Glacier (Mont) da Dondena, anello per i colli Fussi , d'Eyele, Medzove, Lago Bianco

Magnifico anello in ambienti suggestivi e, in questa stagione, poco frequentati. Il dislivello complessivo, con la salita al Mont Glacier e calcolando i vari saliscendi che comporta la percorrenza del sentiero 9c per tornare a Dondena, risulta di 1900mt.
Luce non eccezionale durante la giornata a causa di velature alte, ma il tramonto si è fatto perdonare. Tempo impiegato 10 ore soste comprese. Con Daniele che deve percorrerlo solo più in triciclo...
Dal Mont Glacier, il Gran Lago
Panoramica dalla via di salita al Mont Glacier fino al Col Mezove. Pressapoco al centro, il Monte Rafray, oltre il Col d'Eyele, che separa il Vallone di Fenis dal Vallone di Savoney
Uno dei tanti laghi del Parco...
Larici al tramonto
Larici al tramonto

Partite da Cort e rientrate a Cort. Gran bel giro e gran bel fresco.Il dislivello è uguale e i km sempre 25. Tanta gente in giro zona gran lago.In sofferenza anche i laghi.

Partito dal parcheggio di Remoran q 1700 e seguito l'interpoderale del lago Miserin con breve sosta a Dondena; poi dopo il ponticello di Pian Enseta preso la scorciatoia comunque comoda che sale al col Fussi e quindi in vetta al Glacier su ottima traccia; temperatura appena fresca e panorama spaziale; ridisceso al col Fussi ho proseguito l'anello con il comodo traverso al col Etsely q 2812 quindi con il ripido ma ottimo sentiero che scende al lago Mezove, dove ho incrociato gli unici 2 escursionisti che facevano il giro in senso opposto; risalito al col Mezove ho costeggiato i vari laghi e laghetti che caratterizzano la traversata al rifugio Barbustel, constatando purtroppo che il Gran Lago ha perso parecchio volume rispetto agli anni passati. Dopo un altra sosta al rifugio Barbustel ho concluso l'anello ritornando al Remoran per il comodo sentiero oggi frequentatissimo da molti escursionisti. Tempo totale 8.45' dislivello ca poco più di 2200 m
Oggi in cima al Glacier anche un bambino di poco più di 7 anni con suo padre

Partiti ieri per il primo giorno del tour. Dal Fussy siamo saliti in vetta con uno spettacolo grandioso. Poi nella frescura abbiamo continuato per gli altri colli fino al rifugio Barbustel dove abbiano fatto tappa.17 km con 1500 disl. Stamani siamo saliti al colle lago Bianco caffè al Muffe e via Ros Barmasse e Giassit. Altri 500 m.Dal Giassit siamo scesi a Dondena. I laghi sono spettacolari.

Tour iniziato a Petit Mont Blanc.Salite al colle Lago Bianco,scese al Barbustel,salite al gran lago e intanto si andava verso il sereno.Continuato per colle Medzove,scese al lago Margheron,salite al colle Eyele,continuato per col Fussi.Sentieri tutti perfetti.Scese a Dondena e ancora all'auto.9 ore con 1600 m.di dislivello.Posti stupendi.

