Barma d'Noara (Falesia)

note su accesso stradale :: Nn
Falesia in ordine con alcune linee e catene in sosta nuove.
Purtroppo molta sporcizia alla base ( fazzoletti, cerotti e quant' altro). Che tristezza!!!

note su accesso stradale :: nessuna
Dopo qualche anno ritorno alla Barma questa volta con Mauro Ventre. Neanche troppo caldo anche perché cercato tiri con un po' di ombra. Incubo verticale e altri tiri in zona. Alcuni spit vecchiotti e soste con catene arruginite. Ci ritorneremo.

note su accesso stradale :: Ok, posti auto limitati
Prima volta qui, buona roccia, qualche spit vecchio e arrugginito ma pare in buono stato. Qualche tiro sarebbe da pulire dal muschio...
Bella falesia con una varietà di tiri e difficoltà.
Segnalo catena di sosta rotta sul tiro Panzerfaust.

note su accesso stradale :: Il park alla partenza del sentiero è scarsissimo, meglio parcheggiare prima.
Avvicinamento: nonostante il temporale di ieri il sentiero è quasi tutto asciutto, attenzione al bivio, non c'è alcun cartello, solo un bollo rosso su un albero.
Sono ancora presenti i danni provocati dal grosso incendio dello scorso autunno, si passa comunque agevolmente.
Materiale in posto: sufficiente, alcuni tiri presentano spit artigianali altri con dadi da 8 mm apparentemente in buono stato.
Pareti asciutte, qualche colata nelle zone d'ombra.
Roccia con ottimo grip.
Prima volta alla Barma, molto bella con alcuni tiri spettacolari tipo il fessurone da tirare in dulfer come un pazzo furioso :-) di fuga dalla realtà variante di dx.
Molto gradevole l'ambiente circostante.
Consigliata.

Nonostante la pioggia dei giorni precedenti praticamente tutto asciutto, compreso il sentiero di salita! Falesia sempre in ordine e sempre bella, fatto qualche tiro per riprendere dopo un lungo periodo di astinenza dalla roccia!
Con Alberto, in piacevole compagnia di altri amici

note su accesso stradale :: Ok,poco parcheggio
Respinti dal freddo del bourcet approdiamo qui per salvare la giornata.
Sole fin le 3 temperatura gradevole,accettabile fin le 4 dopo che il sole va via.
Bei tiri alcuni su placche tecniche altre su fessure divertiti a far trad.
Bella giornata e scalata,materiale in ordine,accesso comodo in 15min.
Con Marco e max e kate

Normalmente non relazioniamo le falesie ma questa è così intima e d'ambiente che va fatta eccezione. Il granito presente è abrasivo e di ottima qualità e garantisce pertanto una buona varietà di tipologia di scalata, dal tecnico all'atletico su placche, muri o strapiombi. Oggi molte persone abbarbicate. Con Sara, Alessio e Shady

note su accesso stradale :: Da Cumiana qualche leggera difficoltà per arrivare a destinazioone
Prima volta in questa falesia. Roccia fantastica, grip ottimo! C'è di tutto, placche, fessure e diedri e difficoltà per tutti i gusti! Chiodatura buona, in buona parte fai da te, soste Ok anche se molte senza moschettone per la discesa.Valutazioni direi corrette!
Ringrazio l'amico Franco per l'invito ed aver condiviso con me le salite. Grazie a tutta la compagnia che era con noi (eravamo in nove).

Bella falesia, dal poco avvicinamento e in un bell'ambiente.
Molti tiri, con varie tecniche di arrampicata.
Nonostante le varie esposizioni della roccia, credo sia da evitare nei mesi estivi più caldi: noi siamo stati graziati dalle nuvole e dall'aria del temporale in arrivo.

Bella palestra con attrezzatura di vari tipi e fatta in tempi diversi, comunque in ordine, roccia eccellente. Saliti un po' di tiri al settore Sud fino al 5+ e un 6a+ da 2 (Il Fischione). Divertente il tiro Magica con lama, diedro, fessura e strapiombino finale, sarebbe da provare in trad. Gradi giusti, non certo regalati. Temperature ideali con brezza ma meteo ballerino con 2 tentativi di pioggia ma abbiamo resistito, la roccia già ben calda intorno a mezzogiorno si è asciugata subito. Con Marco (kima).

bellissima falesia. Vie di tutti i livelli , perfetta per incominciare ad arrampicare, ci torneremo.
Segnalo tana di serpenti (probabilmente bisce) sulla via largo all'avanguardia nel settore est: attenzione.

