Machaby (Corma di) Erbetta per Bianchina

Completamente d'accordo con le valutazioni di Robyf!!! Sono fin severe per quanto riguarda il primo tiro (almeno per lo stato di pulizia attuale)!
Avvicinamento: se Atene piange, Sparta non ride... noi siamo passati dai primi tiri di Anchorage, poi abbiamo seguito la cengia sino alla calata per la seconda cengia che porta alla via. Fino alla calata qualche rovo e pungitopo, dopo l'inferno... consiglio di portarsi un paio di forbicioni per i rovi!!!

[visualizza gita completa]
Sbagliare di un grado è più che lecito, ma su questa via l'errore è clamoroso. 6c, forse 6c+, il primo tiro, 6b o 6b+ il secondo. Comunque sono due tiri molto belli, con una scalata completamente diversa da quella solita del Paretone e merita farli. Anche il run out su pulciotti necessita sangue freddo.
Noi abbiamo attaccato su Sputnik ed è stato un errore: i pochi metri che dividono le due vie sulla cengia sono una selva di rovi e pungitopo e raggiungerla è stata un'avventura. Primo tiro di Sputnik bagnato, resto della via completamente asciutta.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 500
sviluppo arrampicata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 100

Ultime gite di arrampicata

18/11/18 - Bracco (Monte) - Sperone Centrale Il Pettirosso - Gigia7477
Dopo settimane di mal tempo e tempo comunque incerto, giro tranquillo al Bracco per fare qualcosa. Prima volta su questa vietta carina e mai difficile.... Peccato che ieri fosse abbastanza freddino e [...]
18/11/18 - Castel Presina - Parete rossa evitando el frìo - davec77
Via davvero bella e divertente. A parte il facile tiro di uscita è piuttosto omogenea sul 5c con un paio di tratti sul 6a al terzo e al quinto tiro; è leggermente più facile di Instabilità Emotive [...]
18/11/18 - San Paolo Centrale (Parete di) Parete Nera - matalp
Stupenda via. Il grill non si smentisce nell'intuito. L'R3 c'è ma sulle lunghezze piu facili.. anche se il VI grado é meglio averlo a vista. Il tiro piu duro secondo noi é il primo e capisci subito di che via si tratta..
17/11/18 - San Paolo Sud (Parete di) Athene - matalp
Bellissima via del grande heinz grill.. protezioni sempre ottime.
17/11/18 - Coudrey (Monte) Olimpic Spirit - riccardobubbio
tempo incerto... un po di ruggine accumulata ..cerco una via plasir su gradi tranquillamente scalabili anche in caso di pioggerellina tutto in ordine un unica avvertenza: salito L1 proprio innanz [...]
17/11/18 - Ulivo (Rocca dell') Wall Rats Buttress o Via dei topi - dinoru
via corta ma molto bella, articolata, tecnica con tiri dritti o in strapiombo. Gli ultimi due tiri si uniscono e anche l'ultimo ha il suo impegno. Bel tetto sul primo tiro, secondo con roccia a buchet [...]
17/11/18 - Castel Presina Parete rossa - La regina del bosco - faregiro
Non una delle piu belle della parete...ma sicuramente meritevole. Poi con le ripetizioni migliorerà. Oggi una quantità impressionante di cordate in parete ma ben distribuite sulle varie vie.