Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Bousson

percorsa in mountain bike. Bella salita impegnativa.

Discesa casuale per i sentierini...divertimento assicurato
grazie :*

Parte iniziale strada ghiacciata. Sentiero console ben segnato con neve.dura. Sopra.capanna neve fresca e farinosa. No tracce. Passata vecchie valanghe. Tanta.neve
Bellissimo paesaggio anche se nuvoloso. Alberi quasi scomparsi per neve. Non immaginavo cosi farinosa. Luce adattino poca Non facendo distinguere i cambiamenti di pendenza. Tempo.caldo e no vento. Km tot 16 capanna pieno Di gente

note su accesso stradale :: nessuna
percorso segnato in maniera esemplare (in stile francese o austriaco tanto per capirci), sentiero pulito e nessun problema con i vari pascoli di mucche trovati per i prati
paesaggi meravigliosi a pochi "passi" dal Sestrieres con sconfinamento in Francia veramente notevole, piaciuto moltissimo anche a mio figlio Pietro di 9 anni.
Nel lago dei setti colori un'infinità di piccoli pesci

Partite da Bousson con sole e poche nuvole, abbiamo seguito il sentiero sempre ben segnalato fino a Capanna Mautino, e da lì abbiamo proseguito fino al confine e al lago dei sette colori. Sentiero per niente impegnativo (il discreto dislivello si può compensare andando su senza fretta) e paesaggi spettacolari soprattutto dal rifugio in su! Discesa seguendo lo stesso percorso della salita, senza incontrare nessuno nè all'andata nè al ritorno (complice il meteo decisamente incerto).
Purtroppo la pioggia imminente una volta arrivate al lago ci ha costrette alla ritirata, ma ci siamo rifatte con un bel piatto di polenta nel sempre accogliente rifugio Capanna Mautino, aspettando di nuovo il sole che ci ha accompagnate per quasi tutto il ritorno.

Partiti dal Lago Nero, con dislivello decisamente più contenuto. Carrozzabile in stato discreto da percorrere con cautela. Giornata molto bella e panorami stupendi, siamo saliti su strada al colle Bercia e poi deviato a sinistra per il lago Gignoux. Ridiscesi per sentiero diretto sulla capanna Mautino passando dal lago Saurel. Discreto numero di persone sull'itinerario. Un saluto e un grazie al mitico Marco della Mautino.
con mogliettina

Oggi decidiamo per una facile gita che porta ad un lago molto piacevole dove fare pranzo e rilassarsi.
Con Claudio e Roby che decidono di fare anche il bagno nel lago mentre io mangio e mi rilasso al sole

• 30/09/12 - gieffe

esposizione prevalente: Est