Rio Giaset (Cascata di)

tipo ghiaccio :: morbido
Cascata non in condizioni e non salita. Nel primo breve salto il ghiaccio è sottilissimo e si vede un bel flusso d'acqua scorrere sotto pochi mm di ghiaccio. L'uscita in alto ci è sembrata invece già bucata. L'avvicinamento nella gola del torrente con poca neve su non è particolarmente agevole con questa neve polverosa (oggi appiccicosa per le alte temperature) su ghiaccio o rocce nascoste.

condizioni ghiaccio :: Sottile in più punti
note su accesso stradale :: Senza problemi fino a pianprato
La cascata è fattibile ma il ghiaccio è sottile in più punti,peccato,perché l’ambiente è bello è la cascata è divertente,con più ghiaccio si potrebbero salire i vari salti lungo più linee ,volendo,alcune anche più impegnative.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: strada percorribile
Cascata fattibile , alcuni tratti ancora sottili nel primo terzo quarto tiro, ma studiando le linee di salita si puo completare tranquilla in sicurezza.
Soste su spit tutte in ottime condizioni
divertente come sempre.

La cascata non è più in condizioni....
Molto caldo in tarda mattinata/primo pomeriggio.

condizioni ghiaccio :: piu che sufficente
tipo ghiaccio :: da morbido a spaccoso
note su accesso stradale :: strade pulite
Salita in solitaria con ghiaccio piu che sufficente solo nell ultimo salto il laghetto era totalmente visibile.

condizioni ghiaccio :: Sufficiente
tipo ghiaccio :: Abbastanza plastico, a zone
note su accesso stradale :: Ottimo
Ghiaccio più che sufficiente, anche se in più punti si vede l'acqua scorrere sotto. Condizioni buone.
Con Matteo, in forma e pimpante

condizioni ghiaccio :: non scalabile
tipo ghiaccio :: cotto
Pensavo di trovarla magra, invece praticamente non c'e' piu'! Poco ghiaccio marcio sottile e pericoloso. Tutti i salti sono completamente bucati, l'ultimo tiro non esiste..la cascata non e' scalabile..siamo saliti fino al vallone sopra scalando canalini di erba e tericcio x aggirare i salti e cercare un po di ghiaccio in alto, ma anche li nulla

tipo ghiaccio :: vario
In alcuni punti il ghiaccio è molto sottile ed è facile forarlo con fuoriuscita d'acqua. In complesso comunque la cascata è fattibile e divertente, tanto per ricominciare com la stagione.
Oggi una bellissima giornata soleggiata, temperatura costante sui -2°, nessun'altra cordata impegnata sulla via. Come compagno ringrazio Piermassimo, splendido 76 enne con lo spirito di un giovanotto. Alla prossima Pier!!!

condizioni ghiaccio :: molto bagnato
Quasi del tutto formata ,eccetto l'ultimo tiro, in alcune tratte ghiaccio molto sottile ma aggirabile.
Due collonne divertenti al 2 e 3 tiro.

Secondo volta per Adri da primo. :)
Ottima compagnia con i mitici Davide e Marco

La cascata è abbastanza formata, anche se scorre acqua sotto il ghiaccio. Tanto freddo infatti si congelavano le punte delle viti e facevano fatica ad entrare, e anche l’acqua sui vestiti si ghiacciava all’istante.
Siamo saliti in 5 tiri, soste ad uno spit negli ultimi 3 salti. Con Marco che ha provato anche lui a salire da primo, bravo...

