Bocca della Valle Anfiteatro e Lumastin

Qualche giorno fa sono tornato a scalare in questa falesia che a livello di monotiri ho sempre frequentato poco o nulla, preferendo le belle linee di più tiri.
Mi pare doveroso fare una considerazione sulla gradazione delle varie linee ed in particolare:
- i primi tiri che si incontrano, direi sino allo spigolo, hanno difficoltà sottogradate
- i tiri successivi e sino alle vie mp sono sovragradate.
Ovviamente è un mio parere personale; ritengo che la discrepanza sia dovuta alla presenza di chiodatori diversi per i vari settori; una via di mezzo è probabilmente il giusto compromesso.

Oggi con Alberto abbiamo "attraversato il cubo" bella linea con qualche tratto di roccia delicata.
- L1 6a risalto e quindi placca a tacche
- L2 6c bombamento duro (azzerabile) e quindi splendida placca (attenzione all'uscita con corda fissa)
- L3 5b trasferimento a dx e quindi bello spigolo
- L4 6b placca quindi passaggio delicato a dx oltre lo spigolo e quindi placca sino in sosta
- L5 5b tiro articolato e vario in placca.
Bel giro e quindi in ufficio dando poco nell'occhio!!!!!!

Sabato con Alberto prima uscita nel settore che ha evidenziato una buona frequentazione.
Abbiamo inoltre salito una bella linea di placche rugosissime con due brevi bombamenti. che si raggiunge attraversando il corso d'acqua in direzione di una ben visibile scala di metallo; si seguono quindi delle catene, per poi riattraversare il rio verso delle corde fisse che in breve portano all'attacco.
La guida Alberto Giovanola, chiodatore della linea, ha proposto il nome di "Anzola plaisir", in quanto la chiodatura e la qualità della roccia sono accattivanti: si tratta di 4 tiri molto piacevoli e vari, con difficoltà 6a+ max/5b obbligatorio. La discesa si effettua in doppia sulla linea di salita ed oltre al materiale personale, sono necessari una dozzina di rinviii.

Bella falesia con diverse possibilità, dall'aderenza alle tacchete e fessure,comodo l'accesso(5 minuti dal parcheggio) adatto anche ai principianti,
Con mia figlia Carolina,mia moglie Luisa, Elena,Enrico e Clay,complimenti ai realizzatori

Nonostante lo spavento di mio figlio Luca dopo aver quasi toccato una vipera è stata una bella gionata in una bella falesia! ATTENZIONE: appena sopra il II° fix di "Non scrivi", in una fessura diagonale che di solito si usa come appiglio, per tutto il pomeriggio ha dormito una vipera che solo verso sera ha deciso di andarsene.

Bella questa nuova falesia,divertente, sicura, che si presta, vista la variegata composizione di vie anche per i ragazzini del ns. corso.Ha bisogno di passaggi per pulirsi ma nel complesso degli itinerari fatti poca roba si è mossa.Bravo ad Alberto per il lavoro fatto.
Complimenti a Noemi arrampicato bene.

Dopo un sabato finalese con Alberto, bella domenica di divertimento con Franco su questa falesia caratterizzata da salite molto varie (anche se prevalgono le placche ed i muretti). Inappuntabile come sempre la chiodatura di Giò e compagni, che consente di scalare senza patemi anche su gradi medio-alti.

Domenica grande festa per l'inaugurazione di questa bella falesia che mescola itinerari "no-big" ad una serie di tiri duri e a vie multipich.
E' stato molto gratificante, sopratutto per gli apritori, dopo i brevi discorsi di rito, vedere gente che brindava, scalava, discuteva di montagna e non solo: iniziativa quindi da sostenere con la frequentazione del sito che si presta, vista l'esposizione ad est e al corso d'acqua posto poco sotto, alle stagioni più calde.

difficoltà: dal 4 :: al 7b ::
esposizione arrampicata: Est
quota falesia (m): 270
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 100

Ultime gite di falesia

23/06/19 - Casermette (Rifugio) Fungaia del Penna - stegio
Siamo tornati da queste parti per "finire" ciò che avevamo iniziato... diversamente dalla precedente visita, falesia affollata, bimbi ed animali da compagnia inclusi, contrariamente al solito... bell [...]
23/06/19 - Vaie Sympat - mikrojinn
commento tecnico/info utili: Me ne avevano paralto bene, ma il posto ha superato le mie aspettative. Inoltre ottima alternativa alle sottostanti Placche di Lorenzo, anche se non facile e sicuramente [...]
23/06/19 - Madonna di Lourdes (Santuario della) Rocca della Madonnina - mas.brignone
Falesia del tutto trascurabile. Chiodatura problematica a mio avviso, e non in quanto distanziata. Alcuni chiodi sono pericolosi da moschettonare, altri decisamente fuori linea. Un conto è l’obblig [...]
22/06/19 - Erli Cerisola - thebrd
Prima volta in questa bella falesia (su proposta di Olmo). Risulta abbastanza comoda per chi arriva da Cuneo o Torino... Arrivati alle 11.00 circa il primo tiro è stato una bella sfida (very hot) po [...]
22/06/19 - Tortuga - stegio
Il calcare sembra essere più bello (e non solo esteticamente) sui tiri più impegnativi, quelli fino al 5 e qualcosa, sebbene interessanti, hanno un aspetto un po' "dimesso". Nell'insieme un bel sett [...]
22/06/19 - Borgone Avanà (Falesia) - jonathan
Bella placconata, tecnica e in ottime condizioni. Protezioni ben posizionate.
22/06/19 - Bosco (Falesia di) - Camillina96
LA SOSTA DI FUGA DA GERIATRIA è COLLEGATA SOLO CON UNO SPIT!!!! FERMARSI 3 METRI PRIMA ALLA SOSTA A SX il moschettone a leva su viper non è bellissimo per calarsi ( fatto manovra su anello), sar [...]