Mongioie (Monte) Canalone del Porco

Bel Canale ma con neve poco portante per quasi tutto il percorso.
La prima strozzatura (partendo dal sentiero) è completamente su roccia (2-3 mt); cosi' anche la goulotte in alto, dalla roccia nera, (alcuni passaggi di misto) dove sono presenti alcuni spit. Anche gli ultimi 10-12 mt prima dell'uscita li abbiamo trovati solo su rocccia (marcia e sfasciumosa).
Calata in doppia (12 mt) su cordoni esistenti, sul versante Est.
Temperature quasi estive e peccato per le nuvole basse che nelle ore piu' calde hanno coperto la vetta del Mongioie e della Rocca Garba. Cordata super con Marco, Pino e Massimo.

prima parte del canale ben formata, dalla strettoia la ma mancanza di neve-ghiaccio ci ha fatto progredire su misto per una trentina di metri (messo un chiodo, sosta su picche). una lunghezza di ottima neve e altri trenta metri di misto sino alla sosta. doppia di trenta metri nel canale poggi e risaliti sino al colletto per poi piagare verso le scaglie.

Partiti alle 7:15 da Viozene siamo arrivati all'attacco del canale alle 9:00. Tutta neve ben trasformata e portante fino alla Goulotte vicino alla grotta (Buon punto di sosta un chiodo).
La goulotte non è formata e bisogna arrampicare su roccia, misto neve inconsistente. Raggiunta la conca superiore (sosta sulla dx con nut incastrato) diviene nuovamente portante fino oltre la strettoia alla base del traverso finale. L'ultimo pezzo Alle lo ha fatto sulla neve completamente incosistente (molto delicato), Io e Giorgio abbiamo optato la salita sulla costola rocciosa sulle sx non solida ma almeno pulita. Arrivati alla forcella ( ore 12.00) abbiamo trovato chiodo e cordone sulla sx per una doppia da 25 metri. Saliti fino al colle tra rocca Garba e Mongioie su neve più o meno portante fino alla vetta, raggiunta alle 13.20.
Come sempre Io e Alle con la compagnia di Giorgio che si è vissuto per la prima volta una salita di questo genere. Giornata stupenda e molto calda quasi primaverile.

Canale in ottime condizioni con uscita sulla goulotte con neve e ghiaccio. Gli ultimi 60 metri in queste condizioni danno le cinque stelle. In uscita doppia da 25 metri sul canale Poggi e risalita sino in cima al mongioie. Discesa per il canale delle scaglie. Sul conoia slavina partita dal versante destro orografico in giornata.
Con Pier,Gabri,Cristian,e Fulvio alla sua prima esperienza

Neve a tratti inconsistente nell'avvicinamento verso il bochin de l'aseo e nella prima parte del canale,sopra meglio.uscita diretta quasi senza ghiaccio,siamo usciti a destra con il traverso,facile ma leggermente esposto. Nel complesso gita faticosa e non troppo esaltante,ma ambiente molto bello e ottima per allenamento.

Noi non avevamo nessuna relazione e siamo saliti a intuito. Neve durissima fin dal basso, non abbiamo visto tracce di passaggio del giorno precedente nè dell'altra cordata presumibilmente dopo di noi. Raggiunta la grotta con la cascatella di ghiaccio semisciolta a sx, non sapendo cosa c'era sopra e visto che comunque avevamo una sola picca, siamo tornati indietro qualche metro a abbiamo fatto un traverso delicato a dx, sotto una parete facendo a nostra insaputa la variante bassa PD+. Saliti poi a Rocce Gambra e in vetta al Mongioie. Vento forte in quota, cielo dapprima limpido che si è poi velato.

note su accesso stradale :: pulito
simpatico canale, non abbiamo fatto l'uscita diretta causa poco ghiaccio, usciti per una esposta cengia a dx come da relazione max PD+/AD-

Ottime condizioni, dall'inizio del canalone sino al primo tratto difficile neve dura perfetta.La paretina-goulotte è quasi completamente ricoperta di neve/ghiaccio, poi il canale prosegue ripido (60°? o misto) sino dove muore contro la parete nei pressi di una grotta dalla quale si traversa a Dx sulla cresta.Li si trova un chiodo con cordino per una breve corda doppia sui pendii sottostanti dai quali si raggiunge il colletto tra la Rocca Garba e il Mongioie che si raggiunge senza ulteriori difficoltà.Concordo con Parodi sulla valutazione AD+ in buone condizioni, come quelle odierne.Oggi vento fastidioso dall' uscita alla cima.Scesi dal canalone delle Scaglie, dal quale il Canale dello scudo sembra in buone condizioni.

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di alpinismo

19/06/18 - Sella (Rocca) Via Amici - cesco74
Ad Avigliana per lavoro, mi porto dietro un paio di scarponicini e mi butto, in solitaria, su questa salita. Giornata splendida, salita divertente, roccia solida. Possibilità di cercarsi la via segue [...]
19/06/18 - Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO - norby02
condizioni ottimali; sentiero escursionistico libero da neve; partenza dalla macchina ore 6; ore 7,40 al lago dove calziamo l'attrezzatura; il canale iniziale si presenta ancora pieno di neve, compres [...]
19/06/18 - Castello (Rocca) via Sigismondi - mauro59
classica salita,oggi fatta in maniera trad ,senza usare gli spit . giornata perfetta.
17/06/18 - Cima di Saoseo per la cresta ESt e la parete nord -est Anello - gambalesta
Gran bel giro....noi abbiamo percorso il percorso in senso contrario a quello qui descritto vista la stagione che ha ancora a disposizione della neve. Più avanti è meglio studiarla classica occ [...]
17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - mavik
COndizioni incredibili dal ghiacciaio sospeso in su. sotto neve inconsistente che fa paura nei ribaltamenti e canale inferiore ormai già bello bagnato ma domenica prima dell'alba nonostante il buio p [...]
17/06/18 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - fabry. 69.
bella salita in quota, un buon allenamento d'acclamatamento, giornata bella e molto calda, in giro ancora tanta neve! nella discesa in molti punti si sprofondava rendendola cosi abbastanza faticosa!!!
17/06/18 - Tosa (Cima) per il Canalone della Tosa (Canalone Neri) - dav.ge
Canale in buone condizioni. Presente marcata traccia. Comincia ad affiorare ghiaccio all'altezza del "Ginocchio", evitabile. Discesa in buona parte su neve. Calate in prossimità delle cenge dietriti [...]