Ciarbonet (Cima) Canale Sud - la Scala a Chiocciola

osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
quota neve m. :: 1500
Complimenti sinceri a chi ha scovato e recensito questo itinerario, una vera perla della Valle Maira.
L'innevamento e' molto buono, e anche la qualità della neve e' ottima tranne che sul pendio finale occidentale dell'Arpet, neve orribile, crosta che rompe e gelata in superficie.
Sceso per la variante sud est indicata in relazione, neve ottima, il traverso e' molto ben innevato e non pone problemi, non c'e' neanche bisogno di scalettare per risalire.
Con Gio' e Reine nel canale e Fabio impegnato nella ingaggiosa paretina est del Freid.
Buon anno a tutti.

[visualizza gita completa con 6 foto]
osservazioni :: nulla di rilevante
Oggi in totale 8 scialpinisti sul percorso di cui solo 5 in vetta. La neve compatta ha retto bene i numerosi passaggi. La gita è bella, ma breve: venendo da Torino sono più le ore che si passano in macchina che quelle che si trascorrono sugli sci…

[visualizza gita completa con 3 foto]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: nessun problema
quota neve m. :: 1400
Bellissima gita, saliti senza problemi con gli sci fino in punta, anche oggi giornata molto fredda, la neve non ha mollato ma alla fine meglio così perchè c'era un leggero strato di farina. Ovviamente fatto anche noi il canale sud sotto la cima, mi pare un itinerario molto logico, per traversare meglio stare più bassi rispetto le roccette, anche se al ritorno comporta una brevissima risalita, così non si toccano pietre.In due tratti già un pò al limite. Bello fino alla macchina. Grazie a chi ha inserito la gita e a Rosano per la grande intuizione.

[visualizza gita completa]
I tesori nascosti son sempre i più belli: aggiungo solo qualche foto all'esaustiva descrizione degli amici: oggi sulla scala a chiocciola con Giorgio, Gianluca, Koba, Alessio, Chiara e Monica.
W la Valle Maira!


[visualizza gita completa con 11 foto]
Un itinerario bellissimo, inconsueto, ben nascosto in un angolo di Valle Maira stra-frequentato..complimenti davvero a chi l'ha scovato! Ambiente molto vario, con canali e pendii incastonati fra le rocce calcaree. Oggi condizioni super (solo il pendio ovest dopo il primo colletto, con neve inconsistente, era piuttosto delicato). Una giornata splendida e da ricordare a lungo, insomma.

[visualizza gita completa con 3 foto]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1400
Oggi tutto davvero perfetto per questo grandioso itinerario,uno dei più belli che mi è capitato di percorrere con gli sci!
Neve quasi sempre ottima nel canale, fantastica nel conoide e anche il rientro a Chialvetta è divertente e ben sciabile!
Solo il pendio occidentale della Rocca Arpet ci ha fatto faticare il giusto in quanto la neve recente poggiava direttamente su insidiose e liscie placconate rocciose.
In discesa abbiamo quindi percorso la variante indicata che tra l'altro è la via più diretta e oggi era anche la più logica.
Essendo scesi in sette la discesa ora risulta piuttosto ravanata.

[visualizza gita completa con 11 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 09/02/13 - chia82
  • Caratteristica itinerario

    tipo itinerario: itinerario complesso
    difficoltà: II :: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud
    quota partenza (m): 1475
    quota vetta/quota massima (m): 2600
    dislivello totale (m): 1125

    Ultime gite di sci ripido

    08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
    I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
    08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
    Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
    08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
    Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
    08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
    Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
    08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
    Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
    07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
    Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
    07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
    Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!