Blumone (Cornone di) Canalone Centrale

note su accesso stradale :: Ok (dal Gaver)
Salito stavolta il canale Maffei, che è quello relazionato qui...
Avvicinamento dal Gaver (più dislivello ma stessi tempi che da Malga Bazena).
Condizioni magre ma buone, come al solito quest'anno. Neve dura quasi ovunque, temperature elevate ma fresche dentro il canale. Il primo saltino è coperto, il masso incastrato... ovviamente no, aggirato per ripidi pendii a destra, comunque con lunghi tratti fino a 60-70° sostenuti ed esposti. Anche così almeno un AD+ ci sta, nelle condizioni attuali.
Nell'ultima parte le pendenze si addolciscono e si esce a un bellissimo e comodo forcellino, dal quale si prende agevolmente la traccia della via normale sul versante nord.
La parete ovest del Blumone
Condizioni attuali del salto con il masso incastrato

La relazione qui presente credo si riferisca al Canale Maffei e non al Canale Centrale... il Centrale dovrebbe essere quello sulla destra della parete, che prima sale verticalmente e dopo una strettoia piega lungamente in diagonale verso sinistra... il Canale Maffei è invece la linea evidente e diritta che sale sulla sinistra, in corrispondenza dell'antecima.
Attualmente la salita del Canale Centrale è in buone condizioni anche se un po' magre (più da maggio che da aprile). Buon rigelo e neve ottima al mattino, 15-20 m con molto ghiaccio in corrispondenza della strettoia (max 60-65°, utili un paio di viti, sosta su cordone in alto a sx). Successivamente facili pendii a 40-45°, neve trasformata, già al sole e un po' mollata alle 11. Usciti in cresta ci si collega (con breve ripida discesa) ai pendii della normale sul versante Nord, si può poi traversare verso la vetta o scendere subito tornando verso il rifugio.

Bella gita in posti solitari, però lungo e noioso l'avvicinamento (e ancor più il rientro) da Malga Bazena.

bella gita in ottime condizioni, primo salto 8-10 metri di ghiaccio poi sempre neve ottimamente trasformata e ben portante, posto molto bello, visto il vento molto forte siamo sbucati al colletto senza fare cresta finale per la cima principale, ma scesi con traverso su neve sul versante nord e risalito all'anticima, su questo lato la neve e meno portante e rovinata dal vento.
Discesa veloce ed evidente.
Attenzione a non confondersi tra il canale Maffei ed il canale Centrale che non sono la stessa cosa.
Siamo stati al locale invernale ( pulito ma molto essenziale, portarsi sacco a pelo stoviglie e fornello ) perchè il rifugio apriva il 28 ufficialmente, gestore comunque gentile che era salito per prepararsi ad aprire, ci ha preparato una buona minestra e al caldo della sua stufa del locale pranzo che stava iniziando a scaldare.
bella salitain compagnia di Ugo e Luciano

Prima volta x me sul blumone...posto veramente bello!le condioni del canale son perfette,il secondo salto aggirato a destra per mancanza di ghiaccio.Bella la cresta finale x arrivare alla croce di vetta e poi discesa dalla normale!
Un saluto ai due bresciani incontrati all imbocco del canale...
Con dany fla e joker

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2845
dislivello complessivo (m): 1000

Ultime gite di alpinismo

19/05/19 - Focalone (Monte) Canale Sinuoso - davec77
La Majella è tanto piatta e insignificante da lontano, quanto severa e impenetrabile non appena la si avvicina. Non penso di sbagliare affermando che è una delle catene montuose più selvagge d'Ital [...]
16/05/19 - Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione - Enzo51
La salita diretta da Seileraut seguendo gli ometti oltre il ponticello sul rio delle Vallette sulla destra, per quanto poco agevole possa essere, fa comunque risparmiare non poco tempo. La copertura [...]
14/05/19 - Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc - m.gulliver
La neve continua inizia poco oltre il rifugio. Noi abbiamo usato le racchette per salire fino alla conoide, ma probabilmente la neve sarebbe stata comunque portante per il rigelo. Canale in condizioni [...]
14/05/19 - Mercantour (Cima di) Versante NE - luciano66
Partenza alle 7.30 dal parcheggio estivo con +2°; una ventina di minuti per la neve continua, passaggio della strettoia agevole con racchette per fondo gibboso sempre in appoggio. Rigelo perfetto e c [...]
14/05/19 - Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel - cantieridaltaquota
Ci va poca gente e si capisce perchè... Nulla da aggiungere ai commenti precedenti circa impegno psicologico, esposizione e verticalità. Salita breve ma intensa. Una prima volta (due mesi fa) erav [...]
12/05/19 - Rocciavrè (Monte) cima Ovest Canale Ovest - m.gulliver
La neve prima neve nel vallone delle Vallette inizia a 2200m, ma, volendo, si può salire sul sentiero pulito ancora per tratto. In breve è abbondante. Ottimo rigelo, anche dello strato superficiale [...]
12/05/19 - Mucrone (Monte) Cresta NO - michele_brl
Gita fatta a margine di un'uscita del corso base di alpinismo, dall'arrivo della funivia in poi praticamente tutta sulla neve nonostante la primavera inoltrata. Il tratto fino alla bocchetta del lago [...]