Super Atlantide (Cascata)

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: morbido, in formazione con marcato stillicidio
note su accesso stradale :: strada pulita fino a 500 metri prima della centralina
poco ghiaccio in ossola , la val vaira non è stata interessata in modo così marcato dal rialzo di settimana scorsa, condizioni tuttavia al limite per le altre cascate, salibili a occhio solo il sentiero dei kailand, nuovo respiro e pantegana, comunque secchissime. per quanto riguarda super-atlantide prima parte nella goulotte facile ma con ghiaccio molto fine in alcuni punti , sotto passa un torrente. dalla prima sosta a fix si segue un diedro con una spanna di neve dura improteggibile , salto verticale su ghiaccio molto lavorato fino alla base delle colonne del muro stalattitico centrale (non in condizioni). proseguito lungo una rampa sui 75°verso destra, sosta su ghiaccio e ontanelli e poi altro muro verticale di circa 10 metri ma con buoni riposi, dopo di che si abbatte fino alla delicata uscita in sosta ( poco ghiaccio).
per quanto riguarda atlantide fattibile fino alla seconda sosta, parte finale veramente brutta, il ghiaccio è bucato in diversi punti e in mezzo ci passa una vera e propria cascata d'acqua, meglio lasciare stare per ora.
con Francesco

prima parte di goulotte in comune con atlantide
il diedro dopo la prima sosta a fix
la rampa verso destra
ultimo muro, bella doccia !
ultima parte di atlantide, porcheria!
ultimi metri del muro

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: un po vetroso per il vento di sabato
note su accesso stradale :: ottimo fino alla diga, poi un po di neve fino alla centralina
Bella cascata di medie difficolta, si sale con due bei tiri da 60m pieni.
Soste ottime a spit, discesa veloce con e doppie
Prima volta in questa incantevole valle con Enry, oggi almeno 10 cordate in azione, tempo buono

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: duro e molto spaccoso
note su accesso stradale :: si arriva fino a poco prima della casetta della centrale
Bellissima cascata in una valle laterale alla piu frequentata gondo. Abbiamo tracciato tutto l'avvicinamento in neve non portate e abbondante. Saliti per fare Nirvana arrivati dopo il primo grande conoide di valanga ci siamo fatti attrarre da questa bella colata dall'altra parte della valle. Dopo il primo tiro facile nello stretto canale ci si sposta con un traverso verso la comoda sosta. Da questa ci sono 60 m di muro bellissimo ed estetico. Abbiamo cambiato il cordino della sosta alta. Tutte le cascate della valle sono in ottime condizioni.
Con andrea e agostino

difficoltà: III :: 4+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1650
sviluppo cascata (m): 100

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/19 - Limo Nero (Cascata) - cibbox
Siamo partiti con l'idea di percorrere questa linea, ma da sotto l'acqua che scorreva e il colore molto scuro, ci ha fatto desistere abbiamo fatto b.marasma a fianco e la discesa sulle soste attrezzat [...]
17/02/19 - Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex - ilcontevlad
Le cascate sono molto gonfie ed azzurre Alle 10 erano già in ombra, se prendono sole è per pochissimo tempo e di primo mattino. Avvicinamento al sole in maniche corte, un freddo porco all’ombra! [...]
17/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - Liviell
Abbiamo scalato soltanto le linee in ghiaccio e uno di misto. Condizioni ancora molto buone. Il freddo in questo posto si mantiene alla grande, infatti tutto intorno la neve è ancora bella farinosa e [...]
17/02/19 - Scale del Moncenisio (Cascata delle) - Manu727
temperatura 0* alle 8.00, 12* alle 12.00 !!! sì può scalare ma le strutture sono da valutare attentamente, alcune presentano crepe ed altre sono super sottili, comunque la falesia rimane all’om [...]
17/02/19 - Vorhang - cheko66
Ritorno in Pinnistal, con condizioni ancora ottime, insieme all'anonima valtellinese, Chichito, Phil e Franceschino. Pista ben tracciata, -7° alle 8.00.
17/02/19 - Lago di Castello (Cascata del) - PaoloEffe
Il primo ed il terzo tiro sono coperti dalla neve, si scala solo il tiro chiave, il ghiaccio però è ottimo.
17/02/19 - Finestra (Cascata della) - PaoloEffe
Per riempire la mattinata (e vista la calca all'anfiteatro) siamo venuti a vedere questa cascata. Salito il primo tiro (ghiaccio ancora buono), ma il secondo a nostro parere era troppo cotto dal sole [...]