Turchina (Rocca) Miramare

Bella vietta classica con.protezioni dove servono. Peccato sia breve....
Bellissimo panorama che spazia dal mare alle Marittime.in una giornata stupenda

Abbiamo sbagliato al bivioproseguendo troppo sulla carrareccia: raccomando di seguire sempre i segni del triangolo rosso.
L'inizio via è segnalato da un cordone infilato in un buco artificiale.
Roccia bagnata ma saliti bene comunque: utilizzata una corda da 60mt come due mezze dividendo il 3° tiro in due alla seconda cengia (2 friends e spuntone per il recupero).

Con Sandra e Silvia (alla sua prima)

Piacevole via di arrampicata; peccato per le nuvole basse che non ci hanno fatto apprezzare lo splendido panorama. La buona spittatura, la roccia discreta e le difficoltà contenute la rendono una buona via didattica. (Daniela, Stefano, Ivano, Pino e Massimo).

Concatenata alla Via dei diedri alla Punta Querzola dopo aver salito la Tuschetti e traversato fino a scendere nell'ultimo ripido canale sulla dx per 50-60 m, passando sotto la grande placca. La via è più facile della precedente, forse un unico passaggio di IV su un muretto verticale, poi placche rugosissime, ma nel complesso non da disdegnare.
Fatta con Angelo in una giornata già primaverile.

Salita facile e divertente ideale come allenamento, ottima chiodatura, soste da attrezzare, il resto gia' ben relazionato dal socio Valerio.

Dopo la visita alla punta Querzola della scorsa settimana ci siamo avventurati sulla "Miramare "alla Turchina
Via carina facile e ben protetta su roccia buona con avvicinamento abbastanza
lungo e ultimo tratto molto ripido ma su traccia visibile...
Giornata soleggiata ma con il vento a farla da padrona.
Scesi piu' che in fretta dalla cima(vista stupenda sul mare di Arenzano) per la diretta al monte Argentea contrassegnata da una stella bianca........
Gita eseguita con I soliti compagni Dario e" Beciu".
Alla prossima......

Gita bella nel suo insieme: luoghi selvaggi vista mare. Certo, si arrampica poco rispetto a quanto si cammina.
Primo e terzo tiro sono i più impegnativi ma ben protetti, l'ultimo è facile ma completamente sprotetto: indispensabili cordin, almeno due sottili (clessidre), consigliati friend e nut per i più prudenti.
Con Sara.

Semplice arrampicata dopo un avvicinamento non propriamente breve, con una bella vista sul mare.
Grandi prestazioni della cordata rosa e di divertimento con i soci!

Salita mattutina. Ambiente sempre gradevole.giornata uggiosa di maccaia.
Compagnia eterogenea e divertente!

Salita simpatica, divertente (solo la parte rocciosa!) e panoramica. La roccia, pur non essendo delle migliori, soprattutto sul primo tiro dove c'è parecchia roba che si muove, è complessivamente buona. Ma soprattutto è strana e noi, non essendoci abituati, ci siamo trovati un tantino a disagio. Comunque le protezioni, seppur non abbondanti, sono dove servono. Purtroppo il tratto di arrampicata è decisamente breve rispetto all'avvicinamento, per altro piuttosto disagevole nell'ultima parte. Giornata più che bella e soprattutto calda. Con Fausto, Michele e Luigi.

Solo alcune precisazioni: la strada che dalla zona industriale porta alle case di Campo è interessata da lavori che quando ci sono andato per lavoro 20 gg fa comportavano la chiusura della stessa. Vorrebbe dire un km a piedi e 80 m di dislivello in più. Ieri era aperta largh. max 2 m ma un cartello riportava ripresa lavori dal 7/1. Chiedere eventualmente inf. all'agriturismo Argentea.
Quando la relazione dice "Si rimonta una rampa erbosa a destra in direzione di un'evidente placca delimitata da due lunghi diedri; senza raggiungere la base della placca ...." si intende che appena si vede la placca NON bisogna più salire ma guardare a dx dove c'è ometto con bastone. L'attacco è lì, avvicinandosi poi si vedono gli spit. Per intenderci quando nel pendio canale di trova un breve speroncino che permette di passare in salita sia a dx che a sx appena superato questo speroncino guardare e dx.
Complimenti alla Michela per la caparbietà.
Panorama durante l'arrampicata e dalla cima da lasciare senza fiato.