Roccia spettacolare per imparare ad usare bene i piedi. Alcune soste da rivedere, lasciati un paio di moschettoni per le doppie su "Largo all'avanguardia", pochi euro valgono la sicurezza.

Bella Falesia, Non proprio pulita, ma pulendo alcune prese e fattibile...
ci sono gradi fattibili per tutti

Anche oggi grande affollamento alla barma....
Noi siamo arrivati nel pomeriggio quando ormai il grosso dell'affollamento stava per abbandonare "la postazione".
Salito: cornetti alla crema, variante fuga, ladybirds, la panza (chiuso i conti) e rodeo crack (anche con questa avevo un conto in sospeso).
Scesi ormai con il buio incombente... le giornate son sempre più corte sigh!

Gran lavoro di pulizia delle Farc e aggiunte vie nuove (vedere relazione aggiornata a maggio 2016). Roccia dal grip veramente eccezionale. Arrampicata piacevole.
Con Marta, giovane promessa.

Era un po' che non si tornava da queste parti...
Oggi gruppone. Solo noi al mattino (il sole cmq non ha dato molto fastidio grazie alle peovvidenziali nubi!). Altre 7-8 persone nel pomeriggio..
Come sempre la roccia è magnifica ed i tiri quasi tutti belli. Qualche chiodo forse non è perfettamente posizionato ma con un po' di attenzione si passa comunque.
Tra gli altri peovato anche la "panza" che purtroppo è rimasto da chiudere... Cmq merita certamente una ripetizione! (così come le due vie alla sua sx)

Solo per pregare di non scalare le vie lunghe nella zona compresa fra Una settimana un giorno un fiocco e Blu, perchè le loro soste sono troppo vicine a un nido di corvi "attivo". Lasciateli covare tranquilli, poveracci! Si può tranquillamente per il momento fare solo la prima parte delle suddette vie, arrestandosi alle numerose soste presenti a 18- 20 m di altezza

Tornato per rompere la noia della domenica piovosa! Abbiamo trovato una finestra di bel tempo che aveva parzialmente asciugato la roccia (in alto era completamente asciutta).. girato solo sul settore basso sulle vie Y2K e Zagoos
Con Marghe e Ricu (Battezzato anche lui un giorno dopo di me!)

Questo era il mio battesimo nell'arrampicata! Che dire, all'inizio la prima via è stata "Largo all'Avanguardia", complici le scarpette datate ho avuto un po' di problemini di tenuta ma mi sono divertito! Attenzione alla discesa su "sentiero" per modo di dire, è poco visibile e molto scivolosa!
Poi abbiamo fatto "Cornetti e Bomboloni" anche questa decisamente divertente e per finire ci siamo calati in doppia al settore basso facendo qualche giro su Y2K e Zagoos.
La roccia è ottima! le vie sono numerose e varie sia come esposizione che come difficoltà! Andrebbero pulite perchè alcune sono invase da foglie e vegetazione in genere ed è un peccato vista la bellezza del posto!
Con Beppe e Paolo, temevo sarebbe stata una disfatta invece me la sono cavata e soprattutto mi sono divertito molto! Consigliatissima!

scalatina pomeridiana. il settore sud-est, il primo che si raggiunge, permette di scalare all'ombra già dalle 3 e mezza. Ottima roccia e bei tiri! Scalato su Gemma for President, Apollo 11 e Lama Lamona. Prossima volta portare delle cesoie per pulire il diedro di Winter Dreams che sembra molto bello! Il resto della falesia va comunque in ombra verso le 5 e mezza!
Gio - Verticalife

Condizioni climatiche perfette. A gennaio sole fino alle 14,30.
Con Marmu a provare varietà di gradi: Molto bene, Blu, Tao e Fischione tutte di 6a+.
Ah.. c'era anche Brioche

Giornata strepitosa, abbiamo arrampicato in maglietta. Microclima ottimo. in parete solo due giovani di Cumiana.
Falesia molto bella con tiri per tutti i gusti. Gli stessi tiri non sono mai monotoni perché comprendono diedri, fessure, placche ecc..
consogliatissima.

