Maladecia (Punta) Parete SE, Via Gounand-Dufranc

Questa via non è sicuramente annoverabile tra le più consigliabili, . Tuttavia l' ambiente selvaggio, isolato ma al tempo stesso pacifico sottrae i frequentatori dal consueto scorrere del tempo: è una sensazione difficile da spiegare, mai provata prima. E' assurdo come una parete così marcia possa diventare un "comodo" balcone da cui ammirare la straordinarietà della natura antistante, con le vesti del viaggiatore sopra il mare di nebbia.
Mai prima d' ora avevo notato una tale divergenza tra la via e l' ambiente. C'è sempre un prima volta, no?
Non saprei che giudizio dare.

Giornata letteralmente allucinante, con Michele

difficoltà: TD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota vetta (m): 2745
dislivello complessivo (m): 800

Ultime gite di alpinismo

24/03/19 - Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova - bonbon
salito dal versante est, lungo un canalone che porta vicino all'ultima catena della normale della Valle Pellice. Da qui in vetta per l'itinerario classico. Neve dal colle della Boina in su, discesa dalla normale della Valle Pellice su neve gelata.
24/03/19 - Mait d'Aval Canale NE occidentale - piedinalto
Logistica molto buona oggi in quanto si arriva sotto il conoide senza pestare neve e questa, nel tratto che precede il canale è dura nonostante le temperature elevate. Anche se chiaramente l'itinerar [...]
23/03/19 - Meidassa (Monte) Canale SO e Cresta S - PaoloEffe
Partiti presto da Pian della Regina in 4 ore e mezza eravamo su, salendo con la calma di un leone. Neve portante su tutto il tracciato (direi buona nell'avvicinamento e ottima nel canale), ciaspole no [...]
23/03/19 - Granero (Monte) Canale Est - Awari
Partiti alle 5.00 da Pian della Regina, neve dura e portante fino al colle, arrivati all’attacco abbiamo rinunciato causa cornice strapiombante in uscita dal canale. C’erano delle placche a vento [...]
17/03/19 - Antoroto (Monte) da Eca, anello per Cresta Est - Piervi
Senza neve eccetto una decina di metri in un punto molto ripido che abbiamo vinto passando tra rocce e neve senza ramponi. Cresta percorsa integralmente che può essere gradata F+
17/03/19 - Chambeyron (Brec de) Canale Nord - Bernard
Pernottato sabato notte al comodo Bivacco Barenghi in compagnia di quattro francesi, difficile è stato chiudere occhio per il rumore continuo del forte vento. L'indomani raggiunto velocemente il Col [...]
17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - Chiara Giovando
Aggiungo qualche foto alla relazione di Dino. Noi abbiamo salito la via quasi del tutto in conserva protetta, superando sul secondo tiro l'unica cordata presente domenica oltre noi, che si è calata f [...]