Staffarda (Abazzia di) anello da Revello per i castelli di Castellar e Saluzzo

tipo bici :: full-suspended
Lungo percorso praticamente tutto in piano ma che alla fine totalizza quasi 500mt di dsl e 52km.
La prima parte molto bella tra frutteti, il Monviso onnipresente, le sterrate erano tutte senza fango nonostante la pioggia dei giorni passati, merito del terreno perfetto e quasi sempre ricoperto di ghiaia.Interessante e bello da visitare Castellar e poi anche Saluzzo con tanti bei monumenti.Usciti da Saluzzo la parte che porta a Staffarda e quella successiva li ho trovati molto noiosi ed eterni, dei grossi piattoni per 20km.. la risalita per la Torre del'Orologio è stata very strong con delle rampe veramente dure!però poi da lassù la vista ripaga la fatica fatta.

tipo bici :: front-suspended
Bella ciclo escursione organizzata dal CAI di Fossano a cura di [email protected] e [email protected] che hanno coordinato e condotto con competenza e cortesia il giro arricchendolo con note storiche culturali dei luoghi.
37 sono stati i partecipanti in una giornata di sole, calda, forse nel periodo migliore per questa ciclo escursione. Periodo questo che offre il meglio della rigogliosa fioritura dei frutteti.

Oggi in 7 da Ivrea [email protected], [email protected], [email protected] e Daniela, [email protected] e [email protected]

difficoltà: TC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 58

Ultime gite di mountain bike

11/03/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - giob
01/03/20 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - mbourcet213
Prima dell'anno in MTB, partiti da Pinerolo siamo saliti al Cro su asfalto (unica variante passati da borgata Sala per tagliare qualche tornante) poi dal piazzale andati dritti sulla sterrata per la F [...]
29/02/20 - Barumboda (Alpe) da Ornavasso, giro - chit.scarson
Accompagnati dal cielo coperto e un bel freschetto ci siamo goduti questo bel giro. Salita impeccabile e discesa pulita ad eccezione di qualche foglia nella prima parte.
27/02/20 - Forno (Colletto del) da Trana - giob
Giro breve pomeridiano, tutto in ordine tranne alcuni solchi fatti dai trattori in alcuni punti. A metà salita ha iniziato pure a nevicare. Che bello rivedere la neve, anche se pochissima, dopo mesi di asciutto...
15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]