Gran Paradiso Versante sud - Stairway from heaven

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Parete ovviamente molto più secca delle condizioni "2013", però tutta sciabile. Risaliti dal basso abbiamo poi puntato direttamente al canalino che muore proprio sotto il Roc (l'entrata dalla normale è in misto). Un tratto di dry in alto e al termine del traverso, abbastanza complessa in basso la risalita della goulotte/canale che da accesso alla parete.
Non consiglierei attualmente l'itinerario, però il fondo e la linea ci sono nonostante l'annata non eccezionale (direi anzi scarsa). Con altre nevicate non troppo tardive potrebbe essere percorribile con più facilità.
Buone condizioni in zona, in relazione all'annata.
Gran linea di stampo moderno.

Con Ste ed il Tia, due maestri della piega.

Traverso
Parte centrale
Parte alta
Dry al termine del traverso
Verso l'uscita sotto il Roc

gita effettuata in giornata risalendo la normale in compagnia di Jerome e sul percorso si è aggiunto Andras che ha pernottato al Vittorio Emanuele.Ovviamente ci siamo fatti facilmente guidare dalle tracce di discesa effettuata sabato dai soliti Feis,Bas e amici, quindi tutto più semplice.
condizioni discrete nella parte alta la neve ancora dura e un pò scalettata (siamo scesi verso le 10) dalle tracce precedenti, nella parte bassa la neve ha mollato quindi molto meglio, fino a raggiungere la doppia che i nostri predecessori hanno attrezzato(bravi sti ragazzi). da qui alla macchina ottimo firn..gita molto impegnativa

aggiungo solo per memoria.
Con Alf, Bas, Feis e Il Camicia

tipo itinerario: parete
difficoltà: IV :: 5.3 :: E4 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1960

Ultime gite di sci ripido

28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]
14/05/20 - Serpentiera (Punta) Canale NE - popino
Come i Gulliveriani avranno già capito, di questi tempi è un buon affare andare in valle Argentera. La strada è aperta e il versante Nord ha un buon innevamento a partire dai 2000/2200 mt. Portage [...]