condizioni ghiaccio :: morbido
tipo ghiaccio :: primaverile
note su accesso stradale :: pulita
Gia vista e fatta in condizioni migliori, nonostante le temperature elevate il percorso è fattibile, in alcuni tratti ancora da comletare la formazione, nonostante ciò efettuati tutti i salti fino alla cima.
Divertente per passare una mezza giornata al aria aperta e ripassare un po le manovre Daniele-Frenk-Diego

tipo ghiaccio :: morbido
L'ho vista in condizioni migliori. Ghiaccio un po' scarso in alcuni punti e qualche rigolo che scorre sul ghiaccio. Ghiaccio morbido, alle volte sottile ma i percorsi non sono mai obbligatori e si sale ancora bene, traccia perfetta.
Con Angelo

condizioni ghiaccio :: disctrete
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: pulito
bella e tranquilla salita, tre tiri, soste comodissime, ambiente superbo anche per la presenza di neve.
Con il Dalai Massi

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Plastico quando va al sole
note su accesso stradale :: Strada completamente pulita
Bella cascata in compagnia di Sergio, Paolo, e Marco, ghiaccio abbondante, soste su viti, discesa per comodo sentiero. Pochissima neve.
Foto su
Sezione REPORTAGE

condizioni ghiaccio :: discrete
note su accesso stradale :: imbiancati gli ultimi chilometri- meglio avere le termiche
Salita in discrete condizioni-il penultimo salto risulta essere il piu' impegnativo per le condizioni del ghiaccio alla partenza dello stesso tiro : spaccoso e con grosse croste da rigelo- presenza di neve su buona parte della salita- oggi purtroppo giornata non fredda.
Con Massimo sempre in gran forma quindi divertimento assicurato, pero'occorre che mi abitui a questo ghiaccio non particolarmente performante.
Ancora un grazie a Max per aver tirato il salto piu' impegnativo e un grazie al maestro di sci Diego di Piamprato per le preziose indicazioni (cascata di Santanel non ancora completamente formata- agibile solo sul lato di sinistra salendo)

condizioni ghiaccio :: primo tiro esile poi buono
tipo ghiaccio :: variabile plastico, spaccoso, croste di rigelo
Il primo salto è piuttosto esile ormai, con il flusso d'accqua visibile sotto uno strato leggero di ghiaccio in corrispondenza dell'uscita. il resto della cascata e' in ottime condizioni.
La traccia non c'era piu', purtroppo. Adesso c'e' nuovamente. Con l'indomito Ciapaciuc. Solo noi a spicozzare in una giornata di sole a palla.

Le 5 stelle sono per l' unicita' della giornata,ambiente veramente spettacolare oggi al giaset........neve fino alla vita in certi punti ma leggerissima; ghiaccio buono "sotto..sotto". brava Adriana che non ha mai mollato!
ORA LA TRACCIA C'E' APROFITTATENE!

condizioni ghiaccio :: medie
tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso
note su accesso stradale :: strade pulite
per quanto facile, richiede attenzione per le condizioni del ghiaccio, a volte fragile e di proteggibilita' dubbia in alcune parti alveolate.
l'ultimo tiro e' un po' cotto dal sole; okkio alla pozza alla base del muro!!
uscita MottiIce'10: tre cordate, mentre il resto della truppa era su Santanel

Cinque cordate davanti e almeno quattro dietro..se non è affollamento!!! Bella cascata, ormai scalinata dai numerosi passaggi ma ugualmente divertente..

abbiamo fatto in tutto 5 tiri con uscita al sole anche se a Piamprato alle nove di mattina vi erano -15 gradi; la nota positiva era la mancanza di vento; il ghiaccio nei diversi tiri era di consistenza diversa, inizialmente molto duro che si sfaldava poi più duttile fino a trovarlo con acqua sotto. Un saluto ai compagni di salita

condizioni ghiaccio :: buone
Quest'anno ottimamente formata in tutti i suoi tiri, ghiaccio molto variabile, croste da rigelo. Presenti diverse cordate.
Un augurio di pronta guarigione a sepp57.
In conpagnia di Franca e Claudio e in cordata con Claudio R.

