A biciartula (Punta) Alexandra

avvicinamento di poco più di trenta minuti, per arrivare a questa via a dir poco superba , su roccia magnifica e tafoni a dir poco surreali, un bell'approccio con la bavella, stile prevalentemente di placca tecnica, intervallato da tiri più fisici e verticali.
il primo tiro è entusiasmante, con ingresso in tafone un pò delicato, poi placa ariosa magnifica..
poi un tiro più bello dell altro, fino all ultimo 6b , alquanto difficile direi... fatto in A0

calata in via , alquanto sconsigliata, parecchio di traverso! molto meglio su canal inattendu!
vista superba sulla rocca rossa dalla cima!
usato un friend sull utimo 6B , fettucce per tafoni molto utili

con gole e diego!
che ambienteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! averla a casa una roccia così
peccato un po breve... ma qui se ne possono fare tranquillamente due

non diamo 5 stelle per la lunghezza della via e per la facilità di approccio.Arrampicata molto consigliata,come pure la discesa sulla facciata NordOvest dal colletto.
L5 : 6B+ o 5C/A0
il resto della via bellissime lunghezze di 6A+ con ottime protezioni

Via piacevole, avvicinamento inizia venendo da Solenzara poco prima del ponte sul Renaju, dove si parccheggia su un pezzo d´asphalto della vecchia strada. Friend piccoli non ho mai usato, solo una volta un numero 2 camalot.

Allego lo schizzo della via. Itinerario 1 "Alexandra", Itinerario 2 "La Celebration du Lezard"

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.