Fourquin (Roche) Anello da Airole

note su accesso stradale :: ok
Oggi lunga cavalcata gia' da Airole a Libre con i diversi sali e scendi che consiglio all'andata,poi salita diretta con sempre piu' nubi fino al Roche Fourquin dove fioccava leggermente e arrivava un po' di nebbia.Subito scappato,ho seguito l'ampio crinale iniziando anche una serie di tuoni e lampi,poi pranzato velocemente,ho proseguito sotto un rovescio nevoso per poi scendere verso Airole per la fontana Saviglioni e la Sella Fasceo fino all'auto trovando un grosso leccio caduto nel sentiero che ostacola il passaggio.Ottima gita anche se un po'umida!
Fanghetto
Libre
Mont Tron e il Roche
il fortino in vetta al Fourquin
l'ampio crinale e M.Abellio
rovescio nevoso
sentiero ripristinato
Airole

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso e giallo
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di escursionismo

21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]
20/09/18 - Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre - climbandtrek
Sentiero ottimamente segnato dai bolli di vernice e dalle paline sempre presenti ad ogni bivio (quasi come in VDA); lungo spostamento ma con ambienti sempre piacevoli e più selvaggi nella parte alta. [...]
20/09/18 - Ostanetta (Punta) da Rucas per la cresta NE - paolokaps
E' stata una gita di ripiego, legata ad un problema di strada interrotta, ma si è rivelata comunque una buona scelta. Percorso ad anello completo come da descrizione itinerario, compreso la salita a [...]
20/09/18 - Valcournera (Comba di) dalla Diga di Place Moulin - max29
Bellissima gita parecchio lunga nonostante il poco dislivello.Io ho impiegato due ore e mezza,un'ora e un quarto solo per iniziare la salita.Dal rifugio seguire il sentiero 12 per il Colle di Valcourn [...]
20/09/18 - Tambò (Pizzo) dal Passo dello Spluga - franz roten
il sentiero parte subito dietro all'ex posto di confine, un cartello indica "Pizzo Tambò" 3 ore, ma qualcuno, saggiamente, ha aggiunto 4, tempo molto più realistico. Infatti il sentiero ben presto f [...]