condizioni ghiaccio :: vetroso nella prima parte, più morbido nella seconda
Quarta uscita del corso della guida alpina Claudio Bernardi...e mia prima vera cascata, salita in cordata con Gianni.
Cascata con un bel tratto ripido nel terzo tiro e tre bei salti nell'ultimo.
In compagnia anche di Franca.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: un po' magro, specie nell'ultimo tiro
note su accesso stradale :: pulito
prime due soste fatte su alberelli, poi non conoscendo la cascata ne abbiamo fatta una terza su ghiaccio, la quarta su un anello di corda incastrato nella roccia e l'ultima su un grosso tronco. La nostra terza può essere tranquillamente saltata.
Al massimo (3 e 5 tiro) noi abbiamo usato 5 chiodi.
complimenti per la prima cascata di Bri e auguri a Sepp57 che ci ha fatto spaventare tutti con il suo volo

Purtroppo oggi era una gita da non fare per me, come volevasi dimostrare una caduta mi ha bloccato, sono scivolato dopo 2m. dall'attacco, sicuramente è stato un mio errore che comunque mi ha lasciato il malleolo rotto con la conseguente ingessatura ed un bel ricamo sul sopraciglio: con noi c'era una guida alpina ( di cui non ricordo il nome ma che ringrazio molto) mi ha soccorso assieme ad una dottoressa Sabrina che ha valutato subito le mie condizioni, fortunatamente nulla di preoccupante, se ci sarà occasione sono in debito con queste persone di una merenda cinoira, grazie anche alla radiologa dell'ospedale di Courgnè Ausilia per la cortesia e per la stupenda chiaccherata di montagna (anche Lei è una skialp ed alpinista) grazie al mio socio Andrea che mi ha supportato moralmente fino alla fine, BISOGNA SEMPRE ASCOLTARE LE VOCI INTERNE!!!!! ciao a tutti e grazie ancora.

condizioni ghiaccio :: Discreto
tipo ghiaccio :: Compatto sul ripido, misto neve sull'appoggiato
Vecchia traccia di avvicinamento già battuta così come il sentiero in discesa.
I tratti meno ripidi (soprattutto l'ultimo tiro) con ghiaccio misto neve.
Prima sosta su ghiaccio, seconda su alberelli, terza su masso incastrato ed ultima su tronco. Quindi portarsi fettucce a volontà. Spit non se ne vedono.
Solo noi nella valle in questa bella giornata di sole.
Con Marco e Charlie....alla sua prima "vera" cascata.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: varioa da duro a bagnato
note su accesso stradale :: strade pulite
salita tranquilla, un pò discontinua oggi con molto affollamento.
Discesa per comodo sentiero, più eventuale doppia da 60 sulla falesia locale per recuprare velocemente gli zaini portati fin quasi all'attacco della salita
riempitivo di giornata a giustificazione dei tanti kilometri percorsi.
salita dopo Santanel
sempre con il socio consolidato Enry

tipo ghiaccio :: morbido/crostoso
Cascata ben formata anche se diversa dal solito.
Ghiaccio morbido e crostoso in alcuni punti.
Il primo tiro e ben piu ristretto da come lo ricordavo.
Il terzo tiro si sale bene al centro il resto cola.
In generale si sale bene anche se corre molta acqua.

condizioni ghiaccio :: il secondo salto un po magro
tipo ghiaccio :: non sempre bello, ma solido
Dopo santanel , abbiamo salito Rio Giasset. Nel 2006 me la ricordavo molto più gonfia. Primo tiro ok, secondo salito sulla sinistra dove mi sono regalato un voletto...il BD ha tenuto benissimo, Terzo tiro e quarto tiro al sole un po umidi. Gran vento che ha dato un sapore un po patagonico.
Ancora un saluto a i miei compagni di salita, Steo, Luca, e Giancarlo.

