero diretto fino al Santuario che si stacca a dx della mulattiera ai primi piloni votivi.
Dopo un tiro alla falesia dell'Estatè di Caprie, rovescio di pioggia e pareti marce. Deciso allora per il Musinè e preso un altro rovescio in discesa...
Con Luca

tipo clima :: troppo caldo
inserita giusto per cronaca, volendo cambiare dai soliti itinerari di allenamento. Salita pre-lavoro, diverse altre persone lungo il percorso.

tipo itinerario :: poco faticoso
tipo clima :: al limite del freddo
Salit al musine per la strada della via crucis e scesi per il sentiero delle guide direzione Tagliafuoco. Sentiero Molto umido e coperto da foglie. Fare attenzoine a dove mettere i piedi
Tempo con nuvole basse e molto umido saliti al Musine, scesi dal sentiero parallelo e girato successivamente per la taglia fuoco. Sbucati sul sentiero per la madonna della Bassa. e successivamente sulla tagliafuoco. Km totali 14 e 900 m dislivello tempo 1.40 h.
Ringrazio angelo e davide

tipo itinerario :: poco faticoso
tipo clima :: al limite del caldo
Veloce salita mattutina a smaltire i bagordi del matrimonio d ieri...
sentiero un po umido ma corribile per chi ne ha,io al ritorno dopo anni di non corsa sofferto abbastanza....
con puli in training presame.
occhio in discesa al fango e pietre viscide.
bella vista sulla prima neve

tipo clima :: corretto
Sentiero pulito fino alla croce, temperatura perfetta per una sgambata serale. Discesa verso almese e poi per sentieri a mezzacosta per raggiungere la tagliafuoco
Io e l'indomito Giro

Sentiero in ottime condizioni
Temperatura perfetta per una sgambata mattutina. Una processione di runner e di escursionistici lungo il sentiero. Io e Giro.

tipo clima :: al limite del caldo
CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEL C.A.I. UGET TORINO.
In occasione di questa ricorrenza, abbiam proposto di rivivere la salita al M.Musinè cosi' come la vissero 100 anni fa i primi soci fondatori.Essi pariti in piena notte da P.zza Statuto si diressero ,allora per prati, fin sulla punta di questo monte caratteristico per i torinesi ove diedero i natali al gruppo UGET.
Bene ,noi oggi siam partiti dal Parco della Tesoriera(sede attuale del CAI UGET) e passando per C.so M.Grappa, parco della Pellerina,pista ciclabile di Collegno ,parco dell ex manicomio di Collegbo,strade sterrate di Alpignano ,Laghetto Bonadies , Casellette, siam saliti in punta al Musine'.
Km 22,50 : Torino,C,so Monte Grappa >>punta del musine'
Disl. : 1000 mt, circa
Tempo : 2h,50
Un modo diverso e simpatico di salire l'ennesima volta questo nostro monte simbolo del torinese unendo la storia ad un bel medio di allenamento.
Grazie ai 10 amici dell'Uget che hanno accolto questa proposta.

tipo clima :: al limite del freddo
Bella salita in sera. Fare attenzione nella parte finale causa ghiaccio che rende la salita un po' più lenta ma soprattutto un po' delicata la discesa.

tipo clima :: al limite del caldo
Sgambata salendo dalla normale e disceso nuovamente dall'altra parte lungo il bel sentiero marcato in azzurro che passa sotto gli speroni rocciosi. Sempre bellissimo il panorama.

tipo clima :: al limite del caldo
Prima volta per me sul mitico Musinè, da quando mi è venuta la passione della corsa in montagna. Pensavo di farla tutta in corsetta leggera, ma per ben due terzi ho camminato! Conclusa pochi secondi prima dei 40'. Ma quelli bravi in quanto tempo salgono dal campo sportivo? sarebbe bello avere delle indicazioni magari qui su gulliver. In rete non riesco a trovarle...discesa in 30' circa: cribbio, solo un quarto del tempo in meno rispetto alla salita. C'e' qualcosa che non torna...

tipo clima :: corretto
Terreno umido, ma non fangoso: ottimo grip.
Ho impiegato 58'30'', un tempo scarso per i runner (Che da quanto ho letto sul diario di vetta ci mettono 35-40min), ma che per il sottoscritto è un risultato da "incorniciare": l'anno scorso avevo impiegato 10 min abbondanti in più...
Fatta con passo veloce senza mai correre... ma ero già "a tutta"...

