Canzo (Corni Occidentale, Centrale, Orientale di) da Fonte Gajum

note su accesso stradale :: Ottimo - Fonte Gajum
Una classica delle prealpi lecchesi di soddisfazione e con finale sulla cresta bello e impegnativo. Il sentiero geologico che porta al Terz'alpe è molto bello, ben tenuto e documentato. Dal Terz'alpe il sentiero sale ripido fino a una sella panoramica e da lì parte sulla destra il sentiero per il Corno Occidentale. Nell'ultimo tratto si deve prestare attenzione ad alcuni passaggi non attrezzati ed esposti, così come in un tratto che scende in un canale dalla vetta al rifugio SEV. Eviterei la salita alla cima nelle giornate umide e in caso di neve e ghiaccio.
Siamo poi scesi dal rifugio SEV nel bosco di faggi che guarda a nord (sentiero n.5) e arrivati infine al Prim'alpe per chiudere l'anello.
Con Pietro, Giuseppe e Davide oltre alla gita abbiamo condiviso un buon pasto al rifugio SEV.

Salita lungo il sentiero Geologico che da Gajum raggiunge il Terz'alpe
Dalla cima guardando verso nord (ramo di Lecco del lago di Como)
Il bellissimo faggeto che si attraverso percorrendo il sentiero n. 5

Bella ed interessante escursione in magnifici boschi e con viste sui laghi e sulle pianure sottostanti veramente incantevoli. Salito in compagnia di Sergio, Mauro e Giovanni. Ottime anche le due bottiglie di champagne consumate in vetta.

note su accesso stradale :: Accesso a Gajum vietato da un cartello mobile. Parcheggiato in paese
Salito l'occidentale, il centrale e da qui per il sentiero di cresta l'orientale. In discesa dal centrale vi sono alcune catene che aiutano in due tratti, il primo di 15 metri, il secondo di 30 che altrimenti potrebbero creare qualche problema. Poi sceso ad anello dalla colma. Bel giro. Incontrati un paio di escursionisti sull'occidentale e orientale, nessuno sul cemtrale e nell'attraversamento di cresta.

Splendida traversata dei tre Corni di Canzo! Salita all'Occidentale per canalino nord di roccia più che discreta (comunque aggirabile su sentiero ben segnato a destra dello stesso) che sbuca all'uscita della ferrata. "Passo della vacca" e, in breve, croce di vetta. Discesa divertente su versante nord per canalini e roccette fino alla forcella dei Corni e alla dorsale che conduce alla base del Corno Centrale. Anche qui, ben segnalato, salita per un facile canalino (aggirabile a sinistra) e scesa per il bel versante est (attrezzato con catena e cavo). Infine al Corno Orientale per sosta panino e birretta. Secondo la bella guida "Prealpi lombarde occidentali" di Bellinzani, F+. Secondo Gulliver e le indicazioni sul posto, EE. Ma, visti i parecchi tratti verticali e attrezzati, perlomeno EEA.

percorso sempre ben indicato..canalini del corno occidentale da fare con attenzione in caso di bagnato..ripidi e un po' scivolosi...corno centrale presenta un solo canalino /paretina di salita
visto il continuo meteo incerto in quota tanto vale fare una gitarola di relax ... a bassa quota e dove il tempo promette al meglio..
così e' stato..giornata con a tratti un po' d'arietta fresca..sole per tutto il giorno..le vicine grigne incappuggiate ..tanta foschia ..
salita direttamente al SEV..quindi corno occ..salita e discesa per due bei canalini ripidi..poi corno centrale..anche qui con bei passaggini..peccato la salita sia così breve!.. e poi pausa al corno orinetale
scesa alla colma di ravella..e proseguito per la III alpe..per poi arrivare alla I alpe ripercorrendo la prima parte del percorso di salita

Ho approfittato della giornata di bel tempo in mezzo al maltempo imperante per questa escursione sempre piacevole.
Mi sono limitato al percorso Gajum-Terz'Alpe-Colma-Corno Orientale-Pianezzo-Terz'Alpe-Gajum.
Bella vista sul lago di Como, Grigne invece nelle nuvole.
Mancavo da un po' in questa zona, che mi piace invece molto.

• 02/06/13 - lupi grigi

24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
    Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
    23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
    Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
    23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
    Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
    23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
    Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
    23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
    Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
    23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
    saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
    23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
    Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]