Tacul (Col de) Travers de capucin

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m. :: 1000
La partenza l'abbiamo fatta dalla guille du midi......e....questa doveva essere il classico tour dei Periades dal col du M.Malet.... poi abbiamo preso a sinistra per il col du Tacul e li le cose si sono complicate... due doppie per passare i salti di roccia poi ti trovi in quel bel canale di 300 metri a 50 gradi, la neve trasformata un po dura un po molle, io ho fatto la prima parte con gli sci ai piedi poi vai di ramponi non me la sono sentita ... arrivato alla crepacciata piccolo salto e poi bella neve fino al ghiacciaio del lesciaux... il compagno d'avventura lo storico alberto con i sui 74... ma mi sa che questa volta abbiamo esagerato... comunque grande!!! un ringraziamento ai francesi che hanno fatto le doppie on noi...PS per rientrare a Chamonix un togli e metti continuo!!

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m. :: 1300
Canale in neve trifolata alternata a tratti in farina pressata sempre con ottimo grip. Parte bassa in ottima farina con ancora molti spazi vergini.
In compagnia di Eli e Michy.
Presto foto e video su

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II :: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]