Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strade pulite a Bardonecchia
Puntata nel Pissat guidati da Enrico ed il Guru, abituali frequentatori della zona, con la complicità di Andrea sempre più motivato.
Saliti dall’Imbuto; c’erano solo due tracce di discesa di ieri di local; un giovanotto di Bussoleno che ci seguiva, molto veloce ci ha superati all’attacco del canale; nella strettoia che precede l’ultimo tratto prima dell’uscita io e Paolo che pensavamo di fare altro e non avevamo preso i ramponi abbiamo dovuto fermarci mentre i tre compagni sono saliti in vetta e poi scesi da Manovre differenziali.
Noi due, siamo ridiscesi dall’Imbuto; nel primo tratto in alto siamo scesi con prudenza anche perché c’era già un po’ di crosticina non facile, poi abbiamo liberato le briglie in una meravigliosa polvere, solo leggermente inumidita.
Nella parte bassa un po’ di crosticina c’era ma con un po’ di impegno si riusciva a scendere bene sempre serpentinando, chi perfettamente e chi con un po’ più di accortezza, fino al ponte sulla Rho.
Giunti in fondo 6 gradi ed iniziava a piovere.
Sulla conoide
La strettoia
Parte alta
All'uscita

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Si arriva al parcheggio a borgo vecchio senza problemi
quota neve m. :: 1300
Bellissima gita attualmente ricoperta da circa 40 cm di farinella commovente. Nella parte alta del conoide leggermente lavorata dal vento ma stabile, per il resto nessun problema, solo gran curve!! E' attualmente sciabile dalla croce di vetta alla macchina, prestando attenzione alle due strettoie un po' magre. La più alta evitabile scavallando il naso a destra (faccia a valle), la seconda non evitabile. O si tolgono gli sci o si mettono dritti un metro e si cerca di fermarsi appena sotto. Nel boschetto invece del gran sci, il fondo inesistente non ha creato problemi, a parte qualche pietra...
Un avviso: scendendo cominciava a tirare vento, quindi domani sarà probabilmente impraticabile...
In definitiva 5 stellette più che meritate per una super giornata in compagnia di Dax, Fede, Enri e Enzo!! Come sempre gran divertimento e... Du Bon Ski!!!
Infine un saluto anche all'ardito scialpinista che abbiamo incontrato stamattina, diretto alla mitica punto zero...in solitaria!! Stima...

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ottimo fino alla partenza gita, Borgo vecchio
quota neve m. :: 1300
Partiti per fare fresca nei boschi, grazie alla grande determinazione di Alessio e all'imbeccata del mitico Andrea di Bardo, portiamo a casa questa bella discesa, che Ale ed io avevamo già fatto. Rispetto all'itinerario descritto qui, saliamo e scendiamo dal canale, Partendo da strada 3 Croci.
Buone le condizioni anche se la tanta neve fresca ci ha creato qualche patema. Nella parte alta del canale fino a 1 mt. Ma sembrava ben stabile e non si è mosso nulla. Naturalmente un gran culo a battere: per fortuna avevamo Lore che se ne è incaricato quasi per intero. Continuava a nevicare quindi valutare bene per i prossimi giorni. Se la nevicata continua certamente conviene aspettare.
Discesa su fresca da urlo, visibilità sufficiente e gran godimento, specialmente nel conoide: quasi perfetto.
Per me il godimento finisce a 1800 mt dove inforco una radice e sradico un attacco. Di li con uno sci solo...
Neve buona e bella fino alla macchina, non c'è fondo ma non si tocca quasi mai: attenzione solo alle radici!

Gran bella compagnia , con i miei nuovi e fortissimi amichetti splitboarder: Ale, Fabri e Lollino. Se non era per loro mi sa che andavo per boschetti!

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Gita con Cristian, Fede e Robi. Saliti dalla baracca, la linea da sempre in testa a Fede. Ingresso svalangato poi non sapendo bene dove salire ci siamo infilati negli affioramenti rocciosi iniziali trascurando la diramazione a dx che ci avrebbe portato sul canale giusto. Ravanaggi vari con attraversamenti precari su cengie, canali. Nel paretone Sud iniziava a fare caldo e ci sono alcune groisse placche che ci hanno impensierito. A questo punto dovevamo assolutamente raggiungere la cima, avevamo in tasca il piano B (e C e D..).Fede ed io avevamo addocchiato la super conoide qualche mese prima e da sotto l'uscita sembrava possibile, dritta ma possibile. Una volta in punta guardando sotto abbiamo visto 4 persone che lo stavano risalendo. Stupore generale! Ci dirigiamo alla forcella d'ingresso e aspettiamo che escano dal pertugio. Stupore generale anche per loro! credevamo di essere in un posto super nascosto ed invece...Entriamo cauti nel canale, pendenza grassa ma la neve polverosa aiuta a fare alcune curve millimetriche. piu in basso il canale si allarga permettendo di rilassarsi. Conoide da urlo in powder totale. Rientro sulla stradina e boischi non male fino quasi alla macchina.
Ambiente di salita e discesa mooolto diversi ma spettacolari davvero! Gran boucle de...!!Grazie soci

PS. Si parte da BARDONECCHIA E NON NEVACHE!!

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

17/02/19 - Valletta (Punta) Cinghiali e non - Ferro3
Il canale ha l'ingresso ghiacciato per i primi metri, poi neve dura bene sciabile con un buon grip fino al fondo del canale. Usciti dal canale fino al ponte che attraversa il torrente, neve polverosa molto bella
17/02/19 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE - giole
Salita su neve compatta fino al conoide, poi si alternano lingue di farina ventata ma molto bella da sciare. I canali della parte bassa della parete alternano tratti compatti con ottimo grip a tratti [...]
17/02/19 - Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Canale N - brusa
Sono salito nel pomeriggio con una leggera brezza fredda. Neve bella e soffice nel boschetto nonostante le tante tracce provenienti dal col Serena. Nel conoide neve leggermente pressata dal vento. Il [...]
17/02/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - rocco
Salendo ieri al Mont de Vertosan abbiamo visto quattro persone tracciare il canale, per cui oggi ne abbiamo approfittato. Condizioni di neve nel canale buone, sia come sciabilità che come sicurezza. [...]
16/02/19 - Oronaye (Monte) Canale Sud di Destra - rickyalp82
Voglia di sole e caldo. Quindi? Andiamo a sud. Partenza comoda dalla macchina appena sotto il colle. Neve continua e buon rigelo. Ciuffi di erba e qualche pietra scoperta salendo, ci ricordano che la [...]
16/02/19 - Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx - teo
Tre stelle e mezzo, anche 4 nel canale dove si trova farina pressata. Si sale nel ramo di dx e si scende in quello di sx. Non si tocca nulla fatto salvo i primi metri sotto la punta.
14/02/19 - Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx - giole
Fino al conoide neve stupefacente, bella farina intonsa è quasi mai ventata. Conoide con lingue di farina ventata, molto ben sciabile, e crosta portante. Canale in crosta ben portante è un po’ di [...]