tipo clima :: corretto
Il percorso era molto più pulito e le tracce ben più visibile che a Luglio. Salita impegnativa come al solito. E oggi ero davvero stanco già prima di partire. Clima curioso: neve nei dintorni e quasi caldo invece sullla salita alla croce.
Tanti escursionisti e un runner

tipo clima :: corretto
Bellissima sgambata salendo dalla normale e disceso dall'altra parte lungo il bel sentiero marcato in azzurro che passa sotto gli speroni rocciosi. Da stare un pò attenti all'inizio della discesa perchè alquanto scivoloso. Molto panoramico.
Buona neve a tutti...quando arriverà.

tipo clima :: corretto
Con Edoardo saliamo per il sentiero classico e scendiamo per il versante sud tagliandolo su bel sentiero che passa alla base degli speroncini rocciosi sino a rintracciare la tagliafuoco a 500 mt dal campo sportivo.
Circa 11 km e D+ 750 mt.

tipo clima :: troppo caldo
ottimo allenamento post lavoro per preparare gare scialpinistiche etc.panorama stupendo!

tipo itinerario :: molto faticoso
tipo clima :: corretto
Salve.Bella corsetta post-lavoro.Saluti al signore incontrato in vetta con la cagnolina salito per la 102esima volta da inizio anno!Sempre molto dura per me.

tipo clima :: corretto
Giornata uggiosa? Il Musinè è l'ideale per mantenere la gamba con una piacevole corsetta, anche sotto una pioggerellina che ha reso ancora più gradevole la salita.
Buona neve, quando ci sarà, a tutti.

tipo clima :: corretto
Salve.Salita serale post-lavoro.Soddisfatto della corsa(anche se devo essere sincero,ho fatto più camminata che corsa per via dei gradoni molto ripidi).Gran sudata e temporale che girava li vicino ma mi ha graziato.Sempre molta gente di corsa su questa cima stregata...Buona montagna a tutti.

tipo clima :: corretto
Oggi e' bagnata la meta' superiore del percorso ed il tempo e' leggermente umido, infatti durante la salita scendevano alcune fini goccioline d'acqua.

Dopo aver fallito qualsiasi tentativo con gli sci a causa di piogga e nebbia, con Maurizio facciamo tutto il percorso ad anello del lago di Ceresole.
Tornato a casa non sono soddisfatto e decido di salire velocemente il Musine' da Caselette. Effettivamente saro' abbastanza veloce in salita e velocissimo in discesa. Insomma fiato e gambe vanno, la meteo purtroppo no!

In questi giorni con poco tempo sono di casa al Musinè che anche oggi, sotto una bella nevicata, esplode in tutta la sua magia. Ambiente da fiaba.
buona neve a tutti.

Salita al Musinè con discesa lato Rivera su tagliafuoco. Gran bella sgambata con un pochino di fiocca, bellissima la cima innevata, non faceva neanche tanto freddo, solo un po di aria. Panorama indescrivibile.
Buona neve a tutti.

Rapida corsetta per tenere la gamba in allenamento in attesa della fiocca.Bellissima giornata.
buona neve a tutti.

tipo clima :: corretto
Veloce salita in mattinata e sempre un ottimo allenamento. La inserisco solo per segnalare che in alto il sentiero presenta neve a tratti ghiacciata, quindi attenzione soprattutto in discesa.

tipo clima :: corretto
Oggi con Edoardo che a 11 anni sale in 52 minuti e scende in 25. Nebbia dall'inizio alla fine e per il papà un buon allenamento.

Quant'acqua. Arrivato solo fino a St.Abaco quindi sceso lungo il sentiero che porta alla spianata. Ho proseguito lungo la tagliafuoco fino alla pineta lato Rivera e sono tornato a Caselette. Epico.

tipo clima :: al limite del caldo
Prima volta di corsa al Musinè, soddisfattissimo del mio tempo di salita in 40 min. Per il resto purtroppo tanta foschia.

