Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero, Canale NEE dal Passo dei Fornaletti

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa ventata
attrezzatura :: snowboard
Ottima uscita!
Solo in questo bel canale di neve farinosa, gran bella sciata! Neve abbondante e bella, un po' ventata e dura in cresta per la cima, ramponi utili.

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
A parte l'eterno traverso dall'A. Buscagna al conoide di accesso al canale ... bellissima gita con neve trasformata. In discesa siamo stati a destra dell'isolotto roccioso (fronte a valle) con neve non troppo rimollata ma con ottimo grip e, più in basso sul conoide, splendida moquette. Risaliti all'arrivo dell'ultimo skilift sotto il Cazzola e, da li, scesi a Devero.
Con Roby D.C. in una bellissima giornata di sole.

Bellissima salita a questo bellissimo canale(indovinatissimo il nome le caldaie...tutto al sole) siamo saliti passando da Alpe Misano per poi entrare in Val Buscagna. In Discesa dopo il Canale abbiamo ripellato per il Cazzola,per poi scendere le belle piste di Devero chiudendo il bel giro... 1400mt disl e 18 km. . Neve bella... sempre sciabile... Il Canale nella parte alta ancora neve invernale... Poi un misto tra primaverile e marcia(scesi alle 12 30)solo noi sull'itinerario.
Dalla vetta vista magica dall'Alpe Veglia al Devero...Spettacolo.... E sono 400!
Roby
Fulvio
Enzo
Camilla

note su accesso stradale :: -
Saliti dalla piana del Devero utilizzando gli impianti di risalita (10 euro) onde evitare sbattimenti nella boschina viste le condizioni della neve che nella parte bassa è marmorea.
Dall'arrivo del secondo skilift lasciarsi il Cazzola sulla sinistra e scendere leggermente nel pianoro della Val Buscagna; da qui prendere in direzione dell'evidente canale.
Conoide in ottime condizioni, nel nostro caso 5/10 cm di polverella lavorata dal vento su un fondo duro; un pò di accumuli da vento all'inizio del canale e neve inconsistente nella seconda metà ci hanno fatto decidere di salire a piedi con gli sci in spalla ma, volendo ravanare un pò si poteva salire sci ai piedi. Non siamo andati in cima a causa del forte vento oltre la sella.
Discesa su buona neve lavorata dal vento ma sempre molto sciabile e godereccia, solo a tratti un pò pesante.
Parte finale del conoide e pianoro della Buscagna su crosta da vento portante. Veloce ripellata di 10 minuti per tornare agli impianti e discesa sul marmo di Carrara della pista da sci.
Condizioni accettabili al Devero vista la moria che c'è in giro.
Vento di phoen fortissimo, +10 gradi al parcheggio alle 9:30 del mattino.
Bella gita in ottima compagnia, anche del CNSASA...
Peccato il diversivo nel rientro che non ci ha permesso di godere la sciata in discesa

A metà canale presenza di una scaricata che obbliga a togliere gli sci e salire a piedi.
Gli ultimi 80 m in uscita erano probabilmente carichi da vento e quindi abbiamo preferito anche qui salire a piedi procedendo
a fianco delle rocce di destra.
Sciata pessima, crosta non portante nella parte alta, derapage per passare affianco alla scaricata della parte centrale, conoide un po' crosta, un po' primaverile, un po' tutto.
In val Buscagna invece la neve è rimasta fredda e l'abbiamo trovata polverosa.

Salita di un certo sviluppo, pratiacamente si è già piu' in "provincia" di Veglia che di Devero.

Partecipanti: Max,Pier,Sergio,Gionata,Ross,Toyo

note su accesso stradale :: K
Nel canale ancora discreta polvere con tratti di leggera crosta, poi portante dalla conoide. Ultimi metri al momento rischiosi, bel lastrone da vento.
La neve scarseggia in zona, speriamo nelle perturbazioni dei prossimi giorni.
Con Roberto e Sabrina

si vede chiaramente dalle foto che abbiamo sbagliato canale..divertente e molto bello anche questo...anche se più corto..si arriva ad un colletto...ultimi 100 mt molto ripidi indispensabili ramponi e picozza!neve molto bella a parte i primi metri (un po crostosa) il resto del canale neve portante!
IO
ENZO (il nostro battitore di canali)
EDDY
FULVIO
LA NOSTRA SUPER CAMILLA!

Le ultime precipitazioni hanno portato pioggia dai 2200 in giu', mentre al di sopra hanno depositato 10-25 cm di neve asciutta.
Il canale è stato trovato quindi nelle migliori condizioni, con neve nuova variabile da 20 cm in alto fino ai 10 cm del conoide.
Trovato intonso sabato mattina e tracciato completamente da noi.
Partecipanti: Max, Paul, Nicola