Sergent Cannabis

Finalmente entrata la libera del primo tiro! Sosta un po' datata, sarebbe da cambiare almeno i cordoni

Almeno un chiodo sarebbe da ribattere (non fondamentale per arrivare in catena).
Tutta bella, tranne la prima meta' del primo tiro che, data la durezza, non so' valutare (si azzera abbastanza bene con microfriend e nut piccoli).
Per la fessura finale, per mani grosse, consiglio guantini fatti col nastro.

A mio giudizio la linea classica più elegante della parete!
Abbiamo attaccato il primo tiro da Incastromania dalla cui sosta si traversa in placca ( o si pendola come noi) fino a prendere la fessura di L1 nella sua secondà metà.
Stravagante ma bello.
Secondo tiro con un po' di erba e con chiodi buoni tranne forse il secondo, quello allungato con cordino.
Terzo e quarto tiro, tutto nella norma.
Usata una corda da 80 m, si scende bene con tre doppie.

Fatto solo la prima lunghezza dove abbiamo rimartellato i chiodi presenti.
Quasi tutti erano un po' usciti dopo la stagione invernale. Un martello sarebbe sempre meglio averlo su vie con chiodi.

Fatto l'ultimo tiro.
Nella prima parte c'è un nut incastrato con cordino blu. Il cordino non è più molto bello, meglio forse mettere un friend se si pensa di "testare " la protezione con un volo.
Fessura sempre spettacolare! Brava Elisa che non si è fatta intimorire dal grado ed è arrivata in catena!

Giornata perfetta per scalare! Fatta Cannabis integralmente, il primo tiro è bello duro, la parte di 7b l'abbiamo passata in aritf. Presenti molti chiodi tutti ribattuti perchè mezzi fuori. Secondo tiro molto bello e delicato, chiodi datati ma che hanno tenuto una piccola scivolata del socio. Ultimo tiro da antologia, mi stava per entrare la libera ma in alto a pochissimo dal ribaltamento sono stato sputato via dalla fessura... Ritorneremo! Concluso la giornata su Fissure du Panetton (incastri sfuggenti) e Kosterlitz.
Un saluto alle persone incontrate!

fatti solo gli ultimi due tiri, il penultimo è un po' bagnato ma non da troppo fastidio, complimenti al mio socio belga che con un solo resting stava per riuscire nella difficile fessura dell'ultimo tiro! Bellissima fessura con iniziale incastro di dita e successivamente di pugno, presenti alcuni chiodi e un nut. Un chiodo è stato martellato apposta fin dentro la fessura così ora è quasi impossibile toglierlo o utilizzarlo, costava così tanto rimuoverlo??

fantastica. La fessura bassa a parte i metri dove le dita non entrano nemmeno è molto tecnica, ma piu scalabile e meno dolorosa dell'ultimo tiro. il traverso del secondo tiro è molto estetico. un viaggio nella storia!
con davide sempre forte e andrea

Bellissima! Il primo tiro in libera piazzando i micronut però è un miraggio...Gran ravanata! Andrea da secondo risolve con maestria diversi passi, purtroppo per lui non è agevole recuperare i dadini su cui mi sono delicatamente appeso...
Secondo tiro solo 6b+, ma per nulla banale. Bravissimo Andrea che se lo è fatto a vista. Ultimo tiro fantastico...ma il conto resta ancora aperto.
Fine giornata sulla Kosterlitz.

A breve qualche foto su:

saliti per il diedro del mistero e la placchetta di 6b di manovre orchestrali spittata al centimetro (si vede che non siamo in val di mello), raccordo con cannabis, fessura pazzesca salita a vista da gianni (!)...tutto ben proteggibile, belle soste, roccia perfetta!

saliti x il diedro del mistero, poi facile tiro di raccordo in cengia verso destra, quindi la splendida cannabis.
rispetto a quando ero salita nel 2008, oggi mi sono divertita di più, nonostante i resting nella prima parte dove la fessura è molto piccola e devi averne di dita. hanno rimosso lo spit che c'era poco sopra la cengia, più che altro utile ai corti per prendere subito la fessura senza ravanare sul muro liscio...
nella fessura ci sono un paio di chiodi, un nut e un friend incastrato nella parte alta.
finito su "incastromania" poco prima della pioggia.

Le 5 stelle ci stanno tutte
Si ricomincia con il granito,e alla grande
primo tiro Paperinik,placca su tccchette e spit lunghetti per scaldarsi
La Nicchia,bellissima e non per niente banale nonostante il "solo" 6b (noi l'abbiamo fatta due volte)
Tiro di raccordo
Fessura strapiombante di Cannabis: MITICA
Presenti due chiodi e un nut incastrato all'inizio della fessura poi da metà in su niente
Grande Gio che è salito in libera con la solita scioltezza(che rabbia,io invece a metà fessura sono esploso,va beh)
Un piccolo sogno realizzato
Qualche stambecco, un aquila e una giornata spaziale a far da cornice a una grande giornata
ps.in doppia non utilizzare la calata di sosta dell'uscita della nicchia,ma una sosta 3 mt più a destra(si evita di rischiare di incastrare la doppia nella fessura della nicchia)

Approfittando di una splendida giornata di fine novembre, con l'amico Andrea saliamo questo pezzo di storia dell'arrampicata orchiana. In artif il primo e l'ultimo tiro e in libera (quasi ;-) i due centrali.

