Camoglieres Vanessa

Roccia buona se si rimane lunga la linea, spittatura ok, primi tre tiri noi li abbiamo trovati impegnativi, forse un po stretto come 5c, poi più facile. Con Moli e Danilo.

[visualizza gita completa]
Bella la via xke ottimo è stato il lavoro di pulizia, se si esce di poco dalla linea si stacca tutto!! Spittatura ottima e ravvicinata su tutti i tiri. Non riesco xo a capire la logica della gradazione, a mio avviso ci sono i primi 3 tiri di 5c addirittura strettino, poi il L4 è decisamente facile (altro che 5c come gli altri) direi addirittura 5a "ciapa e tira". Abbiamo tranquillamente concatenato gli ultimi 2 tiri con corde da 60; comoda la discesa sul sentiero della ferrata.
Gita fatta con Big Gi per prepararci alla Rocca Castello, idea poi abbandonata visto il forte vento e temperature ancora molto basse nonostante il sole.


[visualizza gita completa]
Partiti per la Provenzale, si sperava sul tempo variabile....
invece pioggia VA BEH...
ripiegati su questa via a Camoieres Vanessa. qualche blocco da fare attenzione a come si tira

[visualizza gita completa]
Una bella via, verticale e continua, bella linea, chiodatura perfetta.
Un passo o due forse potrebbero avere il 6a.
Qualcosa si muove, sul calcare si sa: casco obbligatorio.
Scesi con due doppie veloci.
Oggi bella cumpa, con Rena, Paul e Stefy.


[visualizza gita completa]
Una bella viuzza..roccia bella quasi sempre,spit tutto ok,ambiente solare e caldo! Avvicinamento cinque minuti ah ah ah! Tre doppie con singola da 70..
La via sembra molto rettificata rispetto all originale,della quale sono ancora presenti parecchi spit artigianali che seguono la via piu semplice ma piu verdura-sfasciosa...
Comunque la via merita davvero
Con il goletto!



[visualizza gita completa]
giornata splendida e temperature primaverili...la via e molto bella e aerea...i primi tre tiri a parer mio sono almeno dei 6a (molto tecnici)su roccia buona, mentre gli ultimi due dei 5a su roccia non sempre perfetta...protezioni non sempre vicine...con gianfranco

[visualizza gita completa con 1 foto]
Via davvero carina e divertente, in ambiente fiabesco. A mio modesto avviso le prime tre lunghezze sono sottovalutate: dovrebbero essere aggiornate al grado 6a. Aggiungo ancora che il singolo di strapiombo dopo la quarta sosta mal si addice ad una valutazione "tout court" di 5a.
Comunque nel complesso una bellissima giornata.
Un grazie a Simone, compagno di cordata praticamente perfetto.


[visualizza gita completa]
bella via nel complesso...varia sia per la roccia che per il tipo di arrampicata,sempre ben protetta anche se dove molla il tiro le protezioni si allungano...bello il colpo di vista su camoglieres...consigliabile la discesa a piedi se si percorre tutta la via se no doppie abbastanza agevoli da S4.
....con dibe oggi "a riposo"


[visualizza gita completa con 3 foto]
Via dallo svolgimento interessante, purtroppo su calcare in gran parte friabile nonostante l'abbondante opera di disgaggio. Il grado più corretto è 6a.
Giornata ventosa. Doppie a rischio incastro, per scendere abbiamo ripercorso la ferrata "a ritroso".

Con Valter, perfettamente a suo agio su questo genere di roccia.


[visualizza gita completa con 4 foto]
Salita dopo la vicina Crota del rancin,via interessante, a mio personale giudizio un po' sottogradata, nel terzo tiro il 5c mi è sembrato un po' strettino.
Per quanto riguarda la roccia fidarsi è bene non fidarsi è meglio...

[visualizza gita completa]
Oggi, giorno dell’Epifania, si sarebbe tranquillamente potuti arrampicare in maniche corte; assurdo! Per quanto riguarda la via, a me non è dispiaciuta. La roccia è quella tipica di questa parte di Valle Maira (calcare da “provare” prima di “tirare”), quindi deve essere collocata nel contesto in cui si trova. Porre la dovuta attenzione verso chi sta sotto o qualora ci dovesse essere gente davanti, in quanto qualcosa ogni tanto si stacca. Per la discesa abbiamo optato per il sentiero/via di fuga della ferrata. Ho inserito la relazione qui su gulliver; spero di non aver commesso errori. Salita con la “mia” Befana, stanca per la notte di lavoro appena trascorsa in volo…

[visualizza gita completa con 1 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 5c :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1100
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 100

Ultime gite di arrampicata

20/05/19 - Bobbio Pellice (Falesia di) - michele motta
Tipica "palestra di roccia" dei tempi in cui l'arrampicata era la preparazione alle vie in montagna. In questo senso è un ottimo posto per principianti e non, mentre come posto per imparare ad andare [...]
17/05/19 - Pianarella (Bric) INPS - Cassi1946
La via è veramente bella: tranne L1 e L9 (corti, brutti e sporchi) tutti i tiri meritano. Passaggi tecnici su placca, fisici in strapiombo, esposizione e traversi... veramente molto varia, nel comple [...]
17/05/19 - Ceraino (Chiusa di) Ceraino ambience + variante pikachu - faregiro
Impossibile rimanere delusi dalla roccia di Ceraino! Bella via che non si ungera mai viste anche le valutazioni talmente stretta da essere fuorvianti. Ma tant è, paese che vai usanze che trovi!!!
16/05/19 - Coudrey (Monte) My way - michele motta
Se appartenete all'eletta schiera che, come ampiamente spiegato nell'ultima Rivista del CAI, ha "come filo conduttore l'etica alpinistica del pericolo" questa via è la vostra: prendete un paio di rin [...]
16/05/19 - Coudrey (Monte) Raggio Di Sole - gianmario55
Questa bella via è sempre molto indicata per riprendere ad arrampicare con un po' di continuità. Tutto bello asciutto e nulla da segnalare, a parte ricordare che la sosta di L6 è su due spit ma da [...]
16/05/19 - Bourcet (Vallone del) Folgore - caio65
Un grande grazie va a MICHELIN e C. per il lavoro di pulizia e del disgaggio fatto sulla uscita del terzo tiro; ora i blocchi sono stati rimossi, la via torna a essere sicura e merita di essere salita!
15/05/19 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - HHEB
Alternativa simpatica, buona per fare didattica. A meta' arrampicata, a quasi 900mt (prima del trasferimento salendo a sinistra), volendo (metti che sta per fare buio) si puo' tagliare a dx per raggi [...]