Budin e Tora (Borgate) da Giaveno, giro

tipo bici :: full-suspended
Percorso scelto all'ultimo per temporale sull'altro versante. Salita su asfalto poi sterrata dopo Tora. La discesa iniziale è su sentiero umido e a tratti fangoso, me la ricordavo con meno pietre e ciottoloni mobili, comunque carino. Dopo il ponte sul sentiero A Monti cominciano le dolenti note: fango, mucchi di foglie che nascondono pietre scivolose, tratti di sentiero franato, costringono a scendere di sella per almeno un terzo del percorso.Finalmente scorrevole il tratto finale. Tre stelle per il paesaggio. In solitaria.






[visualizza gita completa]
tipo bici :: front-suspended
Giro pomeridiano con umidita' di un certo livello. Nulla da segnalare rientro passando dal braida per aggiungere dislivello,e tornare a casa.

[visualizza gita completa]
tipo bici :: full-suspended
Salita su asfalto, traffico zero, sino a Tora,poi sterrata sino a Budin, poi discesa con alcuni traversi sino al ponte, quindi giù sulla dx del torrente come già descritto.. Bel percorso in un bellissimo bosco! Con l'amico Marco.

[visualizza gita completa con 2 foto]
tipo bici :: full-suspended
Salita su asfalto e discesa da Budin su single track in cattive condizioni per i primi 300 m. lineari. Il fondo infatti è stato scavato dalle piogge e molte sono le pietre vaganti. Per fortuna poi migliora (solo un albero di traverso) fino a raggiungere il torrente. Qui è sempre molto umido ed alcuni tratti sono percorribili solo bici al fianco.
Oltrepassato il ponte sterrata e rientro su asfalto.


Il giro si prestava bene per il "bagnetto" nel torrente e pranzo in piola. E così è stato.
Divertimento con Francesco, Ivano, Piero e Max in trasferta.



[visualizza gita completa con 8 foto]
tipo bici :: front-suspended
Sentieri molto sporchi e tante piante abbattute che rendono decisamente disagevole il passaggio in bici. Consiglio vivamente motosega e fauset nello zainetto.

[visualizza gita completa]
tipo bici :: front-suspended
Giro giusto al secondo tentativo: partenza da Case Tetti Brandol,salita su asfalto sono a Budin, quindi giù a sinistra per sentiero siano a incontrare una carrerecia, qui svolta a sinistra, al bivio successivo dopo la borgata a dx e dopo un centinaio di metri imboccare a sinistra e seguire le indicazioni sentiero Augusto Monti; dopo il ponte di pietra discesa per sentiero lungo la destra orografica. Verso la fine si passa sull altra sponda lasciando il fiume a destra; sterrata sino alla confluenza sulla statale al l'altezza di. Mollar dei Franchi, 2 km di asfalto e si chiude l'anello. Bella giornata con Piero e bel bagno nelle pozze del fiume!

[visualizza gita completa]
tipo bici :: full-suspended
Altra alternativa di salita interamente su asfalto partendo da Case Tetti Brandol e seguendo per Borgata Pian della Capra, Borgata Barbot, Borgata Fusero con pendenze sempre gradevoli. Arrivati a Tora, invece di proseguire verso Budin (eravamo ben consapevoli che la discesa lungo il torrente sarebbe stata molto umida e poco divertente), abbiamo proseguito per Prese Franza dove si trovano i cartelli per Colle dell’Asino e Colle del Besso. Provato a salire per un breve tratto ma il fondo "strazuppo" ci ha fatto fare dietro front. Oggi meglio fare solo asfalto. Discesa sulla via di salita.
Oggi con Piero ovvero “l’ uomo ragno" e Nick (salito più tardi da Mollar, Piampaschetto, Provonda) che ci ha raggiunti a Tora e con il quale abbiamo condiviso la discesa.


[visualizza gita completa con 4 foto]
tipo bici :: full-suspended
Salita come da descrizione con progressione discontinua per presenza di zone molto umide, scalini e foglie lungo il torrente. Poi belle sterrate. Discesa poco divertente perchè in un amen siamo scesi quasi interamente su asfalto.
Percorso da fare in senso contrario se si vuole sfruttare l'asfalto per la salita e scendere su sterrate e single track divertenti mai troppo impegnativi.
Con Piero anche lui deluso della discesa.


[visualizza gita completa con 13 foto]
tipo bici :: front-suspended
Fruttato la giornata tiepida per parcheggiare gli sci e gonfiare le gomme della MTB per questo bel giro ad anello.Abbastanza impegnativo in salita con ancora presenza di poca neve ma più che altro tante foglie su fondo molle.La ciclabilità per me oggi è stata del 75% (terreno e mancanza di gamba allenata).In altri periodi forse potrebbe salire al 90%.
100% in discesa (bella).
Portato a casa tanto fango e qualche graffio.Nelle cadute invece ho lasciato una pompa.Se qualcuno la trovasse può mandarmi un messaggio sul sito.
Better skialp


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: BC :: BC :: S1 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 500
quota vetta/quota massima (m): 1120
dislivello salita totale (m): 750
lunghezza (km): 26

Ultime gite di mountain bike

21/10/18 - Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra - pasupà
Ho provato questo giro per i commenti precedenti..bellissimo,fantastico ecc..per me,dire che è un percorso decente è già tanto..sporco,umido,troppo portate per cosa da la discesa..a me non è propr [...]
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - gio notav
Saliti fino al Colle Basset 2610 m. e poi rientrati per il percorso di salita. Ambiente molto bello. Particolare ed originale il tratto che precede la lunga Galleria dei Saraceni.
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - Andrea81
La riapertura (ufficiale) e la sistemazione della Galleria dei Saraceni rende nuovamente possibile questo percorso, che a mio parere è la strada militare più bella della zona. Partenza da Salbeltran [...]
20/10/18 - Troncea (Pascoli) da Massello, giro - GIORGIOBI
Partito dalla Foresteria. La salita scorre via veloce su pendenze abbastanza impegnative ma con ciclabilità totale fino alla fine della strada sterrata. Per la discesa il tratto da Lou Malzè a B.ta [...]
19/10/18 - Chaligne (Punta) da Arpuilles - IZIO1974
Partito da Aosta e seguito il percorso fino alla Tza de Metz. Poi discesa per il sentiero 1A e 1 fino ad Aosta. Nella parte alta i sentieri sono stati sistemati. Giornata molto calda per il periodo.
19/10/18 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - MOWGLI
Ripetuto questa bella variante della volta scorsa. Partenza dall’area pic nic del lago piccolo d’Avigliana con percorso che permette di evitare la prima parte di asfalto che si raggiunge nei pre [...]
19/10/18 - Champillon (Col de) da Allein, giro - Il Magna
Gran bel giro. Fino al rifugio Champillon si pedala molto bene, portage/spintage rapido fino al colle. Discesa come da traccia, trovando sotto al colle sentiero con numerosi ruscellamemti ad impegna [...]