Seiva (Cima Settentrionale di) e Monte Giansana dai Piani del Nivolet

Partenza dai pressi della sbarra di fine strada del Nivolet,scesi sul sentiero 3 fino alle baite Gran Collet, risaliti ai pianori superiori, poi per pietraia, aggirando a sinistra la barriera rocciosa, raggiunto direttamente la Cima dell’Arolley, m. 2996. Discesa per dorsale al Gran Collet, risalita su lato opposto a raggiungere la dorsale e su questa alla Punta Giansana, m 3047. Proseguito prima in discesa poi in risalita alla Cima Settentrionale di Seiva, m. 3075, proseguito il percorso in cresta verso sud, aggirando, con passaggi non difficili ma esposti, alcuni spuntoni rocciosi, fino a trovare un cengione detritico per scendere nell’ampio vallone della Ferauda da dove abbiamo fatto ritorno.
Giro sempre molto bello, con giornata altrettanto bella, con gli amici Beppe e Franco che ringrazio per bella giornata in ottima compagnia.

Verso la Basei
Cima dell'Arolley
Gran Collet e Punta Giansana
Verso la Giansana
Verso la Punta Settentrionale di Seiva
Punta Settentrionale di Seiva
Spiace disturbare, ma dobbiamo passare anche noi!
Cengione trasversale di discesa
Verso la Punta Fourà

Oggi la finestra di bel tempo è stretta, i soci latitanti, quindi opto per salire questa cresta in solitaria. Praticamente tutto fuori sentiero a parte un breve tratto ai piani del Nivolet. Volevo provare un paio di scarponi ed ho trovato tutto ciò che mi serviva: placche, massi, prati, sfasciumi e nevai residui vicino ai laghetti. Salito prima alla Giansana e proseguito sino alla Seiva Meridionale sopra il colletto di Punta Fourà, aggirando solo le asperità più dure che sarebbe stato pericoloso affrontare slegato, vista anche la qualità della roccia non sempre eccellente. Qua e là qualche lastrone scappa via da sotto i piedi in men che non si dica. Ovviamente incontrato nessuno, a parte la gente al fondovalle. 12 km sviluppo e 1 k dislivello risalite comprese, allego traccia dell'anello percorso.

Partendo da Pont di Valsavarenche, mi è venuto più comodo fare la traversata in senso contrario rispetto a quanto (ottimamente) descritto su Gulliver. Arrivando alla Punta di Seiva, invece di scendere sulla pietraia, mi sono diretto verso i successivi gendarmi. Qui le cose si complicano. Ad un certo punto, avrei proprio voluto avere una corda per riuscire a scendere. Alla fine, mi è volato giù un grosso sasso che ha fatto volar via un'aquila che se ne stava tranquilla e ben nascosta lì sotto.
Bel panorama sul Granpa. Laghetti molto carini. Tanti animali: marmotte di tutte le taglie, stambecchi con i cuccioli e...un 'aquila.

bellissima giornata di sole, una giornata che avevo rimpianto alcune settimane fa quando ero venuto da queste parti per fare attività in montagna ma avevo dovuto rinunciare per maltempo. Ho salito le due creste con Eugenio cercando i passaggi a me più congeniali. La roccia è generalmente buona anche se è bene sondare le prese prima di afferrarle. Panorama stupendo sul Gran Paradiso col rifugio, un puntino visibile in basso (vedi foto), sulla Basei, sulla Cima del Carro, sulle Levanne, ecc.

• 13/08/13 - Blin1950
  • 13/08/13 - francoc59
  • 19/08/12 - francoc59

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
    quota vetta (m): 3075
    dislivello complessivo (m): 850

Ultime gite di alpinismo

15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
    Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - gambalesta
    Secondo giorno in zona...rifugio Canziani nel complesso buono (ultimo giorno di apertura ). Salita pulita (lasciare a valle i ramponi), il grado valutato dalla relazione a mio avviso è corretto. . [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
    Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
    secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
    14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
    L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
    14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
    Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]
    14/10/18 - Grevo (Corno di) Cresta Nord-Est - basca
    Un'avventura stupenda in ambiente bellissimo e solitario; 4 stelle solo per il ravanamento (ma in fondo fa parte dell'avventura). Arrampicata facile (II con 2 passaggi di III) mai esposta. Abbiamo a [...]