Seriola (Monte) Giallo d'Autunno

Giornata quasi perfetta, caldo fuori stagione, salita no stress anche se su terreno sconosciuto e a tratti non troppo rassicurante.
Alla sinsitra della via che abbiamo salito rimane ancora da esplorare la vera cresta nord, che porta direttamente in cima e che si presenta decisamente più ostica e interessante (forse salita nel 1960, cfr Guida CAI TCI Alpi Pennine II, pag. 397).
Sul tiro finale abbiamo trovato un vecchio chiodo con anello usato probabilmente in discesa per la lunga e poco frequentata traversata sino al Mont Rous.
Salita con Lele dopo tre anni di rinvii; ci è mancata Alessandra, alle prese con il piccolo Pietro nato ad inizio agosto.

Gabri all'inizio di L2

Questa prima ascensione su una montagna pressochè di poco interesse ai più, per me che mi sento un pò local in questa valle si è rivelata migliore delle aspettative; la salita è facile e ovviamente essendo un "prima" la roccia è sporca e con qualche pietra mobile di troppo; però è una salita di soddisfazione, si scala su riccia discreta, c'è l'ingaggio di dover proteggere tutto, soste comprese; l'ambiente è fantastico, isolato, poco frequentato e ripaga ampiamente lo sbattone dell'avvicinamento.
Per una eventuale ripetizione, portare casco, una serie di friends fino al 2 BD, una serie di nut medio grandi, cordini e fettucce; basta anche una sola corda da 60.
La via è di circa 250m di sviluppo; 5 lunghezze, discesa a piedi sull'altro versante; l'esposizione prevalente è NORD per cui non fa caldissimo e si può trovare facilmente neve;
Salita con Marcello;
l'idea era molto che balenava nella mente, e dopo tre anni e un tentativo fallito abbiamo chiuso il discorso.

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1935
quota vetta (m): 2753
dislivello complessivo (m): 800

Ultime gite di alpinismo

15/12/18 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - rosty
Goulotte in ottime condizioni, come anche l'accesso. Saliti sino in cima al Triangolo e discesi sulla via di salita.
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - NicolaMu
Anche più di 5 stelle! Al mattino vedevamo la Corsica da sopra al rifugio. Oggi il Mongioie ha subito un po' di effetto Gulliver ma niente di estremo. 4 cordate sulla vicina Biancardi, di cui 3 pi [...]
14/12/18 - Giosolette (Cima) dal Vallone Matlas per il Passo Giosolette - luciano66
Partito con -6° e prima parte dell’itinerario in comune con la gita al Bec Baral. Arrivato rapidamente al pianoro superiore comincia il mazzo e devo tracciarmi tutto il resto della salita su neve [...]
12/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - G.A.M.S.
Canale di grande soddisfazione, ottime condizioni con neve portante in quasi tutto il canale. Ambiente severo con alcuni salti di misto esposti al termine della crestina del penultimo tiro, prima del [...]
11/12/18 - Marguareis (Punta) Rose - Enrico sasso
09/12/18 - Pizzocolo (Monte) Cresta SE - irui70
Visto che il grande buferone ancora in atto sulle creste delle Alpi non molla, punto con i soci ancora nella zona Lago di Garda. Ritorno volentieri dopo 10 anni al M.Pizzocolo questa volta salendo dal [...]
09/12/18 - Zuccone dei Campelli Canalone dei Camosci - Samu83
Canale tracciato e quindi facile progressione. Cresta abbastanza spelacchiata e catene completamente libere. Dopo lo Zuccone proseguito in cresta fino al Pesciola, catene x scendere la paretina scoper [...]