Arpette (l') da Breil sur Roya, anello per Tete d'Alpe e Roche Fourquin

note su accesso stradale :: ok
Assieme a Vittorio, rieccomi a fare questa stupenda e lunga gita ad anello e come da itinerario l'abbiamo percorsa trovando tutto in ordine, in compagnia di un meteo soleggiato al mattino e poi nuvole con banchi nebbiosi sul Fourquin ma sempre asciutto. Buona Montagna a tutti.
L'Arpette vista dal colletto.
L'Arpette.
Tete d'Alpe (m.1587).
L'Arpette dal Roche Fourquin.

Dopo due anni ho ripetuto questa stupenda e lunga gita ad anello che in questo periodo a il suo massimo, svolgendola come da itinerario e trovandolo tutto in ordine. Giornata ben soleggiata e piuttosto calda, ma il venticello la resa piacevole e arrivando solo qualche banco nuvoloso sul Fourquin dove ho pranzato.A oggi gita consigliata! Un saluto ai due signori di Bordighera incrociati sotto la Tete d'Alpe.

note su accesso stradale :: ok
Giro ad anello veramente straordinario dal selvaggio e spettacolare Vallone de Zouayne trovandoci un signore che ci vive tutto l'anno,alla panoramica Cima dell'Arpette che con la spettacolare giornata di oggi era straordinario.Scesi alla Sella per sentiero,abbiamo proseguito per il panoramico crinale superando la Tete d'Alpe,la Cima di Cremo tra tanto verde e con mare e Corsica sempre davanti fino al Roche Fourquin dove c'era altra gente che saluto.Pranzato e goduto un'oretta di relax al riparo dell'aria fresca,abbiamo proseguito per Libre e da li a proseguire per il lungo(6km)Sentier Valleen che tra discese e salitelle ci a riportati dall'auto terminando al meglio la favolosa e lunga traversata.Oggi gita in compagnia di Flavio,Marco e Luciano che saluto e ringrazio per affrontare le mie lunghe gite!

sentiero tipo,n°,segnavia: Segni gialli
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di escursionismo

13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
12/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - 3levanne
Bella camminata in parte su sterrata poi molte tacche portano alla panoramicissima crestina che raggiunge l’omone del Bric , qualche cm di neve senza difficoltà. Giornata soleggiata ma piuttosto fredda, oggi bel gruppone di amici
12/12/18 - Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden - Franco1457
Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile, tranquilla (anche se piuttosto lunga e con un discreto dislivello) [...]
12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]
12/12/18 - Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - Puli88
Da Pian Castagna sono 13 km in tutto. Un po' noiosa la strada ma quando è buio va bene, ghiaccio nell'ultimo tratto. Bellissimo tramonto invernale e luci sulle città. Con Alex.
12/12/18 - Bracco (Monte) da Revello e la Croce di Rifreddo - guido5470
Giornata nuvolosa e decisamente fredda. Sentiero con molte foglie e nlla parte superiore parecchio scivoloso. Al ritorno siamo scesi sul sentiero segnato situato proprio sotto la croce di Rifreddo, al [...]