L'invidia è una cosa brutta. Oggi i miei compari di merende sci alpinistiche, gigi02, mangiafioca e fyplom, grazie ad un giorno di ferie, sono saliti sul Mongioie ed io non potevo per motivi di lavoro. Allora uscito dall'ufficio mi sono ficcato le scarpette e via a farmi una serale al Musinè, corsetta sempre piacevole e tosta nonostante il poco dislivello di 750 mt. E' stato splendido vedere il tramonto e l'ombra della montagna che si allungava sulla pianura.
Buone gite a tutti.

Mia prima volta al Musinè. Anzi, prima, seconda e terza (40',44',48'). Soddisfacente test del ginocchio post-operatorio (anche se la corsa in discesa è stata sostituita da una lentissima andatura salva-cartilagini).
Salita con ottima resa. Tafani enormi.

tipo clima :: corretto
Miglior tempo della Nana che, pur fermandosi tre volte per lacci ribelli, è salita in poco meno di 50' e grande soddisfazione per il sottoscritto che suo malgrado non ostenterà il tempo (boicottiamo la vanità).

In una giornata con meteo minaccioso ho lasciato le pelli e gli ski in cantina per una ottima corsetta sul Musinè decisa all'ultimo. E' sempre una bella palestra per tenersi allenato. Il percorso è ancora carico di neve nella parte alta e un pò scivoloso in quella bassa, però che fascino l'ambiente. In cima un pò di nebbia ma senza problemi. Tempo impiegato 50'.
buona neve e buone gambe a tutti.

tipo clima :: corretto
Salita di allenamento percorsa in 45'52'' dalla fontana alla croce. Fortissimo vento fino alla cima.

tipo clima :: corretto
Tempo poco nuvoloso con qualche sprazzo di sole.
Salita breve ma ripida.
Prima corsa in montagna di quest'anno affrontata col mio cane Zeus in 42' 20".

tipo clima :: corretto
Terreno fangoso, reso pesante dalle pioggie dei giorni precedenti. Le nuvole basse rendevano la salita molto suggestiva.
Tempo impiegato: 64 minuti.

tipo itinerario :: molto faticoso

• 10/06/13 - amok
  • 01/05/13 - amok
  • 15/06/11 - amok
  • 05/07/08 - amok

tipo corsa: salita e discesa
    esposizione preval. in salita: Varie

Ultime gite di trail running

18/02/19 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo per il Km Verticale - annagarelli
    c'è ancora neve per un centinaio di metri di dislivello (300 m lineari) prima di arrivare sullo spallone e nella zona dove il sentiero scollina un briciolo; comunque sono salita bene con le scarpe d [...]
    16/02/19 - Valmaremola Trail - rfausone
    Percorso tutto in buone condizioni, ma non essendo nel giorno di gara la segnaletica è assolutamente insufficente. È necessaria la traccia GPS per poter seguire il percorso, essendo presenti molti bivi e molti attraversamenti di paesi.
    10/02/19 - Castano primo - stellatelli
    percorso in ordine che alterna asfalto e sterrato al 50% circa, evitare con il caldo, l'itinerario si svolge su pista ciclabile protetta che fiancheggia il canale Villoresi, sempre segnalato, consigli [...]
    09/02/19 - Collina Torinese da Moncalieri, traversata a Chivasso - rfausone
    Oggi abbiamo fatto il giro al contrario della descrizione partendo da Chivasso con arrivo a Pino Torinese (eravamo con 2 auto). Condizioni abbastanza buone da Chivasso a Bardassano. Da qui in poi abb [...]
    03/02/19 - Sentieri di Nadia - giuliof
    C'era spazio per parcheggiare nonostante la gara di ciclo cross si prendesse buona parte del piazzale e delle sterrate limitrofe. Sentieri ormai con poca neve che scioglie velocemente. Ampie pozzanghe [...]
    03/02/19 - San Genesio (Monte di) da Colle Brianza, anello - stellatelli
    salita su asfalto pulito, da S. Genesio su sentiero ho messo ramponcini per proseguire la corsa in discesa senza scivolare, presenti 20cm. di neve umida e in scioglimento da Monte Brianza poche tracc [...]
    02/02/19 - Costa Bella dal Parco della Mandria, Percorso Reale - rfausone
    Percorso totalmente innevato (max 10-12 cm a Costa Bella), con tratti ghiacciati all'interno della Mandria. Il guado è ora facilitato da alcune grosse pietre che evitano di finire a bagno per passare.