Argentiére (Aiguille d') couloir en Y

Abbiamo preferito entrare nel canale en boucle,sicuramente il metodo più comodo e veloce anche se poi non avendo info bisogna valutare bene....saliti per il Glacier du Milieu ben tracciato nella parte bassa.
Nel canale Y solo qualche traccia di salita a piedi,ma nessuna di discesa, canale nella parte alta in ottima polvere pressata, nella parte bassa più esposta a sud condizioni varie tratti di neve morbida alternati a qualche placchetta dura ma nel complesso condizioni molto buone.
Per uscire dal canale abbiamo fatto una breve calata di 15m. per passare un piccolo risalto roccioso,sicuramente se l'avessimo salito dal sotto avremmo evitato la doppia...
Poi la terminale si salta bene tavola/sci ai piedi.

Si torna nello stupendo bacino d'Argentiére...
Stupenda giornata in ottima compagnia di Matteo!

couloir en Y
Matteo entra deciso..
che ambiente..
a circa metà canale della parte alta...stupendo!
Matteo al gran cospetto delle stupende nord della Verte,Droites e Les Courtes..
il bel giro ad anello effettuato....(foto tex)

tipo itinerario: canale
difficoltà: 5.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

24/03/19 - Ciarforon Parete Ovest - traceur
Parete sciisticamente in condizioni mediocri. Neve (poca) perlopiù dura e ventata. Si tolgono gli sci per un breve tratto tra le roccette a metà pendio e nel canale finale. In compenso condizioni s [...]
24/03/19 - Chambeyron (Brec de) Couloir N Bonacossa - EmmeQ
Partiti da Chiappera, ci siamo accontentati di essere riusciti ad arrivare in punta. Gli sci li abbiamo messi a metà del troncone basso (gradato 45) del bonacossa dove il canale si allarga. Troncon [...]
24/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - cagnas
portage in salita fino alle grange pausa (2000mt) che in discesa con qualche gava buta scendendo verso il conoide delle teste si riduce a 15/20min siamo saliti nel vallone che porta al colle sautron [...]
23/03/19 - Lésache (Aiguille de) Canale NE - pluto79
Si spallano gli sci un centinaio di metri sulla strada, poi neve continua. Leggete bene la relazione in quanto a metà del canale (via normale) bisogna traversare e salire a sx. Ultimi 50 mt a piedi m [...]
23/03/19 - Paramont (Testa del) Canale Incisivo - stedagno
Dopo aver fatto un po' "bricolage" sulla poderale ricoperta da lastroni di ghiaccio alle primissime ore del mattino, ravanage contenuto nel bosco ed accesso ai laghi di Lanteney abbastanza rapido. [...]
23/03/19 - Roccia Viva Canale Coolidge - billcros
rif pontese aperto, si portano sci fin li ,poi neve continua di buona qualità,itinerari della zona in condizioni , occhio alle ore più calde se continua cosi.canale bello pieno non escono pietre, ne [...]
23/03/19 - Noeud de la Rayette Couloir Est - rocco
Itinerario molto bello, su pendii ideali per lo sci e con un canale bello e sostenuto che aggiunge un po' di ingaggio. Oggi le temperature erano più alte rispetto ai giorni scorsi, l'esposizione ha [...]