Ottime condizioni, roccia pulita e vie ottimamente attrezzate
ho scalato su Motoscopa, Rol, Magica, Moket

con Marmu, Barbara , Robi , Francesco

Settore destro molto 'muschiato' saliti su Sah...6a+ Grat.te.pa6a+,Gemma forma president6a,Discretamente progressiva5+ ,a parte il muschio molto belle, tutta la falesia meriterebbe una bella 'ripulita', ma se continua a piovere diventerebbe un lavoro inutile......
Con Dimitri una bomba su placca.......

Prima volta in questa falesia molto comoda per Torino e molto ben esposta al sole, fatti un po' di tiri per riprendere confidenza con la roccia vera. Chiodatura ottima, moschettone in sosta non sempre presente
Con Reby, Gio e Marti, bella giornata a scalare, sicuramente meglio che stare a lezione comunque

In una domenica pasquale che non prometteva grandi performance, riusciamo comunque a portare a casa qualche tiro interessante. La parte dx della struttura è completamente fradicia sia a causa delle colature dall'alto sia a causa dei licheni che fanno effetto spugna. Nonostante questo, mentre tutti sono a tavola, riusciamo con soddisfazione ad arrampicare per l'intero giorno. Saliti: Magica (5c) Le roy merlin (6a+) Fuga dalla realtà (5c+) variante di Fuga dalla realta (6a??)Presagio di solitudine (6b) Rodeo Crack (6b+).
Alessio e Sara

Con Ale per provare a fargli fare una multipitch, Largo all'avanguardia, molto semplice, ha svolto appieno a questa funzione. Proseguito giornata salendo qualche monotiro. Molto bello, nonostante partenza muschiosa, Sah, 6a, peraltro unica realizzazione a vista...
Pieno sole fino alle 14, poi in poco tempo tutta la falesia va in ombra

Quest'anno va cosi', il massimo a cui posso aspirare, ad AGOSTO, e' una scappata serale.. tre tiri al volo giusto per non stare fermi..
Fatti Gratte pa, Gemma for president e Apollo 11. Tra tutti e tre i tiri si mette insieme una rapida ma molto varia scalata in poco tempo.
Oggi con Davide che toglie un po' di muffa dalle scarpette...

Dopo la (lunga) giornata di ieri le energie sono un po' scarse e il massimo che si possa fare (dopo una mattinata di meritato riposo) è un pomeriggio in falesia.
Un po' per caso finiamo da queste parti e decidiamo di provare i tiri sul lato nord/est della struttura (quindi in ombra); devo dire che non sono poi così male, nonostante siano abbastanza sporchi... salito (in ordine di bellezza): apollo 11, lama lamona e gemma for president.
Un bel gruppone di climbers era stanziato nel settore sud ad arrostire, complimenti per il coraggio!

Bella falesia, anche se alcuni tiri sono un po' lichenati la roccia granitoide merita una visita. Buona la spittatura. Fatto Il fischione (6a+), Presagi di solitudine (6b), Lady Birds (6b+). Tentato Via Lanteri (7a): fino al quarto (o quinto) spit tutto abbstanza ok, poi passo lungoooo di dita su muro strapiombante difficilmente azzerabile che obbliga all'abbandono del rinvio dopo vari tentativi infruttosi! (poi recuperato...!).
Bella mezza giornata con Max e Mauro (con rinvii verdi al seguito).

Salto dopo lavoro veloce con Davide e 'la panciona' per scappare dal caldo che arriva.
Fatti rodeocrack e ladybirds. Gradati uguali ma per me il primo è più duro, almeno per me che non incastro le mani.
Roccia bella ruvida, quindi ottima aderenza ma occhio ai graffi...

Di nuovo post lavoro... E di nuovo qui.. Mi sono dovuto adeguare. Arrivo di corsa e trovo Pier e Carlo già soddisfatti della loro giornata. Due gocce e nuvole nere... Mmmm
Faccio al volo un quinto poi becca male... Completamente a freddo mi butto su rodeo crack..Tiro perfetto x essere ben caldi e allenati da pan gullich... Io non ho nessuna delle due qualità e inizio da subito un duro lavoro fatto di tentativi e resting...dopo la prima breve sezione esplosiva una bella fessura da risolvere con incastri a tutta mano porta in sosta. La giornata puo finire qui... Non azzerare è stato già un successo, x farla in continuità ci va la palestra. Comunque, ho visto dei 6b+ più facili in giro..

