Bellavarda (Uja di) da Lities per il Canalone Sud

note su accesso stradale :: Ottimo
Salita che rende. Sentiero ottimo e molto frequentato. Anche su pendii erbosi ripidi bella traccia larga e sicura in condizioni di erba bagnata. Molti ometti. Consigliata. Vista tra le migliori della zona a 360 gradi

In questo inverno particolare con neve scarsa e le temperature basse di questi ultimi giorni, ne è venuta fuori una gita particolare nel genere, di quell'escursionismo impegnativo che è in odore di alpinismo facile. Solo una breve interruzione poco sotto la vetta. In entrata nel canalone vi sono traversi ripidi su lame di neve durissima. Poi ripido e faticoso fino in vetta ma senza particolari difficoltà tecniche. Ramponi ai piedi e piccozza al seguito nello zaino (non utilizzata). Discesa sui pendii di neve dura e ripida verso Le Rocce, con neve assestata e non pericolosa, quindi ancora su neve con ramponi a i piedi fino a San Domenico, evitando così il ripido crestone erboso già tutto pulito. Temperatura in vetta - 9°C alle 14. Nessuno in giro, solo io e Silvietta. Gita da effettuarsi esclusivamente con condizioni del genere, altrimenti assai pericolosa!

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

21/04/19 - Cornet (Monte) e Monte Rocceré da Sant'Anna di Roccabruna, anello per Colle della Ciabra e Balmascura - annagarelli
sono partita in bici da dronero; poi a una certa mira, l' ho lasciata lì per prendere, a piedi, un sentiero che mi ha portata a s anna; in alto si può salire di fianco alla neve e quindi anche con l [...]
20/04/19 - Aighiera (Monte) e Il Pelvo da Vinadio, anello - massimo66
Fatto giro come descrittto...quota neve appena sopra le 3 cime..intorno ai 180 metri...Ambiente selvaggio, dopo il monte Aighiera non ho trovato tracce ma la Punta del Fo è sempre in vista ....poi il [...]
20/04/19 - Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino - gianmario55
L'idea originale sarebbe stata di salire l'Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l'in [...]
20/04/19 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
Rifugio chiuso. In discesa ho fatto un anello: nei pressi della cappelletta ho preso il sentiero 604. Opzione poco consigliata: tante foglie nella faggeta e sentiero un po’ invaso dai rami ma comunq [...]
20/04/19 - Sentiero Valerio Tassone da Robilante - Klaus58
Fatto il giro completo con i diversi saliscendi e salito anche il m. Pena che non fa parte del percorso (con un po' di boschismo). Interessanti alcuni dei "tetti" che si incontrano e il Runc Capun, ol [...]
20/04/19 - Pratofiorito (Lago di) da Gavie - fdf62
Partito da Gavie ho effettuato l'anello passando per Porcili. Carico traccia tenendo presente che vista la neve in alcuni tratti mi sono volutamente discostato dal sentiero. Neve sul sentiero da quot [...]
19/04/19 - Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo - davec77
Gita di allenamento, partito dalla Peschiera Zamboni. Salita per il sent. 619 in 2 ore, neve continua da 1500-1600 m, tutto sommato in buone condizioni e con ottime tracce, sfruttando le quali si sa [...]