Pasquale (Monte) e quota 3296 m dall'Albergo dei Forni, Versante SE e Cresta SO

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: v. sotto
attrezzatura :: scialpinistica
Ufficialmente strada chiusa a S.ta Caterina Valfurva; credo verrà aperta in settimana. Tuttavia noi siamo passati e con gomme termiche siamo arrivati senza grossi problemi ai Forni rischiando la multa.

Primo we di apertura del rifugio Branca dove abbiamo pernottato; pertanto tutti gli itinerari in zona erano da tracciare. La maggior parte degli scialpinisti si dirige verso il Palon de la Mare, mentre noi puntiamo al Pasquale. Ci viene consigliato di salire per la cresta Sud Ovest (più sicura con l'attuale pericolo valanghe, 3) che presenta un tratto centrale da fare con ramponi e piccozza non agevole a causa della neve inconsistente. Arriviamo cmq in vetta e optiamo per scendere dalla normale data l'ora tarda e l'assenza di tracce che dal colle scendono verso il Pizzini. Neve un po' umida ma scorrevole e divertente a parte alcuni brevi tratti un po' crostosa.
Giornata che doveva essere strappata al maltempo e in cui nn credeva nessuno e che invece si è rivelata davvero fantastica. NN solo per il meteo (gran parte della giornata senza nemmeno una nuvola), ma spt per la solitudine assoluta e la traccia da fare, cose ormai rare da trovare e che invece mi hanno regalato grandi emozioni. Bella la cresta che ha aggiunto un po' di pepe al cospetto del maestoso Gran Zebrù.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
Preferito questo itinerario perchè il canalone del Colle del Pasquale pareva solcato (e rovinato) da una valanga.
Tracciata tutta la cresta da 3300 m alla vetta. Cornici lato Rosole, anche in cima.
Partiti almeno un'ora troppo tardi e trovata neve molle in discesa.
La Val di Rosole è splendida.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Bella salita con Paolo Sozzi!! dai Forni

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

25/03/19 - Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col - billcros
accesso libero fino a bou du col, neve dopo 10' di portage,
25/03/19 - Dente (Forcella del) giro del Sassolungo dal Passo Sella - andreamilano
Condizioni molto diverse sui lati nord e sud del Sassolungo. Partiamo alle 9 dal Passo sella. E' già presente una traccia fino all'angolino roccioso da cui ci si affaccia in Val Duron. Sull'altro lat [...]
24/03/19 - Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire - gondolin
Ritorno su questa cima (o meglio spalla) dopo quasi tre anni (gita di chiusura della stagione con Andrea il 5/6/2016). Partenza sci ai piedi dalla strada poco prima dell'ultima galleria prima del Col [...]
24/03/19 - Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - lovi84
Siamo partiti sabato pomeriggio e abbiamo dormito al rifugio Terzo Alpini. Si parte sci ai piedi, anche se nel primo tratto si tolgono e mettono gli sci un po' di volte. Nel primo tratto la neve sta a [...]
24/03/19 - Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil - sensacugnisiun
Giornata splendida e calda, lieve venticello solo al colle. Condizioni ancora molto buone, sciata divertente e senza difficoltà, una delle migliori di stagione. Si arriva quasi al ponticello ma in ba [...]
24/03/19 - Gelé (Mont) da Ruz - mavik
Tanto troppo caldo sin da subito. Portage di 200/300 metri d+ Dunque neve molto bagnata essendo quasi sempre a sud. In discesa comunque pensavo peggio. Sopra è divertente, un po' pesante ma si scia. [...]
24/03/19 - Pigne d'Arolla da Arolla per la diretta del Col des Vignettes - casale
Bellissima 2 giorni in val d'Hérens con meteo e panorami da Fantascienza!! Saliti al primo giorno alla capan des Vignettes(da Arolla 1150mt disl) Domenica mattina saliti prima alle Pigne d'Arolla [...]