Uscita pomeridiamo post lavoro.. sole caldo, arietta, roccia praticamente asciutta (leggermente umida ma buona)
I tiri sono corti ed il grado generalmente concentrato in due o tre movimenti .. .grazie a questo "La danza della Pioggia" si e' fatta domare...
Allegra combricola con Carlo e Jelatz.

Questa falesia da molti è considerata "de modè" e effettivamente strapiombi lunghi su vasche non ce ne sono! principalmente belle fessure e placche con qualche muro a tacchette.
Direi una bella falesia, per chi come me, ama la scalata in "stile Montagna",appunto fessure e placche.
In compagnia di Luca,una giornata stupenda,non una nuvola e temperatura piacevole!!

Quando si parla di un tiro "inscalabile" è probabile che il soggetto sia "elogio" alla barma!
Oggi freddo e nebbia non erano dalla nostra parte ma credo che anche nelle condizioni migliori le possibilità di chiudere questo tiro siano veramente scarse, vedremo se sarà il caso di tornarci... è rimasto un passaggio a metà tiro che è veramente un mistero!

Con Beppe e Silvia a provare un multipitch facile facile: Largo all'avanguardia, che è perfetto per iniziare. Scesi abbiamo provato un paio di tiri di placca proprio affianco alla via....davvero tosti.Posto molto bello!!

Prima volta per noi in questa falesia, roccia fantastica, anche se a volte si trova un po di muschio, ma solo sui tiri piu facili.
Bellissime geometrie granitiche, super fessure e diedri proprio come piace a me! Super divertenti!
Spittatura plaisir e nuova nuova, unica pecca i pochi alberi alla base, peraltro ancora senza foglie...davvero troppo caldo con il sole di questi giorni, meno male che c'era il venticello!
Oggi con la banda al completo: Forny, Cupo, Nicco ed Ele!

Giusto una scappata veloce in questo posto mai visitato prima per accompagnare un'amica a provare le scarpette, ma oggi non era giornata. Comunque base asciutta, poca neve e un po' di fango per l'accesso senza problemi, nonostante qualche colata la maggior parte delle vie sembra asciutta, ombra alle 15;30.
Da tornarci per fare qualcosa di più...

Solo la mattinata a disposizione e così son venuto con andrea alla barma, dove non passavo da oltre 2 anni...
Peccato per il muschio sui tiri meno ripetuti, mentre i soliti sono in ottime condizioni. Salito un paio di tiri facili poi tentato la sortita su "rodeo crack" (6b+???) dove sinceramente non ho trovato il trucco per uscire dallo strapiombo, le prese sembrano troppo distanti... peccato perchè sopra la fessura è fantastica!
Temperatura ottima, si scalava in maglietta!

Con il mio amico Giorgio nuovamente alla Barma sperando che il venticello della mattinata affievolisse il gran caldo: errore fatale,alle 12.00 cotti a puntino, moralmente e fisicamente. Devo ammettere che troppo tempo senza arrampicare è veramente deleterio.
Grande Gio' in particolare per Incubo Verticale pulito e da primo.

Previsioni incerte quindi meglio non rischiare. Ancora in questa falesia parzialmente asciutta dopo i temporali dei giorni scorsi. Con Daniele abbiamo fatto tutti monotiri. Naturalmente ha anche piovuto. Nessun climber alla Barma.

Con Luca in una giornata piuttosto calda. Nessuno alla Barma. Fatto un po' di monotiri tra i più facili. Per me è sempre un posto magnifico, vicino a Torino, poco avvicinamento e salite di tutte le difficoltà.

bellissima giornata...sole splendente
anche se molto caldo un po di riscaldamento (pro Do) su Kinotto e Fuga per poi fare un po più sul serio su Fischione e Danza della Pioggia ...molto belle

Incubo verticale, Natalena, Salon Split, Attrito radente, Il Parco. Per finire, come al solito, Riccardo su "Gemma for President" e come al solito io no. Maledetta placca.
Con il mio grande amico Riccardo. La meta era il Banano ad Arnad ma pioveva e quindi marcia indietro e bel viaggetto fino a Cumiana. Sempre bella Balma d'Noara, c'è nè per tutti i gusti. Giornata non calda con qualche goccia di pioggia.

Uscita post-lavoro; molti licheni e qualche muschio...ma aderenza comunque ottima.

