Neghino (Forte) da Vinadio

Oggi effettuato l'anello scendendo dopo il forte verso la Cappella della Madonna del Vallone a mangiare comodi all'area attrezzata .
Oggi gran gruppone per questo itinerario sempre valido . Bimbi entusiasti per la presenza della piccola Zoe , terranova di 50/60 chili circa . Dopo pranzo giochi nell'acqua con Zoe e poi terminato la giornata al parco giochi a Vinadio prima e alla sempre validissima gelateria di Aisone dopo . Cinque stelle super meritate anche oggi e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

note su accesso stradale :: abbiamo parcheggiato la macchina a Vinadio, ma c'è la possibilità di portarsi fino al bivio dal quale parte la strada st
una gita semplice di circa un oretta su strada sterrata ed esposta su versante sud.
giornata soleggiata e fredda, ma grazie all'esposizione pressochè costante al sole la temperatura si è mantenuta su valori sopra lo 0.
giunti alla meta è stato possibile esplorare il forte all'interno, interessante per la sua pianta a forma ellittica e i tre piani che conducono al tetto (attenzione a non sporgersi dal tetto, è piuttosto alto). all'interno sono presenti ancora delle scritte risalenti all'epoca in cui era abitato dai battaglioni militari (inizio '900).
discesa lungo il percorso di salita

Gita famigliare in compagnia di amici . Sempre ottimo il Neghino per far riprendere le gambe ai piccoli. Ottimo meteo e sempre bellissima gita (poca neve in prossimità del colle ma che non da fastidio e che comunque credo sparirà presto), conclusa poi classicamente al parco giochi a Vinadio. Un saluto a tutta la compagnia e ... come sempre un saluto e buone gite a tutti.

note su accesso stradale :: Nessun problema
Effettuata con partenza nel tardo pomeriggio e rientro all'imbrunire. Peccato per un po' di foschia che ha penalizzato di molto il panorama dal Forte, anche se sempre molto piacevole. Nessuna osservazione di rilievo.

note su accesso stradale :: Normale fino a Vinadio
Gita perfetta per famiglie , e allora vai con moglie e figlia . Salita come detto comoda su sterrata tutta al sole (meno male che ogni tanto gli alberi regalavono un pò di ombra a rinfrescare) , adatta per iniziare i bimbi alla montagna . In questo periodo è molto bella e verde , con una moltitudine di fiori a colorare il percorso . Ottimo pranzo in prossimità del forte e ... purtroppoo fuga veloce per nuvoloni grigiastri minacciosi . A parte qualche goccia presa in discesa ottima gita , ed un complimento alla mia piccola Magali che è salita alla grande . Giornata terminata poi a Vinadio al parco giochi in compagnia di alcuni amici incontrati in paese . Come sempre ... un saluto e buone gite a tutti .

note su accesso stradale :: Nessun problema
Effettuato tutto il giro ad anello con salita dal Vallone di Neraissa e discesa dalla sterrata di accesso al forte. Visitato il complesso delle fortificazioni della zona e visto dall'alto Vinadio e relativo forte.
Al rientro un "bel" temporalone ci ha accompagnati per quasi tutta la discesa.

note su accesso stradale :: Nessun problema
Effettuato l'itinerario per sopralluogo con salita dal vallone di Neraissa.

sentiero tipo,n°,segnavia: strada sterrata
difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

20/04/19 - Aighiera (monte) - Pelvo ( monte) Da Vinadio giro ad anello - massimo66
Fatto giro come descrittto...quota neve appena sopra le 3 cime..intorno ai 180 metri...Ambiente selvaggio, dopo il monte Aighiera non ho trovato tracce ma la Punta del Fo è sempre in vista ....poi il [...]
20/04/19 - Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino - gianmario55
L'idea originale sarebbe stata di salire l'Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l'in [...]
20/04/19 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
Rifugio chiuso. In discesa ho fatto un anello: nei pressi della cappelletta ho preso il sentiero 604. Opzione poco consigliata: tante foglie nella faggeta e sentiero un po’ invaso dai rami ma comunq [...]
20/04/19 - Sentiero Valerio Tassone da Robilante - Klaus58
Fatto il giro completo con i diversi saliscendi e salito anche il m. Pena che non fa parte del percorso (con un po' di boschismo). Interessanti alcuni dei "tetti" che si incontrano e il Runc Capun, ol [...]
20/04/19 - Pratofiorito (Lago di) da Gavie - fdf62
Partito da Gavie ho effettuato l'anello passando per Porcili. Carico traccia tenendo presente che vista la neve in alcuni tratti mi sono volutamente discostato dal sentiero. Neve sul sentiero da quot [...]
19/04/19 - Cavurgo (Alpi) e Cima Selvetto da Boccioleto - giuliano
Giornata con nuvolosità alta e sporadici momenti di sole. Traccia spesso incerta ma segnaletica impeccabile. In 1h 30' all'Alpe Cavurgo Superiore, poi breve deviazione al ritorno alla boscosa e insig [...]
18/04/19 - Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio - LuCiastrek
Piccola divagazione, trovato ancora delle chiazze di neve fuori sentiero sul versante nord dell'Antola, se non l'avessi vista e pestata non ci avrei creduto, gita fatta più volte in passato e rispett [...]