Rocca di Perti Le noci di Sbrinzio

Tra i numerosi itinerari saliti sabato con Fabrizio ripetuto anche questa linea; mi associo alle considerazioni di Michele: i primi 5 mt sono "tosti" ed un bel 6b+ finalese ci sta proprio bene.

I primi due tiri sono tranquillamente concatenabili, se non si moschettona la sosta intermedia.
A essere pignoli, il passo chiave secondo me è 6b+ e sul 6a+ come obbligatorio, ma sono finezze...

Fine settimana di festa a Finale con gente da tutte le parti e falesie in genere affollate.
Tranquillo invece questo settore, il che ci ha consentito di scalare senza intoppi.
Bella e tosta la partenza in strapiombo di questa via, che poi si appoggia e diventa più tranquilla.
Molto interessante anche "Sgrivure e ..." con un terzo tiro piuttosto fisico.
Giornata completata alla "falesia del Grottino del Bric della Croce" che evidenzia come le difficoltà proposte dalle varie guide siano molto personali ed opinabili con differenze tra le due (Versante sud e 008) talvolta di 2 gradi. Sito con scalata in genere esigente e con partenze "toste".

difficoltà: 6b :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Nord

Ultime gite di arrampicata

21/04/19 - Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori - Luca Boetto
Bella Via, per chi va a farsi un bel week end a Traversella la consiglio, in questo momento c’è un po’ di muschio sul primo tiro... Ultimo tiro davvero Molto Bello... Scalata con Luca
21/04/19 - Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli - Luca Boetto
Bellissima via di Placca verticale, Parete perfetta senza muschio a differenza delle Vie vicine. Vale la pena andare a Traversella per provarla anche se ha solo 4 tiri...Scalata con Luca
21/04/19 - Monte Muzzerone Siddharta - Puzzole
A causa delle diverse varianti, la via originale per lunghi tratti non viene più percorsa. Interessante il terzultimo tiro di 7a+ (Variante percorsa da noi oggi), placca liscia decisamente difficile. La chiodatura pur se datata è ancora sicura.
20/04/19 - Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa - Mattep
bella via dal sapore d'antan. I gradi del finalese, come sempre, non regalano nulla. Unica osservazione: visto il passo di 6a potrebbe correggersi il grado max.
20/04/19 - Sbarua (Rocca) Febbre gialla - Bestia
Il secondo tiro è il più caratteristico anche se forse è il più facile ma in generale tutti i tiri sono belli e non banali. la spittata corta permette di scalare super tranquilli. E per quanto [...]
20/04/19 - Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra - P.MIRCO
Partito bello presto con Braccione, ci siamo trovati con Martino e Davide al parcheggio alle otto, 8,30 abbiamo attaccato, facendo tutte Le varianti piu difficili, che dire, con Martino al comando [...]
20/04/19 - Monte Campaccio D'Angelo Custode - davec77
Non brutta ma neppure al livello delle vie migliori della parete. Attenzione alla chiodatura inutilmente lunghissima su L2 e L3, la difficoltà non supera il 5b/c ma si rischia di volare (anzi di rot [...]