La falesia perfetta...Tiri di ogni genere,
prese mai unte,relazione in loco e pure illuminata di notte!
Eseguiti tiri dal 4 al 6b.
Fricci,Brando, Manu e Ricky

Splendido gneiss, grana grossa e i piedi tengono benissimo. I tiri sono ben chiodati, alcuni con spit un po' vecchi, ma nel complesso sono ottimi. Alcune vie sono lichenose e coperte di muschio, poco ripetute visto l'inizio di stagione. Abbiamo arrampicato su dei tiri di V+, poi abbiamo concatenato contro corrente con la fessura di 6a+ ad incastro. Danza della pioggia e Lady Birds davvero dei piccoli capolavori
Ovviamente per arrivare alla falesia c'è un'autostrada da percorrere, noi invece abbiamo ravanato per forre e orridi come si confà nelle uscite della AAA. Mezza giornata davvero godereccia, un ringraziamento a P74 e mamma Ros

Ritorno in qesta caratteristica falesia dopo un bel pò di tempo.
Un giro di riscaldamente sulle placche basse (ora un poco disturbate dal muschio) per poi attaccare le ''panze'' dove lo stile si fa decisamente più fisico anche se il finale è quasi sempre d'aderenza.
Per esempio sull'uscita finale di ''lady bird'' ( quando si esce dal tettino alla placca) ho avuto anch'io i miei bei problemini psicologici dovuti più che altro alla poca dimistichezza con le placche d'aderenza pura.
In conclusione: un bel posto, ben attrezzato a spit e su roccia molto rugosa dove saper usare bene i piedi è d'obbligo!

Un anno e mezzo che non si veniva in questa falesia... e così oggi abbiamo colto l'occasione per passarci mezza giornata! Appena arrivati (ore 14 circa) il caldo sembrava insopportabile, ma dopo un po' ci si abitua e si inizia a carburare: qualche tiro di riscaldamento ("fuga" e "kinotto", sempre belli) e poi via sugli strapiombi (oggi invasi dalle coccinelle!) dove abbiamo salito "ladybirds" e "solid rock" (6c super tecnico, aderenza pura nella seconda parte... complimenti a dany che è riuscito a liberarlo!).

stamane il caldo èstato sopportabile fin verso le 2,30, poi la roccia era veramente troppo calda e noi aihmè giù per andare al lavoro.Saliti via di quarto +, motoscopa 5b(bel tiro a tacche) e poi con corda dall'alto fischione 6a+ che ha dato la dimostrazione che le scarpette tengono anche dove nn c'è quasi nulla. Solo noi ovviamente in loco!Con gianlu, monica,stefano e stella che ringrazio x la compagnia

dopo quasi 8 mesi di inattività, eccomi qui alla barma, questa volta con un nuovo compagno di arrampicata il prode gianlu che se le cavata egregiamente per essere un neofita.
Come sempre la barma mi bastona e così anke i 5 diventano ostici.Arrampicato dalle 19.30 per 2 ore fino al buio e malgrado i temporali che giravano e scesi con le frontali;ritorneremo nonostante alcune vie siano ancora abbastanza muschiose

...dopo più di un anno torno in questa falesia dove avevo un conto in sospeso con "ladybirds" (6b+), uno dei tiri più facili sulle "panze" della barma; l'avevo visto fare + di un anno fa e mia aveva affascinato! ...montato abbastanza agevolmente assicurato dal fido zaninetti mi sono però arreso sull'ultimo passaggio di placca a causa di un blocco psicologico... peccato! ...l'ho poi chiuso da secondo grazie all'opera di alberto che ha portato su la corda. Complimenti a gianni per la gran confidenza con la placca e ad alberto per il 6c+ (pippo.doc), che ho provato da secondo con risultati non molto incoraggianti...
P.S. un consiglio: occhio alle corde perchè su alcuni tiri sfregano molto e la bella roccia della barma funge da "grattugia"

finalmente sono riuscito a venire alla Barma...nonostante la giornata molto fredda siamo riusciti ad arrampicare quasi tutta la giornata. La roccia a mio parere è molto bella e varia e la chiodatura quasi sempre buona e sufficientemente ravvicinata.
Abbiamo dapprima arrampicato al settore Sud Alto (a mio parere il più bello in quanto è granito che offre una arrampicata molto varia), dove abbiamo salito "dagli al ciuc" (4+), "Presepio" (5), Cascade (5), Cornetti e bomboloni (5c) e Kinotto (5c). Nel pomeriggio ci siamo quindi spostati al settore Est dove abbiamo salito "Discretamente progressiva" (5+), "Largo all'Avanguardia" (3c) e "Sah" (6a+) con corda dall'alto.
Sicuramente un posto in cui ritornare per visitare anche gli altri settori...

