Arpone (Monte) da Savarino, anello per Madonna della Bassa e Colle Portia

note su accesso stradale :: buono
Partito dal piccolo parcheggio della borgata Savarino (3/4 posti auto),sentiero pulito e abbastanza veloce fino alla Bassa con bella giornata di
sole , dopo lunga cresta con
discreto sviluppo ben
segnato con tacche di
vernice, fino alla lunga
spianata prima della punta,
visibile solo all'ultimo.
Buon panorama sulle (quasi
spoglie di neve) cime delle valli di Lanzo.
Incontrato in salita bel gruppetto di cinghialetti con relativa madre ,per fortuna a debita distanza,in discesa un'
escursionista solitaria.

monte Civrari
sullo sfondo punta Golai e Ciorneva

Noi siamo ridiscesi dal sentiero di salita,niente anello.Il sentiero è segnato ed evidente,praticamente senza neve tranne l'ultimo tratto sulla dorsale dove le tracce dei ciaspolatori rendono agevole il cammino.Piuttosto freddo in vetta,tornati subito per evitare i brividi.

Due dita di neve su tutto il sentiero che ha reso a volte difficile l'individuazione. Poca neve vecchia portante solo alla fine. Tutto nella nebbia a parte gli ultimi 50 metri che ci hanno regalato uno spettacolo unico (di qui la 4° stella) Andata e ritorno dallo stesso itinerario. Nessuno in giro.
Con Robi

note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso a tratti bagnato a causa delle piogge di ieri, per il resto è in buone condizioni.

Oggi decido di andare a rilevare il sentiero che da Savarino arriva fino in cima al M. Arpone. Viene anche mia sorella ed una sua amica.
La giornata non sarà un granchè, ma almeno non ha fatto caldo.

• 07/05/13 - riccardo negri

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco