Furtschellas da Sils-Maria

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima giornata senza vento - Alla partenza -8°C, salita praticamente tutta in ombra con temperature a due cifre da far saltare mani e piedi - Ottimo innevamento e discesa al sole in super white powder

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: all funivia quota 1800
attrezzatura :: scialpinistica
partito da Sils per Chaputschin ma c'è stato rigelo scarso e circa 30 cm di neve nuovo crostosa sopra i 2600; così ho fatto demi tour prima di scendere ai laghi; sciata cmq discreta sino a 2020 di quota con qualche metti - togli, in salita si calzano a 2200

Meteo bello ad inizio mattinata, copertura nuvolosa da Sud-Ovest dalle 11.
Splendida sciata su firn perfetto nella parte superiore, poi su ottima pista fresata.
Si parte e arriva sci ai piedi al parcheggio.
Chaputschin splendido ed intonso.
'La vera meta è il viaggio'

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

26/02/20 - Durand (Cima) da Artesina - carloc80
Gita di ripiego, volevo andare al Mondolè, ma vento fortissimo, una volta arrivato al Colle Bauzano mi ha fatto desistere, o optato per Cima Durand, solo per tutto itineraio. Oggi piste chiuse ad Art [...]
26/02/20 - Pepino (Cima di, o Cime de Pepin) da San Giovanni - rok1976
Partito dalla partenza della seggiovia "Severino Bottero", quota 1066 m, si sale senza portage (!) su stradina /pista chiusa. Ghiacciata, ma si sale... Quando si sbuca sul pianoro quota 1500 circa si [...]
25/02/20 - Nera (Punta) da Lillaz per il Vallone dell'Urtier - gambalesta
si devono portare gli sci per un bel po sino alle prime baite lungo la strada (1 h) poi strada innevata con resti di valanghe. Nella parte centrale neve rigelata e miracolosamente qualche angolo di [...]
25/02/20 - Verde (Colletto) da Montgenèvre - cingoli
Salita seguendo la pista su neve gelata, dopo le 11 la neve inizia ad ammorbidire consentendo una discreta discesa. Con Franco
25/02/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - 3levanne
Conca dei Tornetti buona per primule. Sci ai piedi intorno 1700 . Saliti per il pendio est/sud/est , indispensabili rampant . Discesa versante Viana . Giornata inizialmente con nuvole poi sole ch [...]
25/02/20 - Aquila (la Croix d') da Puy Chalvin - pigilm
La neve di sta sciogliendo ad ogni minuto, per prati i primi passi poi lungo la stradina si riesce a salire con qualche metti e leva. Poi dopo il villaggio seguiamo le indicazioni per il colle della T [...]
25/02/20 - Mazzucchini (Torrione) da La Fabbrica - starmountain
Noi abbiamo fatto la salita partendo dalla Valle di Viu . Dall Alpe Bianca si spallano gli sci sino al pianoro e si tolgono ancora x un breve tratto nella rampa della Rocca dell Alpe. Saliti [...]