Tornato a toccare la roccia stupenda di questo posto tranquillo..e come la scorsa volta tornati a casa entusiasti...
Giornata con temperatura non del tutto piacevole...e questa volta in compagnia di Diego che saluto

Bella falesia con varietà dei tiri per tutti i gusti. Roccia stupenda e chiodatura direi buona a parte qualche sosta messa non proprio nei punti migliori. Un posto in cui ci siamo promessi di tornarci presto.....
Con Emanuele.....volante.....

Giornata coperta ma nessuna precipitazione.
Le vie del settore iniziale sono sconsigliabili se ha piovuto qualche giorno prima poichè parecchio muschiate.
Le vie centrali, invece, a mio modesto parere offrono il meglio della falesia - specialmente il fischione e la danza della pioggia entrambe di 6b-.

La falesia è molto bella, belle vie, roccia ottima...ma l'attrezzatura vecchia e pericolosa...sulle vie un po più dure i passi chiave sono mal protetti e gli spit arrugginiti...sulla via apollo 11 uno spit arrugginito girava tranquillamente ed il bullone si svitava con le mani!?!...meglio non volare...le catene vecchie e pericolose...solo i tiri più recenti sono attrezzati decentemente...potrebbe essere un'ottima falesia forse è ora di riattrezzarla tutta..che ne dite?

Oggi bella giornata con Mario, John e Robi. Gran caldo e roccia superba con ottimo grip. Attenzione alle vipere nelle ore centrali, oggi ne abbiamo vista una alla base del settore basso.

Salito con valdo, tere e superpaolo le vie: la moket del cinghiale 4°, via di quarto più 4°+, motoscopa 5°, il fischione 6b, grat-te-pa 6a+, apollo 11 6a, winter dream 6a.

Oggi team g.s. ridotto ai minimi termini (io, sere e duz) ma falesia piuttosto affollata (4 o 5 cani di troppo!). Tra gli avventori anche 2 alpinisti di punta del calibro di omar e rimo, che ci hanno prestato 2 mezze corde per una via di 2 tiri: FW + secondo tiro di ROL (sconsiglio di fare la variante destra perchè piena di muschio sull'uscita in placca); dalla seconda sosta si scende giusti giusti con una corda da 60m ma attenzione a recuperarla, rischia di incastrarsi (chiedete al duz!)
Per il resto c'è poco da dire: la roccia è su quasi tutti i tiri un po' sporca ma, con il sole primaverile, dovrebbe migliorare!

Bella falesia, mai affollata. Oggi eravamo solo noi 6.
Vari monotiri per tutti i gusti

Falesia comoda da raggiungere, ottima anche per mezze giornate e per chi non ha voglia di lunghi avvicinamenti. Granito favoloso che garantisce una tenuta veramente al limite anche in placca. Temperatura splendida.
Provate (da secondo causa lunga convalescenza) gemma for president (6a), le roi merlin (6a+), danza della pioggia (6b) e fischione (6b). Complimenti a chi le ha aperte e a chi "rideva" nel ripeterle da secondo (n.d.r.). Qualcuno di più in forma ha anche fatto ladybirds (6b+), gran bel tiro da conservarsi per momenti migliori!

Con Paolo e Valdo abbiamo salito: c'era una volta un pino (5+), Treci (5+), gemma for president (6a), Sah (5+/6a?), grat-te-pa (6a+)

Prosegue la nostra collezione di vie di bassa difficoltà sulle palestre del pinerolese. Si fa quello che si può, con le capacità che si hanno...
A Barma d'noara abbiamo così trovato la via "Largo all'Avanguardia", nel settore est (subito a destra all'arrivo alla parete). 4 tiri max 4+ (4, 4+, 4+, 3-). Certo che per chi è una "schiappa" l'aderenza fa proprio soffrire...
Giornata caldissima anche per effetto del vento caldo. Sole sulla parete fino alle 15 circa.
In ottima compagnia di Omar.