Gita di due giorni con pernottamento al Barbustel.
1°giorno: Dal Dondena e per il Col Fussy la salita è per tornanti regolari, al colle, nonostante estesi pendii del Glacier innevati, decidiamo di salire e ne vale la pena perchè dalla sua cima si ha un'ampia visione del lungo percorso che ci aspetta, giù i laghi sono in parte ancora ghiacciati, la Tersiva davanti a noi è anch'essa innevata. Ritornati al colle (2910 m.) discendiamo per la bella mulattiera reale, e senza perdere quota siamo al Col d'Etselè. Da qui il sentiero (102) è davvero ripido, ancora laghi eppoi risalita al Col Medzove (2613 m.) Ora i laghi sembrano scolaretti in fila, i pendii innevati del Glacier si specchiano in essi, ma è il Gran Lago il più bello ed ampio di tutti. Ancora laghi durante la discesa, Bianco, Cornù e una buona decina di altri piccoli, poi leggera risalita al rifugio che offre una bella vista sul gruppo del Monte Rosa e sul Cervino.
2° giorno: Dal rifugio al col du Lac Blanc e giù al lago Muffè, poi per una serie infinita di saliscendi per il Col de la Croix, sino a sbucare, dopo due ore e mezza sull'ampio vallone del Dondena, con vista sulla Finestra di Champorcher, sulla Rosa dei Banchi e sul Lago Miserin.
E'una gran bella gita, molto lunga, solo il primo giorno 15 km e 1500 mt di dislivello. Meglio dividerla in due giorni per apprezzare appieno la bellezza di questo paesaggio.
Dunque bella gita con alcune pecche: intanto la segnaletica sentieristica aostana è davvero cosa strana, sembra che qui il Cai non esista! Eppoi la segnaletica del Parco: se non hai la cartina del parco c'è da perdersi! Ad ogni bivio solo numeri, non si trova mai scritto un solo colle o passo, al Gran Lago una bella baita della Forestale, è segnalata come bivacco, ma se è un bivacco deve avere un locale aperto per chi, in emergenza, ha bisogno di rifugiarsi...ed invece è tutto ma proprio tutto chiuso!
Sarà per questo che in due bellissime giornate di fine luglio abbiamo incontrato, su tutto il percorso, solo due persone???

note su accesso stradale :: Su sterrato gli ultimi 4km fino a Dondena da percorrere con cautela.
Uno scivolone nell'escursionismo puro, pero' con questo lungo e suggestivo anello, dentro al quale ci abbiamo fatto stare anche la salita alla vetta del M.Glacier (che con questa di oggi fa gia' tre). Per il resto un incessante peregrinare di colle in colle, da una conca all'altra, da un lago ad un altro (difficile tenere il conto), fino a chiudere quest'anello di tutto rispetto con vetta al seguito, al capolinea che e' poi sempre Dondena, scollinando da una valle che e' quella di Champdepraz in quella di Champorcher all'altezza del Col Lago Bianco. Giornata un po' crepuscolare, ma tutto sommato accettabile. Oltre 20 i km percorsi. Con Dani compagno di tante indimenticabili avventure del passato, ora pronto a ripetersi con idee sempre nuove e originali al passo con i tempi.

sentiero tipo,n°,segnavia: Diversi
esposizione prevalente: Tutte

20/05/18 - Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli, sentieri Direttissima e Cecilia - fabry. 69.
fidandoci delle previsioni, siamo riusciti a fare un bello e allenante giro sulla direttissima salendo poi per il canaleAngelina, il Cecilia e in mezzo alle nuvole in vetta!!!
20/05/18 - Toraggio (Monte) da Buggio - Andrea81
Itinerario in gran parte boscoso ma tutto sommato piacevole, il dislivello è importante ma lo sviluppo non eccessivo e la salita regolare. Partendo dal centro di Buggio si fatica un po' a trovare il [...]
20/05/18 - Alben (Monte) da Colle di Zambia - Garaca
Bella sgambata mattutina sperando di evitare le varie perturbazioni che si susseguono in questo mese di maggio. Sempre molto bello il gruppo Alben , oggi panorama quasi assente. Poca neve residua verso la cima che non crea problemi.
20/05/18 - Altissimo (Monte) da Erbanno - giuliano
Alla ricerca di un meteo accettabile, ci spostiamo fino in bassa Val Camonica. Le abbondanti precipitazioni che debbono essere cadute nella notte rendono la ripida mulattiera e il successivo sentiero [...]
20/05/18 - Agnellino (Monte) da Tende - Klaus58
Mi sono fermato alla Ribe de Bernou dopo aver salito il Rocher de Mayma (F) ed aver fatto un salto alla chapelle de Saint Sauveur, giro che avevo già fatto anni fa ma sempre appagante specialmente pe [...]
19/05/18 - Alfeo (Monte) dalla val Boreca - matte978
Gita non lunga ma con ripida salita iniziale, in vetta con imminente temporale Temperatura fresca in cima Solo
19/05/18 - Grum (Monte) e Grumet da Trinità - diecimilapiedi
Settemilasettecentosessantadue piedi. Colta la finestra mattutina di tempo asciutto ed evitati i preannunciati temporali pomeridiani. Ripida ma rapida la salita iniziale nel canalone, percorrendone pr [...]