Auronzo (Rifugio) dal versante di Misurina

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Strada aperta da Misurina fino alla Malga Rimbanco
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con l' idea di arrivare al Rifugio in macchina e fare con gli sci il giro delle tre cime, abbiamo trovato la strada chiusa (ma c' era da aspettarselo) e abbiamo optato per salire con gli sci lungo la strada. Dapprima l' idea era di arrivare solo a rivedere le Cime, ma poi visto il rifugio a due passi abbiamo proseguito e ne é valsa la pena.
In salita neve abbastanza portante e ampia traccia di scialpinisti/escursionisti e ciaspolari.
In discesa nella parte alta (oltre i 2000-2100 m), neve polversosa (3-4 cm caduti in mattinata) su fondo duro (neve del giorno prima già consolidata + fondo preesistente, nessun problema per le solette...di Luca). Tagliando i tornanti é stato possibile fare qualche bella cuva, altrimeti curvette sulla strada a fianco della traccia. In basso invece crosta non portante (neve del giorno prima senza fondo sotto e senza polvere sopra), difficile da sciare sia nella traccia che fuori, cmq lungo la starda...da interpretare le curve doverose nei tornanti....
Tempo finalmente bellisismo, paesaggio mozzafiato, gita effettuata nel pomeriggio.
In compagnia di Melina e varie altre persone incontrate per via, per lo più turisti molto sorpresi del fatto che con gli sci si potesse anche salire...in realtà anch'io era da un po' che non lo facevo.
Prima gita di scialpinismo dopo più di 20 anni, sensazioni meravigliose. La dedica é sicuramente per mio padre.

risalendo la strada nella parte bassa
I pendii della parte alta, il Rifugio Auronzo e le Cime di Lavaredo

tipo itinerario: altro
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

16/02/19 - Abisso (Rocca dell') dal vallone di Caramagne - luca76
Al parcheggio arriviamo poco prima delle 9 e siamo soli ma l'illusione di aver fatto una scelta originale dura pochi secondi e arrivano altre 5 macchine... Stradina subito innevata e scorrevole, nel b [...]
16/02/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - maxdp
Una bella scoperta! Al di là della giornata spaziale che avrebbe reso bello un po' tutto ci è piaciuta molto. Innevamento continuo da Bonne, stradina agevole con qualche taglio che permette di veloc [...]
16/02/19 - Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin - chopin
traccia esistente discesa parte alta all'inizio crosta portante poi fresca con leggera crosticina ma sciabile e divertente fino al ricongiungimento con il Flassin in basso un pò di stradina e poi crosta non portante da sciare con attenzione
16/02/19 - Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra - citta
Sopra le aspettative. Neve quasi continua dalla sbarra: cercando le lingue, i tratti scoperti sono pochi e molto brevi. Gran caldo, e neve assestata su tutto il percorso, molto ben sciabile e godibile.
16/02/19 - Albergian (Monte) da Soucheres Basses - fipe
Sci da subito sulla stradina, che conviene percorre anche in discesa perché nel bosco la neve non è molta. Dai pianori sopra il bosco la copertura migliora. Sulla dorsale, fino in vetta, neve dura. Possono tornare utili rampant e ramponi
16/02/19 - Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy - titti67
Si lascia la macchina un chilometro prima della sbarra bassa. Salita con ottima neve e gradevole venticello che non ci ha fatto sentire il caldo anomalo di questi giorni. Discesa su neve pressata dal [...]
16/02/19 - Albergian (Monte) da Soucheres Basses - ANDREALP
Gita impegnativa in ambiente severo che richiede buona tecnica e allenamento. Si sale senza problemi nel bosco, in parte seguendo la strada e in parte tagliandola. Dopo il bosco il panorama si apre e [...]