Giornata caldissima. Tanta gente a scalare.
Altra bellissima giornata trascorsa sulle pareti di "casa".
Attrezzati alcuni nuovi monotiri ... un po' tropp vicini a quelli esistenti.

mario e marco dopo aver ravanato nei boschi di cumiana alla ricerca della pera labia senza esito abbiamo ripiegato su questa bella falesia,salito diversi monotiri di cui alcuni nuovi non relazionati sulla guida.

Bella giornata calda e senza vento.
Il posto mi è piaciuto molto;bella roccia e buon attrezzatura
Vie per tutti i gusti.
Ci sono anche vie nuove,e alla base della falesia sono disponibili fotocopie con l'aggiornamento.
noi abbiamo fatto 6 vie,di cui consiglio danza della pioggia e gemma for president,

Avvicinamento breve, placche fantastiche su roccia che dà fiducia...bella giornata

Percorso via Largo Avanguardia: forse sottostimata come difficoltà rispetto agli altri settori; dalla prima sosta spostarsi verso sinistra verso al catena in alto superare il salto eproseguire in traverso verso sx e poi risalire: 2 spit su tutto il tiro.
fatti anche dei monotiri divertenti.
fidatevi della roccia soprattutto per i piedi perchè tiene un sacco.
se avete la guida di Alp non è completa. sul posto c'è una cassetta attaccata ad una pianta in cui sno ben disegnate tutte le vie.
bel posto per arrampicare.
evelyn e Roberto

Ottima falesia. Poca gente malgrado la bella giornata. Vie dal 4 al 7a. Alcune vie sono un po' sporche perché poco frequentate. Per le mie capacità alcune le ho trovate spittate un po' lunghe. Comunque un ottimo posto tranquillo.

belle vie ben attrezzate. gita con una scialpinista malaticcia e sudaticcia....

Falesia carina di ottima roccia anche se qualche via è un po sporchina...ottima anche per i principianti...con Andrea, Davide(la sua prima volta da climber), Macs, Marco, Maria, Giorgio....proprio una bella giornata!

Bella falesia ... ottima roccia
I monotiri di 5+/6a sono davvero belli ed estetici

dinuovo alla barma con con vitto dopo 6 mesi...parecchia gente oggi siamo scesi col buio..allla prossima!

salito alcune vie max 6a in compagnia di Marco e Gabriele bell'ambiente!!falesia da visitare immersa nel bosco di castagni con visuale sulla pianura e tre denti!alla prossima!

• 21/10/12 - Framil

lunghezza min itinerari (m): 15
    lunghezza max itinerari (m): 200

Ultime gite di falesia

18/11/18 - Gran Rotsa - bianca.r
    Vie tutte asciutte..molto freddo alle 8 quando siamo arrivati , ma poi verso 10 si è affacciato un timido sole che a subito riscaldato le pareti ..
    17/11/18 - Bosco (Falesia di) - Roby Candela
    Pareti molto sporche causa colature di fuliggine, molto polverosa nonostante l'umidità, e di conseguenza alcune zone molto scivolose
    17/11/18 - Campambiardo Rocca bianca (Paretine di) - bianca.r
    Nonostante le recenti piogge, le vie risultano tutte scalabili , provato più volte i due 6c , ma con scarsi risultati oggi freddo pungente e prima "bollita dell'anno".
    15/11/18 - Borgone (Falesia di) - pische
    Scalato sui tiri di destra più verticali e con roccia meno patinata. Belli Andreotti, Muro Rosso di sx e di dx. Provato Performance con passo duro tra il secondo e terzo spit su roccia saponata...
    15/11/18 - Borgone (Falesia di) - Luca Boetto
    Gran Bella Falesia invernale, Ottima Roccia con bellissime vie di Placca molto tecniche... Avvicinamento inesistente, si potrebbe quasi assicurare dalla macchina... :-)Scalato in mezza giornata dive [...]
    14/11/18 - Oulx Pourtette (Falesia) - silviotos
    nel settore basso (Take Away) la difficolta per ora risente della roccia nuova e piuttosto sfaldabile, quindi piu difficile, specialmete nei due tiri centrali (Mac Drive e Surimi)
    13/11/18 - Nosferatu (Masso di) Varie - otaner
    Sono andato con block65 in punta a nosferatu per mettere due catene nuove di sosta. Siamo saliti sul monotiro "baci e abbracci". Massi di avvicinamento un po scivolosi e qualche problema per attravesare il torrente