Belleface Sud Canale SO

La strada, ancorché pulita, è ancora ufficialmente chiusa a Pont Serrand (ordinanza del Sindaco). Se si rispetta il cartello di divieto, secondo me, il "portage" diventa improponibile per questa breve gita. Ho trovato le tracce recenti di tre persone. Neve molle non ancora ben assestata. Ho sentito un paio di whom e ho visto cadere una colata di neve marcia dal vicino pendio sospeso...ma è anche vero che erano quasi le h. 19:00 ed il pendio prende sole al pomeriggio.
La neve inizia poco prima di sbarcare nel pianoro.
paese di La Thuile

note su accesso stradale :: Cartello di divieto transito a Pont Serrand
Oggi festa patronale a La Thuile. Al mattino bel sole che ha però lasciato il campo alle nuvole che sono arrivate nel primo pomeriggio.
Con un po' di equilibrismi si riesce a scendere con gli sci fino a 1800 m sfruttando i residui di valanga.
Sono partito dall'auto alle h 14:00 e, pertanto, non so dire se al mattino avesse rigelato o meno. Sono passato dal canale senza fare l'anello proposto in quanto i pendii con expo sud non hanno quasi più neve. Ho trovato condizioni molto "easy" con neve molliccia, liscia e lenta. Il residuo di valanga presente in fondo al pendio non dà nessuna noia.
Bisogna solo badare ad un paio di fratture nella parte bassa.

Tantissimi animali: marmotte, aquile, camosci e (forse) due cervi avvistati in lontananza.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
note su accesso stradale :: Buono fino a pont serrand
Bella gita, linea molto carina. Il vallone di orgere offre veramente dei bei canali. In alto fastidioso vento da ovest (un classico a la thuile), si consiglia di effetturala con previsioni di poco vento. Seguendo delle traccie sbagliate noi siamo saliti da alcuni pendii più a nord carichi di neve riportata(non piacevole sensazione) e abbiamo dovuto fare un traverso un po' esposto. Non lo consiglio, meglio seguire l'itinerario classico.
Grande fabio e bravissima dania, che mi hanno accompagnato in questa gita.

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci ripido

08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]
07/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
04/06/19 - Ciamarella (Uja di) Parete Nord - Fede94
Condizioni super! Partiti dal rifugio alle 3:45 con ottimo rigelo.... Neve durissima nella risalita al colle Tonini... La terminale si passa in più punti, ma occhio ai ponti, sono esili e fragili, sc [...]
02/06/19 - Senggchuppa Parete NE - Titti85
Bel giro, quest'anno con innevamento ancora abbondante, si parte e si arriva all'auto sci ai piedi. Tutti i pendii ben innevati a con neve ottima sia per salire che per scendere. Con luha in un ottima giornata senza vento.