Canale Depretis e Naviglio d’Ivrea anello da Ivrea

tipo bici :: front-suspended
Ottimo itinerario, sono partito da Santhia, stazione ferroviaria, puntato su Alice Castello, il primo canale che si incrocia è il Depretis (grosso vivaio come indicazione del punto), prendere il canale verso sx con direzione SW e restare sempre il + vìcino possibile al corso d'acqua, dopo avere sottopassato A4 (uscita dal sottopasso molto bassa) e l'opera idraulica dello scambiatore, arrivare alla partenza del canale dalla Dora, proseguire ora in direzione NW, si riesce ad arrivare ad Ivrea lungo il Naviglio, restando sempre su sterrato a fianco del canale, fare attenzione ai ponti perché spesso cambia di lato, superare Borgomasino, Vestignè, Tina, qui non ho seguito la traccia GPS presente, ma ho continuato lungo il canale che con tratti inerbiti permette di proseguire per Albiano ed Ivrea. 60 km fino stazione Ivrea. Terreno asciutto
itinerario solitario, pochi centri attraversati e solo sul finale

tipo bici :: full-suspended
Partito nei pressi di Rocca direzione Ivrea A/R quindi Carisio e ritorno. Bel giro che costeggia il canale per circa 80 km., sicuramente è meglio iniziarlo da Ivrea altrimenti si sommano i due tratti di statale da Borgomasino ad Ivrea 15Km. circa, percorrendo il primo alla partenza e il secondo all’ arrivo danno meno fastidio. Seguito quasi per intero l’ utile traccia tranne qualche breve tratto per evitare asfalto. Giornata soleggiata, terreno asciutto e scorrevole. Nota curiosa; lungo tutto il percorso ci sono cartelli di divieto (vedi foto) ho chiesto ad un contadino mi ha risposto alzando le spalle e facendomi segno vai vai!

tipo bici :: front-suspended
Sterrati senza fango, solo qualche pozzanghera, condizioni ottimali.
Nessuna particolare difficoltà, ma l'itinerario è davvero lungo.
Solo soletto al confine del canavese, verso le risaie, lungo l'itinerario che,in zona, secondo il mio parere, si gioca la palma del più bello con quello che interseca i laghi intorno ad Ivrea.
Bel giro, ma domani si torna allo Skialp......

tipo bici :: front-suspended
Su questo lungo percorso privo di difficoltà al bordo dei corsi d’acqua tra prati, risaie e frutteti; a parte un paio di forature nulla di rilevante da segnalare se non quello di evitare le giornate calde. La traccia GPS allegata termina a Carisio (mancano un paio di km all’Elvo).

Oggi (intera giornata!) con Marina@S, Flora@M e Max49; giornata soleggiata ottima per una lunga pedalata ….. e per provare il ginocchio di Max49 …prova superata brillantemente! …. quindi pronti per la 10gg della prossima settimana.

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 110

Ultime gite di mountain bike

19/11/18 - Pietraborga (Monte) da Piossasco - biggy
Saliti a san giorgio - colle prè - colletto damone , poi al Pietraborga per catapultarsi su Sangano col sentiero De Vitis. Bello e asciutto nei tratti tecnici.
18/11/18 - Mollar (Pilone) o della Costa anello da Casellette per Pista Tagliafuoco e Almese - giob
Giretto mattutino in questa zona per evitare il fango che c'è in giro. Strada abbastanza asciutta tranne in alcuni punti, tutto molto scorrevole, anche la parte verso la goja del Pis.
16/11/18 - San Giorgio (Monte) da Piossasco - Teddy
Sterrata asciutta salvo un paio di tratti ma niente fango. Sceso sempre dalla strada fino al bivio per S.Valeriano dove ho imboccato il sentiero per Tiri (indicazioni). Si scende bene, breve tratto s [...]
13/11/18 - Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone - Il Magna
Salito come da relazione, utilizzando l'infallibile traccia caricata da Rocciaclimb. Solo una piccola deviazione, con bici in spalla, sul sentiero numero 2 che sale alla becca d'Aver, fino ad intersec [...]
11/11/18 - Pietraia di Villadeati anello da Tonco Alfiano Stazione - sillylamb2
Un po' di fango spt nella seconda metà, ma senza grandi problemi.
11/11/18 - Prarotto (Cappella di) da Condove - lucabelloni
Partenza alle 8 da Condove, avendo i tempi un po’ contati siamo saliti su asfalto fino a Prarotto…salita lunga (circa 16 Km) ma veloce e scorrevole, con pendenze sempre costanti e pochi tratti pi [...]
11/11/18 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - Il Magna
Partito dal comune di Sarre 635mt e seguito la strada asfaltata, direzione Ville Sur Sarre e successivamente Thouraz. Da quest'ultima frazione proseguito su strada sterrata disseminata di alberi cadu [...]