Machaby (Corma di) Erbetta per Bianchina

Completamente d'accordo con le valutazioni di Robyf!!! Sono fin severe per quanto riguarda il primo tiro (almeno per lo stato di pulizia attuale)!
Avvicinamento: se Atene piange, Sparta non ride... noi siamo passati dai primi tiri di Anchorage, poi abbiamo seguito la cengia sino alla calata per la seconda cengia che porta alla via. Fino alla calata qualche rovo e pungitopo, dopo l'inferno... consiglio di portarsi un paio di forbicioni per i rovi!!!

Sbagliare di un grado è più che lecito, ma su questa via l'errore è clamoroso. 6c, forse 6c+, il primo tiro, 6b o 6b+ il secondo. Comunque sono due tiri molto belli, con una scalata completamente diversa da quella solita del Paretone e merita farli. Anche il run out su pulciotti necessita sangue freddo.
Noi abbiamo attaccato su Sputnik ed è stato un errore: i pochi metri che dividono le due vie sulla cengia sono una selva di rovi e pungitopo e raggiungerla è stata un'avventura. Primo tiro di Sputnik bagnato, resto della via completamente asciutta.

difficoltà: 6c :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
23/09/18 - Tognazza Power Flowers - faregiro
Scalare sul porfido è stata una bella esperienza. Abbastanza simile al granito come stile di arrampicata. La via è ben chiodata ma non sempre in modo ravvicinato: primo spit del primo tiro eccessiv [...]
23/09/18 - Meja (Rocca la) Piccola Peste - bianconiglio
La giornata con meteo estivo ci ha permesso di godere appieno dell'ambiente spettacolare della Meja. La roccia in via è tutto sommato buona con diverse placche compatte e divertenti anche se c'è qu [...]
23/09/18 - Chatelet (Aiguille de) Velociraptor - giuliof
Una facile via di montagna con chiodatura da falesia, ottima per chi vuole iniziare a tirare da primo e buona per riprendere dopo un periodo di stop su roccia. Tutto asciutto e pulito, cielo limpido e [...]
23/09/18 - Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla - zia58
Bella scalata su ottima roccia. Ben protetta anche se ti obbliga a scalare tra le protezioni. A meno di non essere alti 1,90 con panic da 30 cm. L'obbligatorio di V + é un po' una bufala come i 40/ [...]
23/09/18 - Parete Nid des Hirondelles Calimero - lorenzomountain
Proprio una bella via che se fosse sul Bianco sarebbe una grande classica... Molto belli il secondo, terzo e quarto tiro ma anche i tre di placca finali sono carini( da non sottovalutare l'ultimo che [...]
23/09/18 - Campanili (Rocca dei) Canzone dell'acqua - Lup
Roccia super (sembra cartavetro), chiodatura ravvicinata ottima. Sentiero d'accesso un po' per prati ripidi e faticosi. Noi siamo scesi con quattro doppie, altrimenti a piedi a sinistra faccia a monte.