Superpanza (Falesia)

Ultime fatiche della mini-vacanza...
Scalare a Finale in settimana è sinonimo di tranquillità e così può capitare che in una mattina di ottobre si abbia tutto il settore (uno dei più comodi tra l'altro) a propria disposizione!
Tiri storici molto belli; tra gli altri da ricordare “lorebi” (L1+L2 per 35 mt di spettacolo), “scolorate” (fessura fisica stupenda) e “papla” (con cui avevo un conto in sospeso, ora saldato!).
Scalato tra le 10 e le 14 con un bel frescolino poi, con l'arrivo del sole, ci siamo spostati al bar per un'ultima birra prima di rientrare verso casa...

Il posto è sempre splendido. scrivo solo per segnalare che alcuni fittoni di vuoto a perdere muovono, ho ispezionato solo la placca e mi sono calato dalla sosta a metà collegando un fittone alla vecchia sosta.
Nella prima parte due fittoni muovevano vistosamente e gli altri in maniera quasi impercettibile. E' probabile che sia un problema di resina e quindi muovano anche quelli sopra , certamente più sollecitati.

Dalle nostre parti il meteo per questo week end non lasciava speranze... e così si è organizzata una trasferta finalese (9 persone in 2 auto, spesa ammortizzata alla grande!).
Prima volta alla "superpanza"; personalmente i gradi mi sono parsi abbastanza abbordabili... ma probabilmente sono stato fortunato ad azzeccare la scelta dei tiri (altri han trovato veri e propri "bastoni").
La chiodatura (certo sicura con i nuovi fittoni) non è sempre ravvicinata ed è necessario essere un po' tranquilli sul grado, altrimenti si ha vita dura...
Tra gli altri scalato: "vuoto a perdere" (L1), "tip tap per giovanna" (L1 - sosta su fittone + spit da 8), "cumulusa" (L1+L2, spettacolo) e un nuovo tiro tra "cumulusa" e "lorebì" (L unica, duretto...).
Purtroppo alle 15,30 la pioggia è arrivata puntuale e ci ha costretto a scappare... pazienza, torneremo a chiudere i conti in sospeso!

difficoltà: dal 6a :: al 8b ::
esposizione arrampicata: Ovest