Via estetica e panoramica. Fatte in artif le fessure di L1 e L4. Un buon numero di chiodi presenti in via.
Con Davide.

che figata...la fessura dell'ultimo tiro è veramente spaziale. Noi l'abbiamo fatta tutta in artif ma fatta in libera deve essere ancora più belala!

una mezza giornata rubata al lavoro...posto come sempre fantastico!
L1: placca di "manovre orchestrali nell'oscurità", 6b+
l2: corto tiro sotto "diedro del mistero", 5b
l3: "diedro del mistero" 6b
l4: tiro di spostamento a destra per arrivare sotto cannabis
L5-6: cannabis

giornata bella ma ventosa. dopo le 16 si è alzata la nebbia.
con giorgio

l1 Dietro ad arco di manovre orchestrali e traverso a dx su sosta della nicchia 40 mt 3sp
l2 nicchia
l 3 batt del fuoco
l4 cannabis 1 sp 2 chiodi consiglio di non fermarsi alla 1 sosta ne alla seconda andare direttamente alla partenza del tiro seguente
l 5 batt del fuoco 7a
l6 batt del fuoco 6c

probabilmente il piu' logico itinerario in libera della parete ED+ 210 mt

Salito solo l'ultimo tiro (7a) provenendo dalla Nicchia.
Presenti uno spit in partenza, 3 chiodi e due nut incastrati (uno con cordino vetusto).
Utili BD 0,5-0,75-1-2 (doppi 0,75-1-2).
Possibile effettuare moulinette. Comodo per riprovare velocemente il tiro con le protezioni in loco, e per fare le foto.

Via stupenda (super le fessure sul primo tiro) con tutta la compagnia. Onorato di aver fatto da secondo ad umberto che ha quasi liberato la fessura finale non fosse stato per il mio nastro. Finita la giornata con i due bocia svizzeri tirati giù dalla disperazione. A presto qualche foto.

che dire di più? via bellissima e molto logica...peccato sia solo un po' corta. utili friend dell' 1 e 2 (misura camalot) raddoppiati per la dura fessura finale. un saluto alla compagnia di oggi..

salita molto bella..una delle piu' belle vie in fessura che abbia mai salito. primo tiro ricco di chiodi..aiutano sui metri di 7b..
il secondo tiro ha molti chiodi,cmq da scalare
un facile e piacevole tiro porta ad un 7a duro e puro..incastro frontale in strapiombo..
bravo umberto ad un passo dalla libera,saluti anche a bum-bum e a lucio. consigliata

ancora un po' fresco per colpa del vento (-1°C al parcheggio)
alla base della parete c'è ancora un po' di neve.
le fessure sono asciutte.
fatto il primo e l'ultimo tiro+ altri tiri di vie adiacenti.

la cosa più positiva della giornata è stata ritrovare la macchina intatta,senza finestrini rotti ecc.
forse che i nostri "simpatici" e misteriosi amici abbiano trovato di meglio da fare???mah,staremo a vedere.buon sergent a tutti

Spettacolari le prime 2 lunghezze.
ultimo tiro non salito perche cadeva ghiaccio dal camino bernardi, e rendeva pericolosa la sosta

tentato la libera su qusta fessura spe-te-co-la-re!!
..ovviamente la libera non è venuta!
il 7a è veramente da sballo

salito i primi 2 tiri della cannabis poi dalla cengia abbiamo salito incastro amaro(7a mamoooooolto duro tutto da proteggere) bella giornata con fede. sul primo tiro di cannabis qualche chiodo rimosso

difficoltà: 7b ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

01/06/20 - Santa maria (Parete di) Via delle meteore - steinbock
Con una corda da 80 metri si fa, da 70 non basta (per le doppie). Placche iniziali da prendere con una certa decisione, fessura finale impegnativa. Come roccia pensavo peggio, fare comunque sempre attenzione a cosa si tira!!
01/06/20 - Piezza (Monte) Ottobre rosso - matalp
01/06/20 - Sergent Yoghi - luther
Via molto articolata che si snoda a SX delle placche del Sergent, sfruttando le debolezze della montagna ma non per questo risparmiando dei bei passaggi in placca...soprattutto L7 ed L8. Attenzione al [...]
01/06/20 - Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra - cibbox
Solito problema trovare l'attacco della via, ma la relazione proposta è corretta nulla da aggiungere per non confondere quello che già é confuso la via è discontinua ma dire che sia brutta no l'ul [...]
01/06/20 - Muzzerone Prenotazione obbligatoria - kakuna
Eccetto il primo tiro un pochino sporco e dove la vegetazione sta piano piano riappropriandosi della parete abbiamo trovato il resto della via pulito. Il diedro del secondo tiro non è banale con pass [...]
01/06/20 - Stelle (Parete delle) Mondo Difficile - piedinalto
Il mondo non è nè difficile nè facile, invece la via è bella nel suo genere. Aggiungiamo alla lista infinita di fiori trovati in questi anni lungo l'avvicinamento anche i mughetti, probabilmente v [...]
01/06/20 - Lausa bruna (Contrafforti di) Ades felu - andreino
Bella via, oggi giornata con previsioni non buone, dunque abbiamo scelto Lausa Bruna. Chiodatura generosa, roccia ottima, bel lavoro di Ciano. Tutto in ordine, scesi in doppia.