Mortice (Sommet de la), Cima Sud da Majasset per il versante Sud

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Itinerario per noi inedito con un bellissimo percorso che insinuandosi fra le imponenti pareti calcaree di questo angolo dell'Ubaye permette di raggiungere agevolmente la cima sud della Mortice. Oggi gradita compagnia degli amici annagarelli e Sergio diretti alla cima nord della Mortice con i quali abbiamo condiviso il viaggio in macchina e la prima parte della gita. Neve appena sufficiente nella parte bassa dell'itinerario, continua da quota 1850 m. in sù. Usati i coltelli da 2400 m. in poi anche se sul pendio sommitale non erano necessari. Discesa strepitosa su neve ventata morbida in alto poi bella crosta portante simil firn fino a m. 2200 per finire su neve umida con qualche gava-buta nella parte bassa e per questo una stella in meno.
Oggi sulla Cima sud della Mortice oltre a noi due scialpinisti francesi.

Itinerario
Le 2 Anne sui terrazzamenti iniziali
Sergio alle Grange Coulet
All'imbocco del Vallon de Serenne
Ambiente grandioso
Sul pendio sommitale
Discesa dalla cima su neve ventata morbida
Gran panorama
Velluto sotto il G.Caire
La discesa continua
Parte intermedia del percorso
Qualche nuvoletta di passaggio
Ritorno nel Vallon de Serenne

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

22/01/19 - Grand Dent da Chamois - Teddy
Bella salita ed altrettanto bella sciata su farina in ampi spazi intonsi stando tutto a sx sul ripido pendio. Io ho fatto gli ultimi 50mt a piedi con ramponi salendo in verticale su notevole pendenza [...]
22/01/19 - Praxer Hohi da Luvren (CH) - dutur
Lasciata l'auto in una piazzola alle porte di Ratitsch, per prati mi sono raccordato all'itinerario che sale da Luvreu (pochissime possibilità di parcheggio). Seguendo belle tracce sono salito per r [...]
22/01/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - otaner
Ieri gita scialpinistica in compagnia di undici "evergreen". Non ho definito il tipo di neve trovata lungo il percorso in quanto i tantissimi scialpinisti che hanno frequentato questo posto hanno reso [...]
22/01/19 - Rotondo (Pizzo) da all'Acqua - luigi57
Tanta neve a Allacqua saliti al Rotondo per il traverso a destra dopo la baita un po' ghiacciato utili i coltelli poi buona traccia parte alpinistica importante con circa 200 metri di dislivello poi d [...]
22/01/19 - Serena (Costa di) quota 2736 m da Planaval - filbozz
Viste le ottime condizioni trovate ieri alla q. 2785 torno oggi con altri amici su da Planaval, e verso fine gita invece di girare a sinistra verso la pala tritata nel we chiedo agli altri se non sare [...]
22/01/19 - Tardiva (Passo) da Chez les Blanc - brusa
La neve sarebbe anche da 4 stelle abbondanti, peccato però che inizia poco sotto Eteley (a circa 1650 m) e nei tratti di bosco fitto tra i 1800 e 1900 m è quasi assente. La neve è soffice con la c [...]
22/01/19 - Grand Dent da Chamois - dovio
Confermo la relazione di Molalacorda che saluto, aggiungo solo che l'ultima parte (100m finali), a mio avviso è un pò di più che BS. Infatti alcune persone sono salite con i ramponi e anche avere u [...]