Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz

Itinerario sgombro da neve. Qualche labile e discontinua traccia di sentiero nella parte sopra l'alpeggio; messo alcuni ometti sul pendio finale.
Ambiente stupendo e selvaggio; solo noi quattro in giro da queste parti. Escursione faticosa nella parte alta per la ripidezza dei pendii ma quasi sempre con zolle di erba olina che, se asciutte, permettono una certa sicurezza nella progressione. Giornata calda e con meteo spaziale che ha permesso un superlativo panorama a 360°. Allego traccia.
Con la moglie Stefania e gli amici Luciano e l'immancabile Vipi4457.

Più info e foto su climbandtrek.it

itinerario
traccia sulla pietraia
salita ripida
parte alta
in vetta

Prima di tutto alcune indicazioni supplementari sul percorso perché, se non si conosce bene la zona, è facile sbagliare direzione. Raggiunto con la poderale il primo pianoro, all'altezza di un ponticello dove la strada curva a sinistra volgere a destra (nord Ovest) seguendo tracce di bestiame fino ad intercettarla di nuovo in prossimità di un altro ponticello. Seguendola si incontra presto un bivio con cartelli segnaletici. Ignorare la deviazione di sinistra seguendo il ramo principale (indicazioni per la P.ta Chaligne). Raggiunta l'alpe Chesere si ignorano invece le indicazione per la P.ta Chaligne e si continua verso Ovest raggiungendo in breve il termine della strada nei pressi dell'Alpe La Nouva, m. 2270. Salire su terreno erboso alle spalle dell'alpeggio seguendo una traccia non sempre ben marcata che permette di risalire verso il valloncello compreso tra il Mont d'Arsy e la Tsa.
Escursione molto bella e varia per ambiente, panorama e fioritura dei prati. La neve inizia ad essere continua da quota 2400 circa ma è praticamente sempre portante. Noi abbiamo raggiunto la cresta molto più a sinistra del colletto di quota 2655 seguendo lingue di neve alternate a terreno erboso-detritico. La parte finale della cresta presenta ancora grosse cornici. Raggiunta la cima con ometto e bastoni abbiamo avuto l'impressione che la punta successiva, più ad Ovest e con un grosso ometto, fosse più alta. L'abbiamo raggiunta percorrendo la cresta sul suo versante Sud (prestare attenzione nella prima parte perché si cammina su terreno ripido e molto instabile) per avere poi la stessa impressione guardando la cima precedentemente raggiunta! Infatti l'altimetro indicava la stessa altitudine.
Malgrado le notevoli velature, in particolare verso Nord, panorama veramente interessante che con buone condizioni di visibilità deve essere notevole. Temperatura molto mite per tutta la mattinata ma con vento in aumento e cielo completamente coperto già dal primo pomeriggio. Con Fausto e Antonio.

Gita adatta al periodo quasi invernale,presenza di neve soltanto dai 2500 metri , compatta e scarsa in basso ,dai 30 ai 50 cm. in alto sulla cresta , ben percorribile senza ramponi, meglio avere le ghette.
La gita si sviluppa su sentiero fino agli alpeggi ,dopo senza percorso obbligato su ripidi pendii di dossi erbosi e pietraie fin sopra il colletto 2655 che separa la Tsa dall'Arsy, successivamente per cresta innevata fino alla vetta.
Discesa sul medesimo tragitto anche per sfruttare la mia traccia di salita sui tratti innevati.
Bellissima gita autunnale col contrasto di ambienti già invernali, bel tempo ed assenza di vento ,ho fatto tutto il percorso in maglietta, in completa solitudine, nessuno in circolazione, soltanto un branco di camosci sotto le multiple anticime, magnifico il panorama a 360 gradi .

Tutto come da itinerario,oggi le condizioni erano ideali in quanto non c'era neve in cresta,solo qualche nevaio da percorrere con cautela per la possibilità di buchi invisibili ma seguendo le orme di animali non ho avuto problemi.
Discesa per il medesimo versante sempre per l'assenza di neve solo da questo lato,opportuno comunque avere le ghette.
Gita in solitaria scelta per utilizzare l'ultima giornata bella anche se molto variabile, prima del cambio del tempo previsto per la prossima settimana,non conoscevo questa vetta ed oggi ho azzeccato il percorso per raggiungerla .

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero n.8 B poi lungo tratto senza percorso obbligato
esposizione prevalente: Sud

18/02/19 - Musiné (Monte) da Caselette - maxleva
Relaziono solo per segnalare che sono iniziate le processioni delle processionarie ne ho Incontrate parecchie sul percorso.
18/02/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - maxleva
Salito dal versante colle Arponetto. Consigliatissimii i ramponcini, parecchio ghiaccio nell'ultimo terzo della salita. Sceso dal Tramontana che essendo tutto al sole è completamente pulito. Giorn [...]
18/02/19 - Bram (Monte) da San Giacomo - Klaus58
Sono salito solo fino al bivacco tralasciando le cime. Fino lì tutto ben tracciato con neve dura che teneva benissimo anche in discesa tanto che le racchette sono rimaste appese allo zaino. Altre due [...]
17/02/19 - Tucri (Monte) da Quarona - bpovero
Bella passeggiata pomeridiana. Seguito percorso descritto. Solo qualche problemino a discendere dalla vetta nel primo tratto per tante foglie secche, ma senza problemi particolari. Come precisato da G [...]
17/02/19 - Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli, sentieri Direttissima e Val Scarettone - Garaca
Nostro giro annuale sul versante Nord della Grignetta. Fino al colle Valsecchi neve trasformata con alcuni tratti ghiacciati. Dal colle in poi, neve in alcuni punti non portante, ma una minima tracc [...]
17/02/19 - Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta - Teddy
Questa zona sopra in Santuario di Prascondù mi mancava quindi scelgo questa bella gita che troviamo nelle condizioni che volevo: niente o poca neve fino al colle Crest e crestone innevato fino in ci [...]
17/02/19 - Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta - elisafree
Partiti dal santuario, qualche macchia di neve qua e là fino a poco prima della cresta , dove la neve diventa più continua. Sentiero ben tracciato e visibile. Negli ultimi 300 Mt prima della cresta [...]