Banchetta (Monte) da Pragelato

tipo bici :: full-suspended
Sono partito da Pattemouche e salito lungo la sterrata che porta a Borgata. Pronti via subito rampa strong a piedi e così tutte le successive troppo dure per me (pendenze del 35-40%).
In salita ci sono molti punti dove si pedala dentro 15cm. di polvere finissima che sembra cemento..un vero schifo..
Sono riuscito a pedalare, a pezzi, fin verso quota 2480 facendo circa 370mt. di portage totali.
Come discesa sono sceso lungo il sentiero che porta a Laval, fantastico!! difficoltà S2 con brevi tratti S3 dapprima su crinale moolto ripido e poi in mezzo al bosco.
19.5 km. / 1306 dsl.+
Allego traccia gps

[visualizza gita completa]
tipo bici :: front-suspended
Salitta moolto dritta e impegnativa: dall'attraversamento del chisonetto non c'è più un tratto un po' in piano fin dopo l'anfiteatro, inoltre risalendo per alcuni tratti le piste da sci vi lascio intuire le pendenze in cui ci si imbatte (basti pensare che in 6.5 km di salita si fa 800m di dislivello...).
Lo strappo sotto la tana della volpe ha fondo molto smosso e bisogna essere precisi nel non beccare qualche masso, perchè ce si scende non si rimonta più. Dal bar in su il terreno era molto zuppo e bagnato e quindi nei (pochi) tratti pedalabili sembrava di avere la ruota dietro frenata. Ultimo strappo per la cima davvero improponibile in queste condizioni (tra l'altro fondo pessimo). Dalla cima ovviamente panorama splendido anche se tutto un po' rovinato dall'immensità di cavi, pali, seggiolini, ecc..
Con Maurizio, che mi ha maledetto tutto il tempo per questa balzana idea di provare la banchetta con la bici. Un saluto al signore con cui abbiamo condiviso la discesa dalla tana della volpe.


[visualizza gita completa con 3 foto]
Bene anche oggi ho fatto la mia 'snada!
PArto da traverse scendo al Plan e risalgo la sterrata. fin qui tutto ok. Il biuvio che mi avrebbe fatto passare il torrente lo ignoro seguendo una traccia di trattore che presto finisce.
Zero voglia di tornare sui miei passi, deciso di caricarmi sulle spalle la bici e attraversare frane, corsi d acqua e rinnovazione di larici fittissima fino a incrociare il sentiero di borgata. Bene spingo la bici fino al bacino dell'acqua soprastante. culo.
dal bacino prendo una strada che senza curve mi fa prendere quota fino alla dorsale. Da qui la strada ti ammazza un po meno, compiendo addirittura dei bei tornanti. In discesa volevo scendere dal sentiero di salita (bel single track) poi ho optato per la schifosissima strada sterrata degli impianti per motivi di tempo.
Alla prox
dax

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: BC :: MC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2035
quota vetta/quota massima (m): 2823
dislivello salita totale (m): 800
lunghezza (km): 13

Ultime gite di mountain bike

11/03/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - giob
01/03/20 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - mbourcet213
Prima dell'anno in MTB, partiti da Pinerolo siamo saliti al Cro su asfalto (unica variante passati da borgata Sala per tagliare qualche tornante) poi dal piazzale andati dritti sulla sterrata per la F [...]
29/02/20 - Barumboda (Alpe) da Ornavasso, giro - chit.scarson
Accompagnati dal cielo coperto e un bel freschetto ci siamo goduti questo bel giro. Salita impeccabile e discesa pulita ad eccezione di qualche foglia nella prima parte.
27/02/20 - Forno (Colletto del) da Trana - giob
Giro breve pomeridiano, tutto in ordine tranne alcuni solchi fatti dai trattori in alcuni punti. A metà salita ha iniziato pure a nevicare. Che bello rivedere la neve, anche se pochissima, dopo mesi di asciutto...
15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]