Nuovo respiro (Cascata)

condizioni ghiaccio :: What you would expect for 14th April and 10 degrees
tipo ghiaccio :: Granita
note su accesso stradale :: Check out the photo
quota neve m :: 800
We climbed the first pitch only, interesting conditions. The second pitch was still there but with the temperature climbing we rapped off. At 13:30 and 10 degrees we had avalanches coming down on both sides of the valley on the way out. One crossed the road in front of us as we approached.
Thanks to Silla for breaking trail all the way. Alone in the valley. I gave the trip three stars because the valley was so beautiful.

Nuovo Respiro
access road

[visualizza gita completa con 2 foto]
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: pulito fin alla centralina
Primo tiro magretto,sopra buona,bella doccia comunque date le temperature in rialzo..

[visualizza gita completa con 2 foto]
condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: già lavorato-duro e spaccoso, ma non eccessivamente
Vista la ressa sul sentiero dei kayland abbiamo fatto questa salita plasir. La cascata è comunque ampia e permette di andare a cercale le difficoltà più gradite. La prima sosta è da cercare a dx prima che la cascata giri a dx.

[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: crostoso
note su accesso stradale :: si arriva in auto fino alla centralina
Bella cascata che alterna brevi tratti verticali a parti appoggiate, causa vento dei giorni precedenti il ghiaccio si presenta piuttosto crostoso ... la prima sosta a circa 55 mt sulla dx salendo, rimane sotto una crosta di ghiaccio che la rende poco visibile e rimane proprio sotto una costante doccia, per il recupero ho allungato il tiro di altri 4/5 mt e allestito una sosta su lame di roccia.
Bella e fredda giornata (-12) in compagnia di Fabrizio.


[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido e plastico (tranne il primo salto crostoso)
Bella e divertente, mai veramente impegnativa. Saliti per fare "il sentiero di kayland", ma abbiamo trovato davanti a noi una cordata a 3 un po' lenta, cosi abbiamo deciso di optare per questa. Due calate comode fino alla base anche con corde da 55.
con marco, elia e fabio


[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: poco
tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
quota neve m :: 1200
Lasciata la macchina alla diga, a piedi senza ciaspole in 1,5 ore siamo arrivati all'attacco della cascata ultra magra. Il poco ghiaccio era molto duro e spaccoso ma comunque salibile. Prima sosta su ghiaccio, seconda su spit. Usati anche un paio di friend medio-piccoli.
Fatta con David, sempre una bella compagnia. Visto nessuno in tutta la vallata.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: III :: 3+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1550
sviluppo cascata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]