Sas Ciapel e Punta Belvedere dal Passo Pordoi per il Viel del Pan, anello

Tracciato ad anello molto semplice ed evidente , con qualche difficoltà solo per raggiungere le vette del Sass Ciapel ( si può scegliere tra alcuni brevi canalini rocciosi che richiedono tutti l' uso delle mani ) e della Cima Belvedere ( alla cui base il sentiero "taccato" biancorosso è parecchio rovinato e ripido ) . Dopo la nevicata notturna , discreta giornata al mattino , in peggioramento nel primo pomeriggio con breve grandinata sotto la Forcella di Porta Vescovo . Comunque anche così bel giretto di circa 15 km e notevoli panorami sui fantastici dintorni . Tutti aperti i rifugi della zona , tranne il Gorza a Porta Vescovo .
Alla partenza spunta la Marmolada innevata di fresco
Nuvoloni sul Lago di Fedaia
Cima Belvedere da Porta Vescovo
Dalla vetta di Cima Belvedere
Panorama verso le Tofane
Risalita al Passo Pordoi

note su accesso stradale :: Parcheggiata l'auto nei pressi Rifugio Castiglioni passo Fedaia
Grandioso inizio della vacanza in Dolomiti, con temperature quasi invernali di 2 gradi alla partenza. Itinerario diverso da quello descritto dalla relazione classica: partenza dal passo Fedaia seguendo il sentiero 619 verso il rifugio viel dal Pan, poi siamo saliti attraverso il sentiero delle creste sul Doss del Ciapel m. 2554, ridiscesi al colle Laussa e seguito un sentiero ben segnalato che ci ha portato il vetta allo Sfersac m. 2604 dal versante di Arabba. Scesi a porta Vescovo e con sentiero a mezzacosta abbiamo raggiunto il rifugio Padon m.2407. Tutto molto bello e panoramico con la Marmolada in primo piano e tutti i principali gruppi dolomitici a due passi.... Concluso l'anello scendendo al lago Fedaia rientrando alla partenza seguendo la strada che costeggia il lago.Con Anna e Gianni.

Tranquilla escursione con spettacolare vista su Marmolada,un po piu' corta rispetto a quella descritta .Dalla Baita Fredarola abbiamo imboccato il comodo sentiero per il Rif.Viel del Pan,per poi risalire al Col della Paussa e passando per il Sas de Ciapel abbiamo continuato per la Cresta del Larice ,Col del Cuc e quindi Passo Pordoi
Dopo 7 ore di pullman ,serviva una sgranchita alle gambe.Gita portata a termine in in 2 ore e mezza,intramezzata da un breve piovasco.La vera gita sara' quella di domani nel Gruppo del Sella .Gita Sociale del Cai Mondovi'con 42 partecipanti

note su accesso stradale :: ok fino al pordoi
Terza gita in zona di questa settimana in dolomiti.Bellissima passeggiata con panorami particolari specie sulla Marmolada ed il lago Fedaia. Giro ad anello con salita al Sas Ciapel trascurando la punta Belvedere per non allungare ulteriormente i tempi dato che lo sviluppo di questo anello è di oltre 17 Km.
Ottima compagnia di Tiziana, Paola, Anna e Lia.

• 21/07/13 - leviedeinonni

sentiero tipo,n°,segnavia: 601-680