Salita molto carina e rilassante nel suo genere, pur essendo in ambiente comunque aspro e selvaggio e non di massa.
Via protetta , portare solo cordini e fettucce per fare soste su alberi e qualcosa per l'ultimo tiro.
Salito con Francesca anche lei soddisfatta del posto e della via...
Ovviamente tempo per un bel bagno ad Arenzano e focaccia in centro per completare la giornata plaisir...

Arrampicata non difficile e divertente su roccia bella.
Una via completamente al sole e riparata dal vento, in questo periodo gradevolissimo, abbiamo arrampicato in maglietta.
La via è ben chiodata, tranne gli ultimi due tiri, dove però è possibile rinviare con fettucce su spuntoni.
Grazie ad Andrea abbiamo fatto una variante per arrivare all'attacco, seguendo per un tratto il sentiero con l'indicazione Guà all'Omu - Tuschetti per poi seguire a destra una traccia segnata da ometti che parte dopo circa 200 metri che ci ha portato quasi in cima al ripido canalone che si segue per arrivare all'attacco
Grazie al gruppo dei Geki per la bella compagnia e congratulazioni a tutti!

Giornata primaverile. Via facile e piacevole con splendida vista sul mare. Battaglia coi rovi durante l'avvicinamento.

l'attacco è sulla destra della cengia erbosa che si trova alla base del risalto oltre il quale c'è la bella placconata delimitata da due diedri. meglio guardarsi intorno: ometti e tracce scarse, terreno bagnato e qualche rovo.
giornata primaverile, saliti in maglietta, facile arrampicata con panorama mozzafiato. con pepe e daisy (sempre all'altezza della situazione).

bella salita molto tranquilla in un posto che non conoscevo e con un ottimo panorama sul mare.Via attrezzata di recente, portare cordini e fettucce per soste su alberi.
Ottimo alloggio all'agritur sotto "Argentea"

per maggiori informazioni leggere il sito molto dettagliato e ricco di informazioni sulla zona.
Salito con Pietro e insieme a paolo e fabio

• 30/04/16 - Samu83

difficoltà: 4 :: 4 obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - cecco81
    Noi abbiamo seguito le accesso B,meglio conoscerlo un po',altrimenti star sul filo di cresta fino alla croce,da lì per bolli rossi all uscita delle vie e discendere il canalone a dx faccia a valle( o [...]
    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) Oktoberfest - popeantonio
    A parte il secondo tiro fuori misura, la via mantiene un grado costante 5c/6a. Più continua e ingaggiosa di 626, vale comunque la pena abbinarle per una giornata di plaisir totale su ottima roccia e [...]
    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - popeantonio
    Abbiamo seguito l'avvicinamento B, rapido e ben segnalato. Via carina, su ottima roccia a parte del lichene sul primo tiro, abbondantemente chiodata a fixe. Al termine di L10 rapida discesa a piedi per continuare su Oktober fest.
    19/02/19 - Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio - Teddy
    Terza volta su questa bella cresta e non sarà l'ultima visto che si presta benissimo per portare uno alle prime armi. Stavolta con elisafree che sui primi tiri sembrava attanaglia dall'ansia poi si [...]
    18/02/19 - Donnas Celtic Princess - bagee
    Ritornato per fare un giretto con amici; materiale in ordine, bellissima giornata in compagnia; fatto anche un assaggio sulla ''Antica Via'' salendone il primo tiro, più impegnativo di questa, torneremo a finire.
    17/02/19 - Capo d'Uomo Via Argento Argentario - abo
    Il sentierino che evita il giro lungo è sbarrato da due recinzioni messe dal proprietario del terreno (poco climbers friendly a quanto pare), ma sono già piegate e si scavalcano senza problemi. La d [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Via dei Sabipodi - michele motta
    Possibilmente questa via va salita nei feriali, perché il terzo tiro è usato per riscaldamento da quelli che scalano alla cengia, e il quinto è usato frequentemente come "uscita di sicurezza" per e [...]