condizioni ghiaccio :: medio-basse
tipo ghiaccio :: granita nelle parti alte eposte al sole
il primo salto non c'e' piu'.... abbiamo dovuto aggirarlo salendo su rocce ed erba fino ad una cengia che si intravede in alto a sx, proteggendoci su alberi e cespugli, per poi ridiscendere sul primo ripiano...da li' la cascata riprende, ma attenzione a rimanere sempre sui bordi delle pozze... sono parecchio profonde, e il ghiaccio che ancora le copre e' sottile e coperto di neve.... a mio avviso e' meglio lasciarla perdere, a meno di freddo intenso che duri parecchi giorni di fila!

condizioni ghiaccio :: appena accettabili
il forte rialzo termico (phoen) in questi ultimi 3 giorni ha segnato questa cascata. sabato (ieri) era caduta una candela che pendeva da una parete laterale. aspettando la Siberia,,,,!
pestare neve, salire una cascata di piu lunghezze in piacevole compagnia, senza la folla che spinge, sbucare in cima con il sole..... ecco i piaceri della montagna!! Grazie ai soci Andrea-Costanzo-Roberto-Maurizio-Paolo.

relazione su

Come il post precedente, aggiungo che se il primo tiro, che presenta l'uscita su ghiaccio fine, dovesse peggiorare è possibile evitarlo passando agevolmente per tracce dal sentiero di discesa (dx orografica) arrivando prima del salto centrale.

condizioni ghiaccio :: buone in generale, alcuni tratti un pò esili
tipo ghiaccio :: secco nella pate bassa, crostoso sull' ultimo salto
Cascata in buone condizioni.
Il primo salto presenta l' uscita un pò esile ma comunque fattibile. Il secondo salto presenta due colate ben formate, più facile quella di sx(salendo).
Il terzo salto è il più bello, notevoli le varianti di salita, ghiaccio a tratti crostoso.

condizioni ghiaccio :: sufficentemente buone
tipo ghiaccio :: da sottile a bagnato ew chi più ne ha.....
tutti i tiri fattibili anche se un pò magri e di conseguenza un pò più difficili
se come noi siete alla ricerca di un posto tranquillo per passare una giornata piacevole con amici e nel frattempo arrampicare in un bel ambiente andate su questa cascata. p.s. ottimi panini a buon mercato al bar di pianprato. Rima non voluta

Bella gita con il CAI di Chivasso... ottima compagnia

condizioni ghiaccio :: asciutto e duro in gran parte
tipo ghiaccio :: compatto
Cascata in buone condizioni fin dal primo salto. Ghiaccio in maggioranza asciutto, a tratti duro, nel terzo salto formazione di rose abbastanza grandi e un po' di attenzione nella parte alta dove e' presente abbondante neve. All'ultimo salto la neve abbonda e la parte sx del muretto dove prende il sole il ghiaccio e' cariato.
Laura, Gianni, Mauro, Raffaele, Aldo
Scuola Gian Piero Motti

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: cotto nei salti al sole
tutto ok.
la cascata non colava.
buone condizioni

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: plastico, cavolfiori ed alveolato da rigelo
uno spettacolo...soprattutto cercare qualche cm di ghiaccio buono per chiodare il tiro chiave...
un bravo anche a schinadveder che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo verticale da 1°di cordata menando cotali fendenti alla gelida materia da farmi pensare che non convenga farlo incazzare!

condizioni ghiaccio :: durissimo!
allego foto più significativa, visto che il socio è sempre molto ironico....!

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: vetroso
divertente,al sole,con diverse possibilità sul muro centrale.ghiaccio abbondante!un grazie a Chiara,che riesce a salire anche con un braccio solo..che socia..!!

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: vetroso a tratti anche morbido
la cascata è in perfette condizioni,consigliata;temperatura alle ore 8 a piamprato -11.

Seconda cascata: inizio a capire come usare piccozza e ramponi e a divertirmi. Bellissimi cavolfiori e bravi itrutori uget

condizioni ghiaccio :: scarse
tipo ghiaccio :: plastico
L'acqua scorreva abbondantemente sotto la cascata. La stagione è finita!!! Dal sentiero di discesa abbiamo notato sulla dx un salto ghiacciato di una ventina di metri... e lo abbiamo salito (max 80°-85°). Sergio e Pietro

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: ghiaccio buono, a tratti vetroso
Cascata corta e rilassante consiglio di concatenare con santanel tagliando a destra dal sentiero di discesa.

condizioni ghiaccio :: sicura
tipo ghiaccio :: buona
cascata bella,divertente e ben formata.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: buono, a volte crostoso
Salita molto bella e soddisfacente,ambiente fantastico...vento pauroso!! Bella candelina verticale sul secondo salto.Ultimo salto con un po'di neve.Occhio a un buchetto sul naso del salto centrale...SpideRobby&Teo

tipo ghiaccio :: molto duro
bella cascata circondata da un ambiente molto bello.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da rigelo con crosta
bella salita,classica abbiamo saturato la cascata con la nostra presenza,peraltro mattiniera,i"diavoli rossi" Beppe,Renato,Alda,Michele,Paolo e uno stressato Enzo

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: buone
ghiaccio sempre presente senza passaggi obbligati (tranne la partenza).All'altezza del salto principale (naso di 25m 80/85°) sulla sx abbiamo salito una stalattite di circa 15m.

condizioni ghiaccio :: soste su massi o su ghiaccio
tipo ghiaccio :: buono/strati di rigelo
Piacevole salita per questo ordine di difficoltà.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: discreto
non moltissimo ghiaccio ma divertente soprattutto il primo e terzo salto

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: fragile primo tiro plastico sul salto centrale
note su accesso stradale :: strade ok
Primo tiro veramente delicato,le picche foravano lo strato e si vedeva l'acqua scorrere.Il salto centrale presenta una brutta crepa che ci ha costretti a spostarci sulla sinistra su canne d'organo di ghiaccio plastico veramente difficile da picozzare e ramponare.Molto bello il terzo salto.
Condiviso la gita in cordata con Luciano.Roberto e Nicola molto titubanti prima di partire.L'acqua che scorreva sotto lo strato fine del primo tiro non li convinceva.Poi passati noi ci hanno seguito.

• 13/02/10 - IA902
  • 07/02/10 - RICO63

difficoltà: II :: 2 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota base cascata (m): 1600
    sviluppo cascata (m): 150

Ultime gite di cascate ghiaccio

20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
    Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.
    20/02/19 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - guide05
    Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours. On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dur [...]
    18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - alf
    La cascata è molto bella e varia, merita la gita nonostante la distanza, ad oggi le condizioni generali sono ancora buone. Molti segni di passaggio agevolano la scalata, ma la conformazione attuale [...]
    18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - f.gulliver
    Cascata molto bella, ambiente suggestivo. Molto lavorata dai passaggi. Condizioni buone, ghiaccio che inizia a essere sottile all'uscita del primo lungo tiro (se fatto sulla sinistra). Terzo tiro da [...]
    18/02/19 - Valnontey Patrì (Candelone di) - maciste156
    Fantastica. Facile. Con tante cordate anche se era lunedì. Direttissima con molte trine fino a metà giudicata difficile da chiodare l'abbiamo snobbata a favore del candelone. Con Diego diebra
    17/02/19 - Pineta Nord Fiammetta - Ice (Cascata) - giacopiu
    temperature primaverili ma ghiaccio buono, saliti dalla goulotte , fiametta ice in condizione con ghiaccio lavorato molto buono , mistero non salibile
    17/02/19 - Capitano Nemo (Cascata) - Andrea marchetti
    Abbiamo attaccato la cascata alle 7 con circa - 2 prima della galleria la macchina segnava 5 gradi!! E del colossale muro di ghiaccio non vi è più traccia siamo andati ance un mese prima quando le c [...]