Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn Canale Sud-Est

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
quota neve m. :: 1800
Come salita numero 100 alla vetta del Pioltone ho pensato bene di salire per il bel canale sud-est, come già prevedevo ottime condizioni per la salita alpinistica, ma non per la discesa.
Nella prima parte di canale i vari scaricamenti anno lasciato solo il fondo, liscio ma marmoreo, nella seconda parte dopo la cengia il forte vento dei giorni scorsi a lasciato i suoi segni, qualche accumolo alternato a placche.
Poi per rifarmi in parte della discesa, salita alla Costa del Dosso e ottima discesa per la bella paletta molto panoramica.
parte bassa canale..
parte alta lavorata dal vento
Pioltone e vista dal Rosa al Boshorn..
Costa del Dosso e la bella paletta..

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1600
Stupenda giornata, buone condizioni generali, gli ultimi metri in uscita come spesso è facile trovare, sono un pò magri lavorati dal vento con qualche roccia affiorante.
Poi per riempire la mattinata salita veloce al Dossaiolo per il bel canalino SW.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: pulito
Nella prima parte di canale ottime condizioni da 20 a 40cm. di farina su buon fondo, l'uscita dall'ultimo tratto ripido richiede attenzione per un grosso accumulo e gli ultimi 50m. meno ripidi sotto la vetta sono molto rimaneggiati dal vento,allora stavolta sono uscito leggermente a destra per un bel canaletto/parete che porta su un piccolo torrione in cresta a circa 2570m. a poche decine di metri in linea dalla vetta.

Stupendo canale che ripeto spesso e volentieri con gran piacere su questa montagna a me molto "cara" un pò la mia seconda casa!

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
quota neve m. :: 1500
Stupenda salita e discesa per questo bellissimo canale!..trovato in ottime condizioni.
Già lo scorso anno lo avevo tentato sciando la prima parte fino alla cengia..

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

15/11/18 - Taillante (Crete de la) Cima N versante O - test95
Giornata fotonica oggi! Ci avviciniamo non molto convinti a questa splendida "pinna", giunti sotto lo scivolo centrale decidiamo di evitarlo perché troppo ravanato/svalangato...dopo qualche scambio d [...]
26/06/18 - Chalanson (Punta) da Pian della Mussa - Puli88
Preso pioggia e nebbia salendo in auto..ci fidiamo delle previsioni e infatti da pian dei morti uno splendido sole su un tappeto di nuvole. Scarpe da ginnastica fino a poco sopra pian dei morti poi sc [...]
21/06/18 - Levanna Centrale Parete Sud Ovest - popino
Quest'anno di neve ne è venuta tanta, ma la sua qualità, alla fine, è meno buona degli anni scorsi (almeno sotto i 4000 mt). In basso, fino a 3000 mt, è tutta segnata dalla pioggia. In alto la sca [...]
17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
16/06/18 - Taschhorn Diretta NO - CriBot
La "normale" NO (da noi seguita in salita con altri) è stata molto frequentata in queste ultime settimane, percorrendola si capisce il perché: ambiente eccezionale ed isolamento garantito. Non descr [...]
16/06/18 - Bianca (Rocca) Canale Nord-Est - giole
Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fin [...]
16/06/18 - Montandaynè (Colle di) parete Nord - g.bona
Dopo la salita della Nord del Gran Paradiso e la discesa in sci della Est, saliamo su neve già marcia, il canale sud del Montandaynè (vedi gite precedenti). Attendiamo fino alle 10.30 sperando inva [...]