Eggerhorn Versante NO

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strade pulite fino al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Ottimo itinerario -per l'ambiente e i panorami suggestivi che offre e per la varietà del percorso e che "merita di esserci" anche su questo sito...- e anche ottima gita, ben descritta nel commento di "coste" con cui -insieme ad "abe"- l'ho condivisa. Aggiungo quattro scatti, e segnalo la possibilità -da noi utilizzata- del trasporto auto sul treno nella galleria del Sempione alle ore 8 e 30 circa da Iselle con ritorno alle 17 e 10 circa da Briga.
Eggerhorn come appare all'uscita del bosco a Ufen Egga
avvicinamento alla parte superiore
sui primi pendii della parte/cuspide superiore
rientro a Ernen (neve dal parcheggio)

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
1 mt abbondante alla partenza, bello il tratto nel bosco ottimamente tracciato, da Ufen Egga pendii aperti e molto belli, tratto finale esposto all'azione del vento e quasi pelato sotto la punta, noi abbiamo tolto gli sci per gli ultimi 50 mt, calzati i ramponi in discesa, non c'è ghiaccio, ma la pendenza e l'esposizione meritano una giusta attenzione. Bellissima discesa sino a Ufen Egga nella polvere, poi 200 mt di dislivello nel bosco ripido e fitto sino al tornante 1405, infine strada battuta come una pista sino al bel villaggio di Ernen.

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

19/02/19 - Galehorn da Engiloch - filbozz
Se volete farina meglio cercare altrove, comunque qualche pezzetto è rimasto. 0° e venticello alla partenza. Neve compattata dal vento, con qualche breve placca gelata fastidiosa in salita. Cascat [...]
19/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - MV56
Si sale qua e la nel primo canalone, poi neve un po' lavorata dal vento ma si sale bene anche senza rampant, in discesa neve da interpretare ma comunque sempre sciabile. Oggi ha mollato poco per un ve [...]
19/02/19 - Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud - roby4061
siamo alla frutta su tutto il versante solatio della val chisone...dopo aver cambiato meta originale (gran costa.. a grand puy non si vede più l'inizio della neve...) mi sono diretto qui. i prati sop [...]
19/02/19 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - quor56
Partiti alle 7,30 ,temperature freschine,buon rigelo,neve dura sulle expo assolate,non ci sono ancora interruzioni di neve, in alcuni pezzi utili i rampant,il ripido pendio finale meno difficile del [...]
19/02/19 - Citrin (Col) da Cerisey - corrado55
Ancora tante zone intonse con bella neve polverosa, All'inizio del canale un po scarsa ma come ci si sposta sulla destra migliora
19/02/19 - Rotzo (Monte) da Saint Rhemy - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Bella gita. Bei pendii, comunque da non sottovalutare. Scesi alle ore 13 su neve farinosa e intonsa su tutto il percorso. Buone gite.
19/02/19 - Glacier (Mont) dalla strada per Dondena - lupo solitario
Carpe Diem! La stradina per Dondena presenta già alcune interruzioni più o meno lunghe ma ne vale ancora la pena almeno per i prossimi giorni. Gita da cogliere al volo se il meteo continua di questo [...]