Vautero (Rocca) Falesia Rocca Vautero

Abbiamo fatto un giro su "Per Gioco" 3L per approfittandone anche pulirla e disgaggiare qualcosa. Non ero riuscito provarla dopo la chiodatura, ma ora confermo che i primi due tiri sono sul 6a e l'ultimo che è molto corto ha solo un passo di 5a o 5b. Con più passaggi si pulirà meglio e secondo me acquisterà. Poi abbiamo fatto qualche monotiro tra cui "Dieci", confermo la prima l'impressione (sul 6b).
Con Matte

Salita A.G.M., così così, roccia da controllare sul primo tiro, poi meglio. Poi il primo tiro di Via per gioco: beh, deve pulirsi coi passaggi, ma per ora fa abbastanza sgiai....molte lamette che è meglio non tirare, alcune son venute via senza manco tirare, e anche alcuni lamoni e fette di parete che suonano vuoto...a noi non è piaciuta molto, anche se apprezziamo la voglia di chiodare linee nuove. Chiodatura buona.
Per andare all'attacco di queste vie conviene fare il primo tornante a sinistra e continuare sulla mulattiera-sentiero bertrand, arrivati al pannello di legno si traversa 50 metri a base parete. Noi forse abbiamo inteso male la relazione e al primo tornante siamo saliti dritti zigzagando per tracce e poi abbiamo circumnavigato dall'alto, lato nord, dove ci sono dei monotiri muschiosi(il diedro li dietro): non conviene....

Nuova via IL GIOCO, tre lunghezze 6a-6a-5b (gradi da confermare). Seguire spit neri

Fatti La Vela, monotiro nuovo (6c grado da confermare) e il Diedro lì dietro.

Salito "IL DIEDRO LI 'DIETRO". Diedro fessurato e poi serie di sporgenze.
Salito "IL DIEDRO LI 'DIETRO". Necessita conferma del grado. I prossimi salitori scrivano un'opinione qua nelle gite.

Giretto dopolavoro per goderci gli ultimi giorni d'estate, ci sarebbe piaciuto provare più tiri ma il tempo era quello che era quindi abbiamo iniziato dalla "via senza nome: 5c+? monotiro chiodato a fix verdi, bello ma sporco". In effetti sporco è sporco, sarebbe utile pulire (magari torneremo muniti di spazzole e buona volontà). Vero e proprio lavoro di squadra siccome per arrivare alla sosta abbiamo dovuto usare le varie abilità per tentare uno alla volta di salire metro per metro, sulla fine siamo riusciti a fare due ripetizioni ciascuno e a dare un'occhiata agli altri tiri.
Ambiente molto bello e panorama splendido come sempre. Provato qualche passo sulla via adiacente di 6b, l'inizio è bello convinto, sopra mancano appigli come detto nelle relazioni precedenti.. da provare in futuro!
Con Christian e Norman

Bel posto con panorama eccezionale dalla cima, da andarci almeno una volta e si riescono a fare tutte le vie attualmente presenti però ci sono due vie non riattrezzate a sinistra della via Andrea Guido Michele. Adesso il monotiro di 6b ha un nome "passa dritto" che dà bene un'idea della via: dopo un passaggio su un muretto non banale si sale una placca rugosa sempre più povera di appigli a mano a mano che si sale abbastanza pulita tra due strisce di muschio. Nota logistica: le vie lunghe sono in pieno sud mentre i monotiri sono orientati più a ovest quindi abbastanza in ombra.

roccia asciutta dopo gli ultimi giorni di pioggia. Salito diedro e basta,poi il monotiro di 6b dove ho fatto saltare una micro presa appena sotto all'ultimo spit, già non ce n'erano tanti.......difficoltà concentrata sulla placconata finale
Capatina pomeridiana post pranzo di pasqua per raggiungere dani e iara

con poco tempo a disposizione salito "vai su", corto ma bello intenso, Poi il tiro di 5c+ lichenoso....Ci torneremo, armati di spazzola!Con dani

La via è molto bella, continua e tecnica.
La roccia è buona e migliorerà coi passaggi.
Chiodatura perfetta.
La parete è esposta in pieno sole, per cui si scala tranquillamente sempre, col sole, anche quando, come oggi, in generale fa un freddo da schiaffi.
Salita anche Masso Errante, come riscaldamento, dove la chiodatura è incredibilmente generosa e il passo in uscita è di quinto grado, secondo il mio modesto parere.
Noi siamo scesi in doppia da entrambe le vie, con un'unica calata da 60 m.
Con Paolino l'Alpino.
Un grazie e complimenti ai chiodatori!
Foto e report:
-climb2.blogspot.it/2012/12/rocca-vautero-m-800-masso-errante.html

Fatte tutte le vie, compresi i due monotiri a fix verdi, di cui propongo come grado 6b e 5c/5c+, ma che andrebbero rigradati una volta ripuliti... se questo mai avverrà... peccato perchè sono dei bei tiri, non inferiori agli altri ripuliti.
Diedro e basta ha la roccia ormai complessivamente pulita (ho contribuito a tirare giù qualche pezzo di roccia marcia inutile del lato sinistro del diedro), sarebbe solo da tirare giù la grossa lama rovescia pericolante all'altezza del terz'ultimo tiro sulla sinistra, che non fa parte direttamente della via (ma qualcuno potrebbe essere tentato di usarla col piede).
Sulla via Andrea Guido Michele sarebbe invece da consolidare con la resina la presa a destra nel tratto chiave (fra quartultimo e terzultimo fix) che ho leggermente sgretolato tirandola, lasciando una presa migliore dell'originale ma che rischia di fare una brutta fine trasformando la via in un 6b brutto!
Masso errante è fattibile tranquillamente in tiro unico, saltando/recuperando qualche fix
I gradi sono sostanzialmente corretti, più generosi su Vai su che su masso errante.
La discesa dalla vetta fa vedere cosa significa veramente scalare una montagna!!

e' stata spostata in basso la sosta di "diedro e basta" : ora la corda tira molto meno...grazie Vilfred!

Bella via di placca con divertente passaggio di 6a. Su L3 il 5c è un passo singolo.
Spittatura molto sicura, ottima per chi vuole iniziare ad abbordare da primo questi gradi.

In compagnia di tanti amici di Andrea, Guido e Michele in questa inaugurazione non ufficiale della via. Bella giornata ottobrina, conclusa con abbondanti libagioni sulla cima della Rocca con la vista che spazia dal Sbarua alla pianura sottostante.

Roccia non bella,forse perchè le vie sono nuove quindi nel 2°tiro una buona parte delle prese viene via,nel complesso molto piacevole il panorama su tutta la pianura con passi non banali nel 2°tiro.

Una gita breve e per me di ottima portata avendocela a 15min da casa.

Sarebbe bello sapere i gradi dei 2 tiri di placca vicino a "Diedro e basta" che non ho trovato assolutamente facili
In compagnia di Ste, per scalare la rocca che tutti i giorni vediamo da casa!

provato e chiodato con i fratelli Vai la via Andrea-Guido-Michele
ciao ragazzi!