Pizzetta di Brumei da Esigo

Il programma odierno, mio e del socio Marco B., era quello di salire la parete N del Cistella, concatenare anche il Diei e scendere al ritorno per la Val Bondolero, ma le persistenti formazioni nuvolose ci hanno fatto, giustamente, cambiare meta.
Per non tornare a casa del tutto a mani vuote optiamo allora per la “SCALATA” al Pizzetta di Brumei…Cima minore che oltre alla nostra potrà annoverare altre 2/3 salite all’anno. Comunque abbiamo messo anche questa nel carniere e a dir la verità, nonostante tutto, è risultata una gradevole gita in una zona al quanto selvaggia e dimenticata

Con Marco B.

Alpe Esigo
Corte Brumei (mt 1854)
Lago Brumei
Pizzetta di Brumei
La Cresta SE (traversare sui prati aggirando l'antecima)
La Pizzetta di Brumei (cima)
Marco B.
Alpe Corte Cerino

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]
20/09/18 - Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre - climbandtrek
Sentiero ottimamente segnato dai bolli di vernice e dalle paline sempre presenti ad ogni bivio (quasi come in VDA); lungo spostamento ma con ambienti sempre piacevoli e più selvaggi nella parte alta. [...]
20/09/18 - Ostanetta (Punta) da Rucas e la cresta Nord/Est - paolokaps
E' stata una gita di ripiego, legata ad un problema di strada interrotta, ma si è rivelata comunque una buona scelta. Percorso ad anello completo come da descrizione itinerario, compreso la salita a [...]
20/09/18 - Valcournera (Comba di) dalla Diga di Place Moulin - max29
Bellissima gita parecchio lunga nonostante il poco dislivello.Io ho impiegato due ore e mezza,un'ora e un quarto solo per iniziare la salita.Dal rifugio seguire il sentiero 12 per il Colle di Valcourn [...]
20/09/18 - Tambò (Pizzo) dal Passo dello Spluga - franz roten
il sentiero parte subito dietro all'ex posto di confine, un cartello indica "Pizzo Tambò" 3 ore, ma qualcuno, saggiamente, ha aggiunto 4, tempo molto più realistico. Infatti il sentiero ben presto f [...]